Che confusione...

  • 8 Replies
  • 3513 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Che confusione...
« on: January 15, 2010, 21:52:44 pm »
0
A proposito di scuole di arti marziali vietnamite facendo ricerche su internet si trova veramente di tutto. A quanto ho capito (correggetemi se sbaglio per favore) di associazioni italiane facenti capo ad una organizzazione internazionale ce ne sono due, ma le scuole che non fanno parte di queste vuol dire che possono seguire un loro programma e che quindi i gradi che loro danno non hanno validita' al di fuori della loro associazione?
Scusate l'ignoranza ma queste cose 'burocratiche' mi sono veramente oscure
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Akira

Re: Che confusione...
« Reply #1 on: January 15, 2010, 22:59:17 pm »
0
No è proprio così, anche se poi a dirla tutta c'è solo il Vovinam di "garantito" a quanto ne so io. Anche il Viet Vo Dao FVVDI, tra l' altro magicamente nominato Vo Viet ultimamente, in realtà ha una certa differenza di programma tra nazioni diverse, anzi che dico, tra REGIONI diverse... in Lombardia e Veneto ad esempio essendo sotto la direzione tecnica del M° Bao Lan agli esami dalla nera in poi portiamo 6 "fondamentali" comuni, le altre regioni altri.
Poi ci sono quelle scuole di origine pseudo-vietnamita come il Qwan Ki Do o il Viet Anh Mon, con a capo maestri (in questo caso separatisi anni fa dalla FVVDI) che però hanno diffusione anche all' estero e quindi possiamo definirle ugualmente internazionali.
Infine avventurandosi nei meandri delle scuole meno conosciute si scopre che praticamente ogni cintura nera che ha per un motivo o l' altro deciso di abbandonare la scuola viet o pseudo-viet da cui proveniva, ha fondato un nuovo autentico stile viet dalle radici antichisssssssime... :D
A parte gli scherzi, senza chiamare in causa le scuole tipo Binh Dinh, presenti in Italia e autentiche quanto il Vovinam ma poco diffuse, io ad esempio ho praticato per un certo periodo lo stile Minh Long, altrettanto autentico ma diffuso in Italia praticamente solo con la palestra in cui mi allenavo (perchè eravamo noi ad averli contattati ovviamente).

La questione della validità dei gradi esula da tutto in generale.. nel senso, un 5° Dan di Karate, che sia anche delle federazioni CONI, se va a praticare Vovinam mica rimane 5° Dan ovviamente. Così come un 5° Dang di Vovinam non lo è di Karate, nè di Viet Vo Dao, nè di Binh Dinh, etc.
E' una pratica su cui ci sarebbe da discutere molto, io ho fatto fino al 1° dang con la FVVDI, poi sono passato al Minh Long dove ho fatto il 2° dang (portando un programma ampliato per confermare il 1° dang), poi sono tornato in FVVDI dove ho potuto RIdare il 2° Dang solo dopo altri 2 anni perchè consideravano nullo il grado preso, precisiamo non di una scuola misconosciuta ma assolutamente autentica in Vietnam...

Da questo ho capito una volta di più quanto sia inutile preoccuparsi delle cinture, fai conto che avrei potuto essere 3° dang se non fossi uscito dalla FVVDI per quel periodo, ma ora mi ritrovo ufficialmente solo 2° dang con varie persone "passate davanti" e pure con persone della vecchia palestra che sono diventate 2° dang da poco, quando non erano nera nemmeno fino a quando c'ero io... ma questa è un' altra storia! ;)
« Last Edit: January 15, 2010, 23:03:15 pm by Akira »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Che confusione...
« Reply #2 on: January 16, 2010, 12:36:35 pm »
0
Grazie mille della risposta Akira.
Quello che mi chiedo è se c'è consapevolezza di questa situazione. A me non interessa il discorso cinture e gradi ma di darebbe fastidio che il mio maestro non esplicitasse la questione, ma immagino che lì stia alla serietà del maestro..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Akira

