Ma è poi così sbagliato?

• 42 Replies
  • 4246 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Ma è poi così sbagliato?
« Reply #30 on: November 02, 2010, 18:37:52 pm »
0
Con la dovuta precisazione però (sennò si impressiona qualcuno... XD) che nei pressure test esiste una gardualità anche se in genere i "rischi" li corre più chi attacca che chi si difende, novizio o meno con la sola differenza che il novizio in genere nn tira fuori conigli dal cilindro.
Per l'uso di certi esercizi poi, e mi ricollego a quanto detto prima, in alcuni casi il fine è quello di abituare lo studente ad andare oltre i suoi limiti e a fargli apprendere il controllo del corpo da parte della mente e nn il contrario.

Esatto.... ma se capita il contrario (chissà perchè) il "danno" può essere maggiore.  :-X

Oltre i suoi limiti... forse è qui la differenza. Io preferisco lo spostare costantemente sempre più in là i propri limiti, oltrepassandoli senza esitazione solo quando il pericolo è reale.
Ma ripeto, parlo per la mia piccola esperienza.  :)

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #31 on: November 02, 2010, 18:41:30 pm »
0
qualcuno potrebbe avere reazioni automatiche spiacevoli   :pla:
con certa gentaglia  :-[ serve solo la camicia di forza  :-X

Un mio amico, che fra l'altro ha rischiato di andare a Latina per inizio giugno, durante un allenamento ha tentato di mordermi.  :D  Ma io mi sono spostato all'ultimo istante e gli ho fatto assaggiare la fibbia della cintura dell'Aeronautica Militare. "Ahia, il labbro!!!"  XD

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #32 on: November 03, 2010, 11:48:52 am »
0
secondo me, non è sbagliato far sentire i colpi.

in fin dei conti, o che facciamo am o che facciamo dp o sdc, il contatto è naturale in questo tipo di attività. se non vuoi il contatto, gioca a boccette.

quindi, come detto da Wolvie, è giusto e corretto arrivare al contato pieno, con gradualità e tra allievi che sanno quello che fanno. se non "assaggi" un bel pugno, se non ti rendi conto del male che fa una tibiata, non ne avrai mai paura, perchè non ne riconosci il dolore, ne potrai mai porvi rimedio, come cercare di assorbirla o deviarla.

direi che il dolore ha quasi un effetto "educativo" sul discente, in quanto gli consente di elaborare dei processi istintivi di difesa.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #33 on: November 03, 2010, 13:42:38 pm »
0
Vedo che l'argoment è lunghino..e non ho davvero tempo di leggere tutti i POST, scusate..ma in riferimento al 3D iniziale mi chiedo...chi dice che è sbagliato e chi condanna?
Cosa si intende per colpire con forza?

Vi do il mio esempio..

Nello spiegare prendo sempre 2 o 3 miei allievi, i più vecchi e con maggiore esperienza..e quando mostro tecniche di difesa o cmq a coppie io non sono leggero..mostro lentamento, poi voglio mi attacchino forte e veloce per far vedere che anche io manco i bersagli se si attacca davvero..e poi rispondo con colpi secchi...leve tirate..ecc..ovvio, l'altro lo sa..e gli piace  :)
Lo faccio anche con giovani..quelli che praticano da tempo..sono abituati a subire da me.. crescono bene :)

Nello sparring invece mi controllo di più..e dipende chi ho difronte..peso, esperienza..età..ecc..ma nn riesco a tirare con forza vera..ma cmq con un bell'impatto..e cmq con le protezioni.
Nel combattimento senza le protezioni si tira al corpo con forza, colpi secchi senza affondare in modo esagerato..

Io credo che i colpi si debbano sentire..ma non condivido chi colpisce forte o con velocità quando l'attacco non è forte e veloce..ma molti lo fanno.

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #34 on: November 03, 2010, 20:05:27 pm »
0
A proposito del contatto più o meno duro....ieri sera a lezione è accaduta una cosa strana:
un nuovo allievo (14 anni e 90 kg di muscoli) appena mi ha visto tirare fuori i corpetti da taekwondo è letteralmente sbiancato e si è accucciato nell'angolo del tatami rifiutandosi di indossarlo per poi proseguire la lezione.
Non avevo mica intenzione di effetture un allenamento in stile "Tana delle Tigri", ma pensavo che avendo due nuovi allievi minorenni dovessi abituarli pian piano al contatto fisico.
Ho provato di tutto: la presa in giro, l'educato chiedere il perché di tale immotivata (almeno per me) reazione, ha ripreso ad allenarsi solo quando alla fine, dopo quasi un'ora, abbiamo fatto delle tecniche a vuoto.
Nel frattempo la sorellina 11enne e 40 kg scarsi di peso ci dava giù di brutto neanche fosse al K1!

Adesso che faccio con questo bel tipo? Accetto suggerimenti, è la prima volta che mi accade una cosa del genere.

