La preparazione atletica nelle AM

  • 40 Replies
  • 6809 Views
*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #30 on: July 30, 2010, 10:47:43 am »
0
E non mi puoi dire che credi che il miglioramento delle capacità fisiche non migliori l'efficacia della tecnica.
Questo senza dimenticare, e spero tu non lo ignori, che la preparazione fisica ha anche il fine di prevenire gli infortuni.
Non si parla solo di forza, parliamo anche di velocità, di resistenza e persino di flessibilità.

Sono d'accordo con te in merito alla preparazione fisica per la prevenzione degli infortuni.
D'altra parte però ho riscontrato spesso che ci sono praticanti che, forse per un allenamento con i pesi errato e non correttamente mirato alla pratica delle AM, diventano ipertrofiche muscolarmente e sono caratterizzate da scarsa flessibilità, capacità di rilassamento e di cambiamento.
Il rischio è quello di rimanere "ingabbiati" e irrigiditi dalla propria muscolatura. Credo che sia ben difficile, con quel tipo di preparazione, non opporre forza alla forza avversaria. In netto contrasto con quanto molte AM predicano. Sugli sport da combattimento, non mi esprimo, perché non conosco.

Probabilmente ho incontrato solo gente che si è allenata male... :(

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #31 on: July 30, 2010, 11:14:55 am »
0
E non mi puoi dire che credi che il miglioramento delle capacità fisiche non migliori l'efficacia della tecnica.
Questo senza dimenticare, e spero tu non lo ignori, che la preparazione fisica ha anche il fine di prevenire gli infortuni.
Non si parla solo di forza, parliamo anche di velocità, di resistenza e persino di flessibilità.

Sono d'accordo con te in merito alla preparazione atletica per la prevenzione degli infortuni.
D'altra parte però ho riscontrato spesso che ci sono praticanti che, forse per un allenamento con i pesi errato e non correttamente mirato alla pratica delle AM, diventano ipertrofiche muscolarmente e sono caratterizzate da scarsa flessibilità, capacità di rilassamento e di cambiamento.
Il rischio è quello di rimanere "ingabbiati" e irrigiditi dalla propria muscolatura. Credo che sia ben difficile, con quel tipo di preparazione, non opporre forza alla forza avversaria. In netto contrasto con quanto molte AM predicano. Sugli sport da combattimento, non mi esprimo, perché non conosco.

Probabilmente ho incontrato solo gente che si è allenata male... :(
Occhio però a non confondere i body builder da chi fa preparazione fisica in funzione del miglioramento delle prestazioni nell'AM (o SDC).  ;)

In generale, come ho già detto, almeno nella thai, le paroline chiave sono "elasticità, reattività ed esplosività"...cose che si raggiungono anche con l'aiuto di una buona preparazione fisica..
(Scontato poi il fatto di lavorare in modo da preservare l'atleta dagli infortuni, cosa fondamentale anche ai fini della durata della carriera)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #32 on: July 30, 2010, 11:31:14 am »
0
Ma esiste anche sicuramente una cattiva preparazione o errata...che nn giustifica cmq mai la non preparazione.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #33 on: July 30, 2010, 11:35:12 am »
0
Tu prova a concentrarti sull' ultima persona che ti ha menato solo perchè ti era superiore atleticamente  :p

Mmmh... forse non ne ho prese abbastanza  :-[


aspetta di tornare in palestra :gh:

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #34 on: July 30, 2010, 11:53:04 am »
0
Tu prova a concentrarti sull' ultima persona che ti ha menato solo perchè ti era superiore atleticamente  :p

Mmmh... forse non ne ho prese abbastanza  :-[


aspetta di tornare in palestra :gh:

Ma anche prima spero...

Qualcuno venga a menarmi, sono in astinenza!!!  :'(
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #35 on: July 30, 2010, 11:53:47 am »
0
E non mi puoi dire che credi che il miglioramento delle capacità fisiche non migliori l'efficacia della tecnica.
Questo senza dimenticare, e spero tu non lo ignori, che la preparazione fisica ha anche il fine di prevenire gli infortuni.
Non si parla solo di forza, parliamo anche di velocità, di resistenza e persino di flessibilità.

Sono d'accordo con te in merito alla preparazione atletica per la prevenzione degli infortuni.
D'altra parte però ho riscontrato spesso che ci sono praticanti che, forse per un allenamento con i pesi errato e non correttamente mirato alla pratica delle AM, diventano ipertrofiche muscolarmente e sono caratterizzate da scarsa flessibilità, capacità di rilassamento e di cambiamento.
Il rischio è quello di rimanere "ingabbiati" e irrigiditi dalla propria muscolatura. Credo che sia ben difficile, con quel tipo di preparazione, non opporre forza alla forza avversaria. In netto contrasto con quanto molte AM predicano. Sugli sport da combattimento, non mi esprimo, perché non conosco.

Probabilmente ho incontrato solo gente che si è allenata male... :(
Occhio però a non confondere i body builder da chi fa preparazione fisica in funzione del miglioramento delle prestazioni nell'AM (o SDC).  ;)

In generale, come ho già detto, almeno nella thai, le paroline chiave sono "elasticità, reattività ed esplosività"...cose che si raggiungono anche con l'aiuto di una buona preparazione fisica..
(Scontato poi il fatto di lavorare in modo da preservare l'atleta dagli infortuni, cosa fondamentale anche ai fini della durata della carriera)

Ok,
infatti mi limitavo a riportare la mia esperienza..non parlavo in generale.
Queste discussioni mi stanno incuriosendo..
Non so se riuscirò a venire al Gathering..spero di si!