Re: Che confusione...
« Reply #3 on: January 16, 2010, 21:13:05 pm »
0
Grazie mille della risposta Akira.
Quello che mi chiedo è se c'è consapevolezza di questa situazione. A me non interessa il discorso cinture e gradi ma di darebbe fastidio che il mio maestro non esplicitasse la questione, ma immagino che lì stia alla serietà del maestro..
Uhm... credo che ad averne consapevolezza siano soprattutto i gradi superiori e chi non prende per oro colato ciò che gli viene detto in palestra e che quindi fa qualche ricerca extra..
ESATTO, la buona fede di un istruttore sta anche nell' ammettere certe cose, anche perchè credo che la bontà di una scuola non dipenda esclusivamente da come si è sviluppata.
Ma si sa, ci sono persone che cercano di nascondere certe informazioni, magari per paura di manifestare la loro poca credibilità... chiunque si nasconde dietro pratiche mistiche, sostiene di praticare le VERE arti marziali (ahahah) o parla dall' alto in basso ai propri allievi è chiaramente in torto.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Che confusione...
« Reply #4 on: January 22, 2010, 09:36:28 am »
0
Ciao a tutti...
Grazie ad Akira per questo..
No è proprio così, anche se poi a dirla tutta c'è solo il Vovinam di "garantito" a quanto ne so io.

Lo reputo un grande complimento...ma non so se a tutti gli effetti è così..dipende cosa si intende per garantito..
Purtroppo, e non capisco perchè, VOVINAM fa gola a molti..MOLTI ora usano qs nome, piace metterlo nella propria pratica, piace scrivere che si lavora il Vovinam..purtroppo nella maggior parte dei casi non è così..e qs nn rende più il Vovinam garantito..ma non per colpa di chi il Vovinam cerca davvero di garantirlo...
In Italia di VOVINAM ce ne sono 2..nel senso delle Associazioni/Federazioni...legittimi, si fa Vovinam, forse con delle differenze perchè uno segue una corrente e uno un altra..ma le basi son quelle..
Io posso solo parlare del Vovinam dell'Unione Vovinam VVD Italia che segue ufficialmente il programma tecnico della WORLD VOVINAM FEDERATION che è nata in Vietnam nel 2008 e che ha sede ad Ha Noi...il Vovinam come unica scuola è presente in tutti i continenti e più di 50 paesi attualmente..magarinn tutti sotto la stessa FED. ma tutti sotto uno stesso nome e disciplina..e molti stanno incominciando a vedere la vera collaborazione tutti insieme passando sopra a varie storie passate..

Giorgia...hai confusione su ciò che c'è in giro? E' l'Italia..tu in Italia puoi fondare il tuo stile, chiamarlo come vuoi, dire che è tradizionale e millenario, andare ad un ente di promozione sportiva e farti riconoscere un grado che magari non hai mai avuto..eccoti caposcuola della TUA SCUOLA SUPER TRADIZIONALE..e fidati che di gente che ti seguirà ne troverai..basta sapersi vendere..PURTROPPO...ma qs nn vuol dire che tutto ciò che c'è in giro è così...ci sono molte piccole scuole che sono molto serie..nn è la dimensione della scuola o disciplina che ne determina la serietà...
Potrei andare avanti ORE e ORE..ora nn posso però..ciao!


