Tranquillo, non penso proprio ci sia nessuna particolare “rivalità” reale e/o presunta tra le discipline.
Anzi dal lato filippino non so con quali risultati sportivi ma avevo persino letto che nei decenni scorsi (mi pare comunque nel dopoguerra) alcuni giovani praticanti di amf, che nella loro maturità anagrafica e di pratica sono poi diventati insegnanti di arnis, avessero fatto esperienza anche nella scherma sportiva, un paio pure entrando nella nazionale filippina.
Grazie mille per l'invito all'interessante iniziativa delle mazzate tribali. Sono distante solo un paio d'ore circa da Milano ma lo “scoglio” maggiore è che già da qualche mese ho sospeso completamente la pratica marziale, dopo un anno e mezzo che riuscivo a praticare solo a distanza nel week end. Se riuscirò a tornare a praticare con regolarità cercherò di tenervi presente e venirvi a trovare.
Per quanto riguarda la misura, avendo come riferimento il machete, arma presa in prestito per la guerriglia dal lavoro rurale e dal chopping, trovo abbastanza plausibile un enfasi maggiore della distanza ridotta per scopi autoprotettivi: con allungo più corto dell'arma c'è qualche piccola possibilità in più di andare a contrastare e controllare l'arto armato dell'aggressore e cercare così pure di non consentirgli al primo contatto tra lame di far scivolare la sua lama sulla nostra mano armata.
Rispetto alle spade vere e proprie e come coi bastoni, guardie assenti o dalla protezione minima forse enfatizzano ulteriormente sulla lunga distanza la ricerca quasi spasmodica dell'arto armato come bersaglio e il relativo gioco a chi dei contendenti ci arriva per primo, compromettendo a proprio favore l'esito dello scontro.
Presumo comunque nulla di nuovo sotto il sole per la scherma, soprattutto vedendo le applicazioni simili in raffigurazioni medievali. Arma più leggera e corta con capacità di taglio da chopping coniugata alla punta fanno solo adattare di conseguenza le linee d'offesa e in generale il maneggio.
Secondo me i vari tipi di bolo sono attrezzi/armi “strani” proprio perchè sono una via di mezzo tra coltello, accette e spade. Non per niente sono armi da film di “svalvolati” come Rodriguez e Tarantino!