Apro l'argomento, altrimenti si va OT sull'altro e non è giusto!
GIORGIA CHIEDE...perchè no gomitate, low kick, ginocchiate..ed altre tecniche del programma?
Beh, la risposta non è semplice e in realtà molte sono solo mie supposizioni date dall'esperienza..mentre altre le so per certo.
Il Combattimento del VOVINAM così come attualmente deciso dalla WVVF è stato studiato per avere un qlcs di bello e spettacolare, allo stesso tempo che non perda l'efficacia del combattimento mantendendo quel che più di tipico c'è nel VVN, che non sono solo le forbici.
NO GOMITATE..pericolose in ambito di combattimento senza casco per chi la subisce, inproponibile coni casco e grata..ci si rompe il gomito..neppure la THAI europea le usa..
NO GINOCCHIA...anni e anni fa le usavamo senza presa...UNA BOIATA assurda, la ginocchiata ha il suo perchè se prendi l'avversario..altrimenti tiro un calcio..sono tecnche corte..inoltre il VVN non è basato su quel tipo di tecniche..rispetto ad altre più lavorate.
NO LOW KICK...un peccato a mio modo di vedere..la motivazione è che rende poco spettacolare il combattimento (ci sta) e premiava atleti NO VOVINAM che arrivavano da SDC e disintagravano le gambe..diciamo che se un vo sinh si preparasse potrebbe essere competitivo uguale..ma d'altronde è così..però in programma nn esiste..è un DA TAT basso..
NO LOTTA..uno scandalo
ma è così. Dicono si pericolosa..bah!? poi come lotta si intendevano solo alcune proiezioni importanti, anche perchè coni guantoni la vedo difficile la lotta vera...però è possibile proiettare in casodi bloccaggio della gamba!
TECNICHE PREMIATE
Chem Quet...tipica VVN, nonchè spazzata di gamba (tipo calcio) abbinata a spinta di taglio n° 2..
Chem Triet...tipica VVN, in pratica la spazzata del Phan Don Dam Moc sx...spazzata da dietro e spinta di taglio
Tat Ma Da Got...che non è tecnica bergamasca ma SCHIAFFO E SPAZZATA..Phan Don Dam Moc 4
Don Chan..tutte le forbici
Phan Don di Calcio..qls tecnica che faccia cadere l'avversario dopo una presa alla gamba.
Mi piace molto il divieto di appoggiare a terra niente altro oltre i piedi..altrimenti penalità..il combattimento è fatto anche di equilibrio.
Poi..?? Boh..domande?