*

thanglong

Re: Che confusione...
« Reply #5 on: March 03, 2010, 13:23:23 pm »
0
A me non interessa il discorso cinture e gradi ma di darebbe fastidio che il mio maestro non esplicitasse la questione, ma immagino che lì stia alla serietà del maestro..
Su questo posso essere in parte d'accordo ma non e' cosi' semplice spiegare dall'inizio quando un allievo arriva li' e il suo unico obiettivo e' semplicemente quello di fare un po' di movimento e magari di perdere un po' di kg ;D , una tale confusione non esiste solo in casa Viet ma credo anche in altri stili (vedi karate , ju jitsu, wing tsun ...), pochi stili finora hanno resistito a questi eventi di spaccature.
saluti

*

Offline Debby Xuân Lan

  • *
  • 107
  • Respect: 0
    • DAO LIFE
  • Pratico: VOVINAM VIET VO DAO
Re: Che confusione...
« Reply #6 on: March 06, 2010, 09:48:47 am »
0
In Italia di VOVINAM ce ne sono 2..nel senso delle Associazioni/Federazioni...legittimi, si fa Vovinam, forse con delle differenze perchè uno segue una corrente e uno un altra..ma le basi son quelle..

Carissimo Vinh To ...non mi trovi per niente d'accordo sul dire che di Vovinam, a quanto pare ribadito spesso da te, autentici ce ne sono solo 2 ... Io pratico ormai da molti anni il Vovinam con un Maestro molto conosciuto in Italia e non solo .. il M° MASTRULLI , il problema è che lui dal 1991 su per giù pratica il VERO VOVINAM tant'è vero che con il M° Garofalo hanno creato l'Unione Vovinam Viet Vo Dao Italia, e fino a qui tutto era regolare, i problemi o le diciture in giro di Vovinam non autentico sono apparsi da quando egli dopo il suo trasferimento con la sottoscritta in Vietnam dove abbiamo vissuto per ben 2 anni, ha deciso per validi e svariati motivi di non far più parte dell'Unione ...
Deciso questo egli ha deciso di continuare a divulgare il VOVINAM vestendo VO PHUC nero e non azzurro , ma ciò nonostante egli continua a divulgare il VOVINAM,  che questo stia bene o no a molti poi non è un nostro problema...
L'unica cosa: mi sono veramente stancata di leggere qua e là in questo forum che il Vostro VOVINAM, (che fino al 2004 era anche il suo, visto che ne era responsabile nazionale) è l'unico ed autentico perchè riconosciuto da...bla bla bla ...
di scuole che fanno veramente Vovinam in Italia senza far parte dell'Unione ormai ce ne sono tante; questo non implica l'AUTENTICITA' dell'am in questione!
A presto
La Mia Passione ...
www.daolife.it  www.vovinamvvd.it

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Che confusione...
« Reply #7 on: March 06, 2010, 12:15:36 pm »
0
Carissimo Vinh To ...non mi trovi per niente d'accordo sul dire che di Vovinam, a quanto pare ribadito spesso da te, autentici ce ne sono solo 2 ... Io pratico ormai da molti anni il Vovinam con un Maestro molto conosciuto in Italia e non solo .. il M° MASTRULLI , il problema è che lui dal 1991 su per giù pratica il VERO VOVINAM tant'è vero che con il M° Garofalo hanno creato l'Unione Vovinam Viet Vo Dao Italia, e fino a qui tutto era regolare, i problemi o le diciture in giro di Vovinam non autentico sono apparsi da quando egli dopo il suo trasferimento con la sottoscritta in Vietnam dove abbiamo vissuto per ben 2 anni, ha deciso per validi e svariati motivi di non far più parte dell'Unione ...
Deciso questo egli ha deciso di continuare a divulgare il VOVINAM vestendo VO PHUC nero e non azzurro , ma ciò nonostante egli continua a divulgare il VOVINAM,  che questo stia bene o no a molti poi non è un nostro problema...
L'unica cosa: mi sono veramente stancata di leggere qua e là in questo forum che il Vostro VOVINAM, (che fino al 2004 era anche il suo, visto che ne era responsabile nazionale) è l'unico ed autentico perchè riconosciuto da...bla bla bla ...
di scuole che fanno veramente Vovinam in Italia senza far parte dell'Unione ormai ce ne sono tante; questo non implica l'AUTENTICITA' dell'am in questione!
A presto

Chiariamo..anche se so che si pensa il contrario..IO PORTO MOLTO RISPETTO PER IL MAESTRO MASTRULLI..nonostante abbia fatto scelte diverse da me e da altri qs non implica esserne NEMICO e non riconoscerne il suo passato e presente..ho dei BELLISSIMI RICORDI con lui..spero possa dire lo stesso..anche se ci sono state delle incomprensioni io lo ritengo un maestro con molta più esperienza di me..e non è retorica del cavolo..

