Nn credo c'entri proprio nulla l'umiltà di cui parli..a te piace quel tipo di gara, a me no..nn vedo il problema.
Se un mio allievo volesse farla nessuno glielo vieta..come già detto..vedo più utile il confronto interstile nel combattimento, quindi non è che SCAPPO dai confronti dato che ho fatti a centinaia..solo vedo la gara di quyen come un vero ns miglioramento, e non posso migliorarmi gareggiando contro un che fa una cosa totalmente diversa da me..perchè non c'è il rapporto..solo qs. Ho visto molta della gente che praticava con me fare qs gare, anche maestri ..e parlo di qlch annetto fa..molto FA...gente del Vovinam fenomenale..hanno perso, hanno vinto..dipende, contro gente sempre molto motlo brava...bellissime da vedere nulla da dire, nn so se avrei potetuo giudicarle, si parla di 20 anni fa, nn sapevo neppure cosa volesse dire GIUDICARE...praticavo da poco, ho iniziato a fare il giudice dopo molti anni di pratica.
Credo che spesso l'umiltà, termine abusato e che non amo usare, sia rappresentata dal saper dire la verità e quello che si pensa, non dietro a pensieri buonisiti di molta, troppa gente..e senza nessuna allusione particolare, dico solo che è un termine che non abdrebbe usato così tanto...altrimenti si richia di non essere umili..io forse potrei non essere umile, e cmq non lo uso mai!