Se pensate che sia OT apro una discussione ad hoc, beninteso.
Tas e tira!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #35 on: November 03, 2010, 20:10:53 pm »
0
chiedi a spartan,mi pare abbia avuto un problema simile...o forse ricordo male...bho tu chiedi  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #36 on: November 04, 2010, 09:21:35 am »
0
Adesso che faccio con questo bel tipo? Accetto suggerimenti, è la prima volta che mi accade una cosa del genere.

Mi è successa una cosa simile con un allievo di età simile..
Eh..è difficile..dipende dal carattere...il mio però è venuto a spiegarmi che lui non cencepiva nessun tipo di violenza e gesto violento (a 15 anni!!!!)...io ho cercato di fargli capire che la violenza non è nelle AM..abbiamo parlato tanto..era molto sveglio e cresciuto per l'età..ma ha smesso, ha fatto un paio di lezioni ancora, poi mi ha chiesto se era obbligatorio avvicinarsi al combattimento...e quando gli ho risposto che farlo in palestra SI..non le gare, lui mi ha detto che era finita la sua esperienza nelle AM..peccato, era molto bravo tecnicamente..praticava da 4 mesi.

Scusa, ma da quanto pratica? Nn ha mai fatto lavoro a coppie per il combattimento?

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #37 on: November 04, 2010, 09:24:51 am »
0
A proposito del contatto più o meno duro....ieri sera a lezione è accaduta una cosa strana:
un nuovo allievo (14 anni e 90 kg di muscoli) appena mi ha visto tirare fuori i corpetti da taekwondo è letteralmente sbiancato e si è accucciato nell'angolo del tatami rifiutandosi di indossarlo per poi proseguire la lezione.
Non avevo mica intenzione di effetture un allenamento in stile "Tana delle Tigri", ma pensavo che avendo due nuovi allievi minorenni dovessi abituarli pian piano al contatto fisico.
Ho provato di tutto: la presa in giro, l'educato chiedere il perché di tale immotivata (almeno per me) reazione, ha ripreso ad allenarsi solo quando alla fine, dopo quasi un'ora, abbiamo fatto delle tecniche a vuoto.
Nel frattempo la sorellina 11enne e 40 kg scarsi di peso ci dava giù di brutto neanche fosse al K1!

Se pensate che sia OT apro una discussione ad hoc, beninteso.

Beh, magari potresti proporgli di provare dopo la lezione (o prima): magari se siete solo voi due, senza "pubblico" che potrebbe giudicarlo una prova la fa. Se poi continua digli serenamente che se rifiuta di allenarsi come gli altri e pretende di essere lui a scegliere cosa fare e cosa no può restarsene a casa..

Tornando alla domanda del primo post, sono sostanzialmente d'accordo col Cappellaio:
E' scorretto menare uno, e' giusto fargli sentire i colpi,mi sembrano concetti molto differenti...
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #38 on: November 04, 2010, 10:05:23 am »
0
chiedi a spartan,mi pare abbia avuto un problema simile...o forse ricordo male...bho tu chiedi  :)

Spartan ieri sera complice spalla merdosa ha subito l'onta dell'armbar rovesciato... :'(
Quindi mò li meno tutti a prescindere... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
    • Kurodaiya
« Reply #39 on: November 05, 2010, 20:52:06 pm »
0
Dura lex sed lex..... SPARTAAAAAA!  :killbill: :killbill: :killbill:
Tas e tira!

*

Offline 360°kombat

• **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
« Reply #40 on: November 05, 2010, 22:38:13 pm »
0
Diciamo che concordo con tutti e riassumo la mia idea!
Il contatto deve esserci. In modo graduale ma deve esserci. Con le protezioni, dapprima pesanti e via via sempre meno, ma deve esserci! Soprattutto, deve essere effettuato lo sparring libero con un avversario non collaborativo. Senza  scannarsi ma con il 60% della foga e con la precisa volontà di riuscire ad applicare ad un avversario non collaborativo le tecniche apprese.  :hakama:

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
    • Kurodaiya
« Reply #41 on: November 06, 2010, 11:48:09 am »
0
Aggiornamento: il ragazzo è tornato a lezione.
Casualmente  :whistle:  ho fatto vedere qualche proiezione e guarda caso  :whistle: la sorellina 11enne  su mia indicazione lo prendeva per il collo e lo faceva volare! Il contatto fisico alla fine c'è stato... XD XD XD

Mi sa che il corpetto prima o poi lo metterà di sua spontanea volontà per evitare i "sacri bubboni blu"!  Carne che cresce! :om: :om: :om:
« Last Edit: November 06, 2010, 11:52:25 am by bushi highlander »
Tas e tira!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #42 on: November 06, 2010, 17:47:37 pm »
0
Mi è rientrata una ragazzina di 12 anni che pratica da 4 anni..era andata a fare kick boxing per qlch mese..e quando le avevo detto come mai lei mi rispose.."nel vovinam ci si picchia troppo"..bah!

Beh, è tornata..ma nn vuole combattere..per nulla..ovviamente io nn sono d'accordo e le ho detto che combatterà a forza, almeno in palestra...poi le gare sono un'altra cosa..altrimenti può anche fare altro :) ma lei vuole restare..

si convincerà..è una testa dura..