Ciao Diego,
premetto che i testi su cui mi sto documentando e le persone che sto coinvolgendo in questo piccolo studio personale non hanno nulla a che vedere con i santoni ma si basano sulla medicina cinese (operatore shiatsu) e medicina occidentale (medico chirurgo/anestesista e visti i risultati scentifici sbalorditivi divenuto poi anche agopuntore).
Sono daccordo con te dicendo che:
La rincorsa a chi ha lo stile o le conoscenze più antiche o più moderne da parte degli studiosi per avere maggiore autorevolezza in generale
fa un pò sorridere!
Ma il mio interesse è legato nel cercare di scoprire nelle pratiche che porto avanti in merito alla difesa personale il perchè delle cose, il perchè si colpisce un punto piuttosto che un altro, il perchè un certo tipo di respirazione permette di dare o "attutire" certi colpi, permette allenamenti e preparazioni che in condizioni "normali" senza preparazioni legate alla respirazione precedenti non sono possibili.
L'intento è quello di mettere in pratica nella quotidianità di tutti i giorni questo percorso e non viverlo a compartimenti stagni solo quando si frequentano le "lezioni di difesa personale"
Auguri per la tua ricerca in una materia che è bella corposa, sia nello studio della teoria che in quello della pratica.
Metti in conto che quello marziale è uno studio affine ma differente da quello di shiatsu e agopuntura. Pur con basi comuni, le discipline di medicina alternativa puntano all'equilibrio, l'approccio marziale allo squilibrio con relative differenze; bisogna correggere il tiro. Pur trattando gli stessi punti, per esempio, non è automatico che un operatore shiatsu riesca a provocare facilmente i ko come un marzialista che studia l'argomento nello specifico, pur partendo avvantaggiato rispetto a chi non ha le sue basi di MTC e che deve quindi studiarsele da zero.
Troverei molto più comodo se la scienza ci potesse dare una mano nello studio marziale di questi argomenti, potendo così contare sulla sua terminologia più precisa e meno approssimativa di quella della tradizione orientale.