Tornando in topic, mi ricordo che un kata shotokan (chinte) era presentato proprio come qualcosa che aveva a che fare con la Cina. Alla luce di quello che ho fatto poi mi è oscuro il motivo...Qualcuno ha una risposta? Il kata, per intenderci, era quello che finiva con i due-tre balzelli indietro-destra, anche questi abbastanza oscuri.
Vedi cosa vuol dire avere dei buoni amici........
Chinte / ChinteiLa storia di Chinte è ignota. È stato trasmesso da Itosu, forse in maniera incompleta.
L’utilizzo di attacchi con due dita e di altre tecniche specifiche, non riscontrabili in
altri kata, lo rendono a suo modo prezioso. Secondo il maestro Ryusho Sakagami
(fondatore dell’Itosu-Kai), Chinte sarebbe imparentato con l’antico kata Chinshu.
Chinte è forse correlato con l’uso, da parte dei guerrieri antichi, di arrotolarsi sulle
braccia strisce di bambù, con lo scopo di utilizzare queste strisce sia per difesa sia per
attacco. La versione okinawense di questo kata termina nel punto della partenza,
mentre la versione Shotokan ha bisogno di tre saltelli all’indietro, interpretati in vario
modo, per ottenere lo stesso scopo. La versione Shotokan, inoltre, adotta per alcuni
passaggi il pugno verticale, laddove le varianti okinawensi usano regolarmente il
pugno ruotato.