Luttazzi ruba le battute ad altri comici

• 9 Replies
  • 3308 Views
*

Raven81

Luttazzi ruba le battute ad altri comici
« on: September 23, 2010, 23:59:04 pm »
0
Il servizio delle Iene: http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/182121/di-cioccio-daniele-luttazzi.html

Quando Elena Di Cioccio prova ad intervistarlo mentre è in spiaggia, Luttazzi sbotta con un seccato "..è un tramonto, dai!": probabilmente si riferiva alla vacanza disturbata, ma io l'ho (bastardamente/caritatevolmente) letto come un riferimento alla sua carriera.

Tristezza. Faceva il censore quando invece è il suo comportamento ad essere censurabile. :nono:

(anche se forse gli "scopiazzamenti artistici" sono un fenomeno letterario interessante da studiare e probabilmente diffusissimo.. mi pare di ricordare un pezzo scritto da Eco, per la rubrica "Diario Minimo", in cui si fingeva editore e rispediva al mittente il manoscritto dantesco della Commedia, perchè lo riteneva una scopiazzatura di altri racconti di viaggi nell'oltretomba.. ma siamo su tutt'altro ordine di grandezza)
« Last Edit: September 24, 2010, 00:02:44 am by Raven81 Grande Antico Virile »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Luttazzi ruba le battute ad altri comici
« Reply #1 on: September 24, 2010, 09:18:29 am »
0
Bhe' non e' proprio una notizia nuovissima  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Raven81

« Reply #2 on: September 24, 2010, 10:02:53 am »
0
no, ma il servizio delle iene mi è parso un buon riassunto ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #3 on: September 24, 2010, 10:07:26 am »
0
Io l'ho scoperto l'altra sera anche se certi scopiazzamenti di Letterman li notai anche io quando faceva la trasmissione su Italia 1.
Oggetto del discernere a parte, ho trovato penosa la sua reazione all'arrivo dell'inviata...fai il paladino della libertà e poi scappi come un sorcio minacciando querela.... :nono:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #4 on: September 24, 2010, 10:12:55 am »
0
Sulla questione scopiazzature personalmente sono permissivo, e applico la cosa a tutto il campo artistico (scrittura, musica, pittura, e in questo caso comicità).
E' sempre bene discernere da caso a caso: ci sono evidenti scopiazzature che sono comunque più che tollerabili nel loro contesto, altre volute e/o come tributo a chi le ha pensate per primo, altre invece intollerabili e sbracate.
Luttazzi nella sua carriera ha avuto intuizioni e battute veramente geniali. E a volte ha fatto battute già dette da altri. E' però anche vero che il processo di ironia/sarcasmo e battuta si basa su alcuni principi, come il paradosso, la caricatura, l'allusione, l'analogia, il paragone esagerato o ribaltato, il doppio senso, che alla fine, applicati a casi diversi ma medesimi argomenti, provocano necessariamente battute simili.
Se poi, anche inconsciamente, una certa battuta l'ho anche sentita 20 anni prima, posso esserne rimasto influenzato.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #5 on: September 24, 2010, 10:19:14 am »
0

l'ho tenuto un bel pezzo come avatar, lui è uno dei più grandi da cui Luttazzi ha preso, a confronto Luttazzi era un chierichetto
Ma la comicità è come il blues, se il risultato è buono non è importante che la scala non sia proprio originale
Merito di Luttazzi è stato sicuramente portare in Italia un tipo di comicità made in Jew.S.A. che da noi mancava
E anche di fare comicità contro gli intoccabili, concetto che in America non esiste

*

Raven81

« Reply #6 on: September 24, 2010, 13:41:02 pm »
0
Merito di Luttazzi è stato sicuramente portare in Italia un tipo di comicità made in Jew.S.A. che da noi mancava

Sì, ma poteva farlo in modo più "citazionistico" e meno "scopiazzante" non credi? La reazione alla tentata intervista la dice lunga secondo me.

La memoria involontaria gioca sicuramente brutti scherzi: cazzeggiando con la chitarra mi è spesso capitato di pensare "Wow, ho la nuova hit dell'estate", ma poi...  :'( :sbav:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #7 on: September 24, 2010, 13:50:20 pm »
0
Diciamo che Luttazzi l'ha fatta un pò fuori dal vaso...
L'ispirazione è una cosa, il copiato paro paro altro...e nn era un'eccezione su tanto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Raven81

« Reply #8 on: September 24, 2010, 13:51:37 pm »
0
Diciamo che Luttazzi l'ha fatta un pò fuori dal vaso...
L'ispirazione è una cosa, il copiato paro paro altro...e nn era un'eccezione su tanto.

Appunto!
Quoto

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #9 on: September 24, 2010, 16:27:12 pm »
0
da qui non riesco a vedere l'intervista, magari poi ti so dire
certo che se qualche giornalista avesse copiato le battute di Luttazi sarebbe stato meglio