quindi tu puoi confermare quanto c'è scritto?
puoi descrivermi un po' la tua esperienza in questo campo? (intendo nel gestire le emozioni attraverso il corpo e il corpo attraverso le emozioni)
Una teoria su cui sono daccordo yoga, bioenergetica e studi similari e' che il corpo di un bambino si adatta via via crescendo alle sollecitazioni emozionali a cui viene sottoposto, quindi la rigidita', paramorfismi, ma anche certe malattie, sono il frutto di emozioni bloccate nel corpo ed istinti naturali repressi, come quello sessuale.
William Reich lo descriveva come una gabbia, che ci tiene stretti stretti e ci soffoca..
..si, il corpo come gabbia!
Piu veniamo castrati in eta' giovanile con senso di colpa, indegnazione, castighi, soppressione di energia sessuale, ecc... piu ci troviamo la "gabbia" stretta finita la puberta', che secondo alcuni studi e' un'eta' critica dell'essere umano, mentre secondo Alica Miller lo e' ancor di piu il primo anno di vita soprattutto la fase di "mirroring".
Esperienze dirette le ho avute con l'emozione che ho io bloccata, quella dell'indegnazione, che risiede nella pancia, non a caso soffrivo della sindrome del colon irritabile.
Nonostante fosse anni che bazzicavo negli ashram non ho mai preso lo yoga seriamente, ma dopo essermi fatto 2 mesi di ospedale decisi di provare a farmi guidare da un vero maestro e praticare costantemente.
La maestra che mi ha trasmesso lo yoga in modo radicale praticava anche bioenergetica e raja yoga.
In pochi mesi i progressi fatti a livello fisico/mentale sono stati notevoli, non credo che le emozioni bloccate siano del tutto svanite, ma di sicuro la "gabbia" si e' allentata parecchio, e continuando a lavorarci non ho idea di dove possa arrivare.