Roll

  • 46 Replies
  • 7381 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Roll
« Reply #45 on: January 26, 2013, 03:59:46 am »
0
sul dubbio a proposito del mio ultimo post confermo quello che ha detto ragnaz. Noi di solito facciamo cadute in rotolamento in avanti sia saltando in alto che in lungo...in lungo avendo preso la rincorsa e avendo più velocità in effetti la mano e il braccio non hanno tanto peso e si finisce per rotolare quasi solo di schiena.
Per quanto riguarda la posizione dei piedi in risalita a me hanno sempre insegnato che arrivano i talloni sia di gamba avanzata che arretrata. In pratica il tallone che prima arriva è a contatto con il gluteo.
Però a bjj o a judo (quel poco che ho fatto) si arrivava con coscia e lato del piede, ma giustamente qualcuno ha detto che si rischia di battere il malleolo...

Poi dove andavo a far sanda mi facevano fare altre cadute che vorrei descrivere perchè particolari:
1. Appoggio la testa a terra mi metto in verticale sulla testa e logicamente cado di schiena subito ma portando i piedi sotto i glutei e inarcando la schiena. Cosi facendo non batte il coccige, e devo dire che funziona. Ma mai applicata perchè mi viene più naturale rollare. ;)
2. Da in piedi vado per far la caduta all'indietro (quella con le braccia a 45) ma invece che rotolare con la schiena vado a "battere" la parte alta (dorsali), inarcando la schiena e sollevando il bacino. Però non è che batte proprio "striscia" un pò...non mi è mai piaciuta perchè dai sempre una bella botta e se non la sai fare bene ti toglie il fiato. Non vorrei fosse una di quelle fuffate tramandate dallo shaolin... :/
Perchè in effetti nello shaolin facevamo molte robe che erano per lo più acrobatiche, tipo la foglia...serve veramente per cadere?


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Roll
« Reply #46 on: January 26, 2013, 10:59:48 am »
0
Leggendo le tue ultime cadute descritte confermo che nel Vovinam la caduta indietro cadenti sulle dorsali alte serve molto..ma nn da eseguire a vuoto ma in tutte quelle forbici che portano indietro..è fondamentale se nn vuoi massacrare io ginocchio a chi la fa e disintegrarti la colonna nel suo ginocchio..allo stesso tempo però si aprono le braccia stoppando la caduta "sui tricipiti" per intenderci..

Sul rialzarsi il ns metodo è rigorosamente quelle che vedete nel video..non crea danni..e nulla e sotto sforzo..a differenza che se gamba arretrata fosse dritta (come primo esempio di non corretto "x il Vovinam") carichi il ginocchio in maniera esagerata..con quel metodo invece ti rialzi da seduto anche senza spinta e aiuto di mani..però ammetto di nn aver capito perfettamente la spiegazione su come ci rialza fatta da Quiao Zhi..nn credo sia semplice spiegarle!! Riguardo al malleolo è una questione legata al controllo della gamba che arriva prim..se sbatte ovvio che ci si fa male..il fatto è che sbatterla non è corretto (nel vovinam, non nel mondo)..io ho fatto molto spesso cadute e rotolamenti senza tatami..anche forbici..se sai cadere nn ti fai male, ovvio, l'impatto è pesante..devo dire che l'infortunio da rotolamento è legato più ad una cattiva esecuzione del primo impatto a terra...quindi sulle spalle!!

C'è un rotolamento che nn ho messo in video che è quello dove non ci si rialza ma si resta a terra facendo arrivare prima i piedi e restando inarcati..di qs tipo ce ne sono molte varianti, in base alla variante sono applicabili ad una semplice proiezione e poi sono la base per saper subire una forbice al collo con caduta in avanti!!

Riguardo alla palese differenza tra asfalto e tatami ringrazio per la precisazione..:) quindi se è tanto palese andrebbe anche valutato il fatto che forse alcune tecniche si eseguono in modo differente perché applicate a diverse situazioni e non perché debbano essere per forza sbagliate!

Argomento cadute laterali..ne esisterebbe un'altra..usata molto nel judo se nn erro, simile a quella indietro ma su un fianco e sbattenti/allungando un braccio circa a 45..ma nn è proprio di vovinam..io a dire il vero nn la insegno un granché..perché una volta me la spiegavano e cadevamo così sulle spazzate ecc ecc..ma l'insegnamento del VVN era un po' diverso in molti particolari corretti poi negli anni..e sulla corretta esecuzione di una spazzata difficilmente riesci a calarti a terra ma salti via..quindi serve una caduta laterale dove si voli a terra..però quel metodo di caduta alla fine è molto utile per impedire quell'orrido automatismo di alcuni principianti, e non solo, di cadere di lato appoggiando la mano..il migliore metodo per rompere gomito/epicondilo o polsi..quindi ne riprenderò in minimo di insegnamento..