Se lui non si muove, io non mi muovo ...

• 153 Replies
  • 24502 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Se lui non si muove, io non mi muovo ...
« Reply #150 on: September 20, 2011, 14:31:14 pm »
0
Nei classici ci sono mille riferimenti al contatto (sensibilita', pengjin, "prima o poi lui arrivera' a contatto", ecc.) e credo nessuno sullo "schivare". IMHO.
la schivata e' molto istintiva, come la fuga, ma sui classici non si parla molto di parkour
Forse perche' non e' perseguita nel tjq. Come sopra.

ho trovato che pero' e' perseguita nel bagua  :-\
http://books.google.com/books?id=DVqGOf1WB9EC&pg=PA25&dq=%22Qing+Gong%22&hl=en&ei=_QgWTJL-F8OB8gbwmNSuCg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CC4Q6AEwATgU#v=onepage&q=%22Qing%20Gong%22&f=false
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

insetto

« Reply #151 on: September 20, 2011, 16:23:33 pm »
0
Mah...se leggi e' una pratica che imparo' da giovane dal Shaolin.

Se a te interessa fare spiderman su per i muri....ben venga. A me micca tanto :)

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #152 on: September 20, 2011, 17:48:13 pm »
0

Se a te interessa fare spiderman su per i muri....ben venga. A me micca tanto :)

a certo, i gusti son gusti, ma dice che e' incluso nel baqua e xingyi, piuttosto che shaolin
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

insetto

« Reply #153 on: September 20, 2011, 21:44:07 pm »
0

a certo, i gusti son gusti, ma dice che e' incluso nel baqua e xingyi, piuttosto che shaolin

Se ho capito dal discorso era incluso nel SUO bqz e xyq, probabilmente perche' lui lo pratico' da giovane. Sarebbe interessante vedere se qualcuno degli allievi interni possiede quella abilita', in caso contrario rimangono solo belle parole su un libro.