Intanto stiamo andando però contro il regolamente della sezione..io nonvù voglio qs cose..non voglio scontri tra FED. ASS. non qui!

Io non dico il falso, parlo di ASS. di VOVINAM..poi che il Vo Vietnam insegni anche il Vovinam è OK..ma non è una ASS di Vovinam perchè si dedica anche ad altro..quindi io parlavo di ASS che fanno solo lo sviluppo del VVN..ma non ho mai detto che lo fanno BENE o MALE o MEGLIO di altri..ne parlo di riconoscimenti..almeno nn qui e nn nei termini espressi da te!
Anche nella FED. VVD si insegna il Vovinam...ma nn rivendicano di essere una FED. di Vovinam...perchè non lo sono, lo dichiarano e nn è un problema a quanto pare.
Sull'autenticità non mi esprimo..non sarebbe giusto..solo però riconosciamo quello che sono riconoscimenti ufficiali..quelli nessuno li può togliere..
Riguardo al Vo Phuc, scusa ma non posso darti ragione..è verissimo che resta una vostra scelta chenn voglio discutere..però nessuno può negare che il Vovinam è SOLO in azzurro, qs non è BLA BLA...

Chiudo dicendo che dal 1991 non è possibile..era il 1993 l'inizio del percorso VVN...fino al 90 il QKD per me..poi fino 1993 in uno pseudo VVD che si vagava cercando la via...lui dal QKD credo sia uscito nel 1991 per entrare nella ricerca di VIA insieme..nn nel VVN che è stato conosciuto nel 1992 per iniziarlo nel 93 con la prima esibizione a Lonigo..
Non vorrei più qs discorsi..non aperti al pubblico..io non sono qui per discutere su chiè meglio o no...son qui per parlare di AM!

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
A proposito di confusione...
« Reply #8 on: July 02, 2010, 15:19:59 pm »
0
Non mi piace fare polemica..ma credo che sia sempre brutto vedere scitte cos non vere per giustificare qualcosa..
Ovviamente non citerò la fonte..non si chi l'abbia scritto, l'ho preso da un sito di una palestra..ma sta di fatto che fa pubblicità in modo scorretto..qs frase qui sotto è assolutamente falsa!

>>"Viet Vo Dao è il termine letterario recentemente utilizzato per sostituire quello antico “VO TA” o “VOVINAM” (la nostra arte marziale vietnamita, espressione rievocante l’orgoglio nazionale)."<<

Anche questa è falsa e sbagliata..il VIET VO DAO non nasce millenni fa...
>>"E’ difficile precisare la sua data di nascita che certamente risale all’epoca nella quale l’antico Viet Nam si estendeva ancora nella parte meridionale dell’attuale Cina, fino al fiume Duong Tu Ciang (Yang Tseu Kiang), circa cinquemila anni fa."<<

Vovinam e Viet Vo Dao sarebbero la stessa cosa ma spesso qs non viene mai specificato..VOVINAM non è un termine vecchio, ma il nome dell'arte marziale..VIET VO DAO è l'evoluzione filosofica del Vovinam..la parola nasce nel 1964 circa..quando il GM Le Sang la intruduce..il GM Nguyen Loc non ha mai usato la parola VIET VO DAO che non indica una pratica marziale..
In Vietnam la parola VIET VO DAO non è capita..devi dire VOVINAM oppure VO CO TRUYEN..molto in voga però KUNG FU x indicare un'arte marziale..nonostante non sia una parola vietnamita..