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #36 on: July 30, 2010, 13:49:37 pm »
0
Tu prova a concentrarti sull' ultima persona che ti ha menato solo perchè ti era superiore atleticamente  :p

Mmmh... forse non ne ho prese abbastanza  :-[


aspetta di tornare in palestra :gh:

Ma anche prima spero...

Qualcuno venga a menarmi, sono in astinenza!!!  :'(


Difficilmente qualcuno verrà a cercarti li dove sei...in mezzo ai "bricchi"! :dis:

Però se stasera alzi il "deretano" (licenza poetica :-[) e scendi sul basso lago, finita la lezione in spiaggia, ti prendo volentieri a sberle se ti serve! :D
« Last Edit: July 30, 2010, 13:51:32 pm by Ale-Bajiquan »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #37 on: July 30, 2010, 14:53:05 pm »
0
Purtroppo per tanti anni ho avuto a che fare con tante persone che pur magari anche forti e valide tecnicamente, a livello di preparazione atletica ne sapevano zero.

Zero!

Zero su periodizzazione, zero su corretta successione dei carichi in una seduta, zero su i diversi tipi di forza, su come dove e perchè allenarli. Zero sulla differenza tra elasticità dei muscoli e scioltezza articolare. Zero sull'alimentazione.
Zero sull'allenamento dei bambini (a cui vedo ancora spessissimo far fare gli stessi esercizi degli adulti in formato mini, e magari far fare 50 piegamenti di fila tutti storti con la schiena inarcuata).
Tantissimi altri zeri che magari ancora nemmeno mi immagino, visto che io sono a 0,5 :-[

... e i risultati purtroppo si vedono :( adesso a 33 anni suonati posso solo limitare i danni. Anch'io come Raven mi trovo nel dojo di Kakuto Karate con ragazzi di molto più giovani e che hanno invece iniziato ad allenarsi subito con un piano mirato. Tendenzialmente, senza falsa modestia, mi viene spesso riconosciuta una buona tecnica, e posso dire che di fronte ad uno con molti meno anni di esperienza ma ben preparato fisicamente, mi tocca sudare parecchio, e chissà come sarà tra 3 anni... :dis:

Ma devo dire che anche se è pochissimo che ho cominciato a leggere ed informarmi, ad allenarmi un po' meno ad minkiam e con un briciolino più di raziocinio e scienza, già vedo dei primi effetti positivi. Devo ringraziare per questo alcuni utenti dell'altro forum e di questo.

So benissimo che la strada è ancora lunga, ma nel mio dojo virtuale che ho in mente, insieme a tutte le metodiche anche tradizionali dell'allenamento del Karate che ritengo utili viene una ricerca metodica e scientifica (o, quanto meno, acculturata) dell'allenamento.

Sul perchè dell'immobilismo di certi ambienti se ne potrebbe parlare tantissimo, penso che sia un mix di orgoglio, attaccamento quasi religioso a delle pseudo certezze, scarsa voglia di sbattersi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #38 on: July 30, 2010, 16:04:50 pm »
0

Difficilmente qualcuno verrà a cercarti li dove sei...in mezzo ai "bricchi"! :dis:

Però se stasera alzi il "deretano" (licenza poetica :-[) e scendi sul basso lago, finita la lezione in spiaggia, ti prendo volentieri a sberle se ti serve! :D

Ahahah! So di qualche gruppetto che si allena giù in città, ma a causa di caldo e zanzare non ho ancora avuto il coraggio di scendere :P

Stasera a che ora? Ti scrivo in pvt  ;)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #39 on: July 30, 2010, 17:33:19 pm »
0
Purtroppo per tanti anni ho avuto a che fare con tante persone che pur magari anche forti e valide tecnicamente, a livello di preparazione atletica ne sapevano zero.

Zero!

Zero su periodizzazione, zero su corretta successione dei carichi in una seduta, zero su i diversi tipi di forza, su come dove e perchè allenarli. Zero sulla differenza tra elasticità dei muscoli e scioltezza articolare. Zero sull'alimentazione.
Zero sull'allenamento dei bambini (a cui vedo ancora spessissimo far fare gli stessi esercizi degli adulti in formato mini, e magari far fare 50 piegamenti di fila tutti storti con la schiena inarcuata).
Tantissimi altri zeri che magari ancora nemmeno mi immagino, visto che io sono a 0,5 :-[......

......Sul perchè dell'immobilismo di certi ambienti se ne potrebbe parlare tantissimo, penso che sia un mix di orgoglio, attaccamento quasi religioso a delle pseudo certezze, scarsa voglia di sbattersi.

C'è da tener presente che noi ora stiamo esaminando il problema legato ai "nostri" ambienti: A.M., S.D.C. et simila, giusto?

Purtroppo è di dimensioni più vaste: si estende a molte attività sportive "amatoriali" (calcio, basket, volley ecc ecc), che vengon svolte in piccoli centri o all'interno di piccole Società, dove altrettanto c'è una ignoranza di base riguardo a cosa sia la preparazione atletica rivolta alla "tal" attività e l'indubbia utilità!
« Last Edit: August 02, 2010, 10:22:12 am by Ale-Bajiquan »


*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #40 on: July 30, 2010, 17:35:49 pm »
0

Difficilmente qualcuno verrà a cercarti li dove sei...in mezzo ai "bricchi"! :dis:

Però se stasera alzi il "deretano" (licenza poetica :-[) e scendi sul basso lago, finita la lezione in spiaggia, ti prendo volentieri a sberle se ti serve! :D

Ahahah! So di qualche gruppetto che si allena giù in città, ma a causa di caldo e zanzare non ho ancora avuto il coraggio di scendere :P

Stasera a che ora? Ti scrivo in pvt  ;)

In città è una sofferenza, ma al lago poi ci si tuffa! :)