Storia: l'istituto centrale Guoshu di Nanjing

  • 0 Replies
  • 1367 Views
*

lü dongbin

Storia: l'istituto centrale Guoshu di Nanjing
« on: October 01, 2010, 17:43:43 pm »
0
Da: http://wulinmingshi.wordpress.com/2010/06/

Come nacque l’istituto centrale Guoshu

L’istituto centrale Guoshu venne originariamente chiamato "Guoshu Research Institute". La missione per la fondazione del CGI, a parte la gestione amministrativa delle arti marziali e la produzione di materiale didattico, fu quello di addestrare insegnanti nel wushu allo scopo di diffondere la pratica del wushu e di superare l'antagonismo reciproco e la segretezza tra i diversi stili. Come tale, venne classificato come servizio educativo e così generale Zhang Zhijiang  chiese al Ministero dell'Istruzione l'accreditamento. Tuttavia, il Ministero dell'Istruzione rifiutò di concedere l'approvazione, in quanto ritenne il wushu un qualcosa già stato reso inutile. La loro posizione fu quella per cui se il wushu avesse dovuto venir promulgato, allora attraverso club di base, piuttosto che parte del sistema di istruzione. Inventarono ogni ragione pur di  giustificare il rigetto della domanda di Zhang Zhijiang.

Non sapendo più cosa fare, Zhang si rivolse al commissario permanente del Governo Repubblicano, Li Liejun. Li e Zhang erano vecchi compagni di battaglia: essi combatterono insieme nella rivolta dello Yunnan, una parte della rivoluzione Xinhai. A quel tempo, il Governo Repubblicano era guidato da Li Sen, con Li Liejun come il suo secondo in comando. Li prese la decisione lì per lì: dato che il Ministero della Pubblica Istruzione non avrebbe approvato, allora la CGI avrebbe riferito direttamente al governo con fondi provenienti dalle casse nazionali. Il 15 marzo 1927, il governo Repubblicano pubblicò la sua approvazione per la fondazione del CGI.

Il CGI aprì i battenti nel  marzo 1928 come Instituto Centrale di Ricerca Guoshu [Zhongyang hui yanjiu Guoshu], con un cambio ufficiale del nome a Istituto Centrale Guoshu  [Guoshu Zhongyang Guan] nel giugno dello stesso anno. Fu inizialmente in Han Jia Xiang  [corsia famiglia Han] a Nanjing, e prese in prestito alcune stanze dai Associazione Cristiana Cinese. Li Jinglin,  vice-preside dell'istituto, così come Yingtu Ma, Liu Yinhu ed altri, si trasferirono anche a Han Jia Xiang. Tra i 'padri fondatori' del CGI vi urono anche i famosi educatori Cai Yuanpei, Xiangxi Kong, Yu Youren, Niu Yongjian, Zhang Shusheng  e Zhang Zhijiang. Il CGI venne amministrata da un consiglio di governatori, con un signore della guerra Feng Yuxiang come prim governatore. Venne anche istituito un comitato consultivo, composto da personaggi famosi dell’epoca. Ogni semestre, questi nomi famosi avrebbero tenuto incontri e elaborato raccomandazioni al Consiglio.

Il CGI venne diviso in 3 facoltà: la facoltà di Insegnamento, la facoltà Materiali, e la facoltà "Affari generali". Il dipartimento didattico, guidato da un capo istruttore, fu responsabile della formazione degli insegnanti. Il primo capo istruttore fu Wang Ziping (maestro di arti marziali cinesi musulmane come anche Zha Quan e Hua Quan), poi seguito da Zhu Guofu (xingyiquan), Wu Junshan (baguazhang, studente di Han Fushun e Cheng Haiting), Wu Yihui (liu he ba fa) e Yang Songshan.

La facoltà Materiali fu incaricata di mettere assieme materiali didattici, così come raccogliere e organizzare pratiche del wushu tradizionale: venne condotta inizialmente dal celebre maestro di bagua Jiang Rongqiao e più tardi da Huang Bonian e Jin Yiming, tra altri. Tutte queste persone erano istruite oltre che essere esperti in arti marziali, e pubblicarono numerosi libri e articoli sulla teoria e pratica delle arti marziali. Giocarono un ruolo estremamente importante sia nello sviluppare la teoria che sta dietro al wushu che nella diffusione delle arti marziali in Cina. La facoltà "Affari generali" fu responsabile per la logistica, amministrazione e finanza, e venne diretta prima da Li Zimao, e più tardi da Zhu Yonghua e Pang Yusen.

Oltre ai responsabili di facoltà, Zhang Ruitang era a capo del dipartimento di formazione, Zhu Guozhen era capitano della squadra ed insegnò sparring, vice-capitano Zhu Guolu insegnante di Chang Quan, Yang Fawu insegnante di Shuai Jiao Liu Hongqing insegnante di armi, He Fusheng insegnò ai bambini con Ma Zhengwu come assistente. Altri famosi maestri insegnanti presso il CGI furono: Sun Lutang (xingyiquan), Yang Chengfu (Taijiquan stile Yang), Gong Runtian (Wu [Jianquan] taijiquan stile), Chen Zirong (taijiquan stile Chen), Wu Junshan & Sun Yukun (baguazhang & qin na), Ma Yingtu (piguaquan & Bajiquan), Li Yushan (yanqingquan o mizong o boxe della traccia perduta, così come frusta taiji), Sun Yuming (combattimento con bastone), Chang Dongsheng (Shuai Jiao) e Guo Changsheng (tongbei, pigua e miao dao).

GUO KAO – L’esame nazionale Guoshu

Gli esami nazionali Guoshu furono gli unici esami wushu ufficiale organizzati dal governo Repubblicano, e furono tenuti solo due volte, la prima nel mese di ottobre 1928 e la seconda in ottobre 1933. Si tennero allo Stadio sportivo di Nanjing.

I soggetti in esame vennero suddivisi in 3 parti:

1) Forme (Taolu)
2) Combattimento, ulteriormente suddiviso in: (a) kickboxing (quanjiao), (b) wrestling (shuaijiao), (c) spada (dao Jian), (d), bastone e lancia (gun qiang), e (e) combattimento libero (bo ji)
3) prova orale (su 'I tre principi del popolo’ di Sun Yat-sen)

La fine del CGI
L'incidente di Lugouqiao nel luglio del 1937 ha segnato l'inizio della Seconda guerra sino-giapponese. Poco dopo, il CGI fu costretto a lasciare Nanjing, prima della resa ai giapponesi, e seguì il governo repubblicano in ritirata da Nanjing a Changsha, poi Guilin, Kunming per giungere infine a Chongqing nel 1940. A questo punto le risorse (fondi) del CGI erano esaurite e la maggior parte degli studenti abbandonato. Il CGI sopravvisse per altri 8 anni fino al 1948, quando fu ufficialmente sciolto per mancanza di fondi. In totale, dall'inizio alla fine, ci furono 6 'coorti' (qi) di studenti. Dall'inizio alla fine, il CGI probabilmente insegnò a non più di 500 studenti in totale.

Lascito del CGI
Il motto del CGI fu "la moralità e le arti marziali sono ugualmente importanti, si deve allenare sia l’obbiettivo sforzo marziale che accademico '[shu de bing zhong, wen wu jian xiu]”, secondo cui lo scopo del wushu è quello di difendere se stessi e rafforzare il nazione. Un artista marziale non dovrebbe usare le sue abilità per mettersi in mostra, né per fare il bullo con terzi. Se uno è costretto a difendere se stessi, la risposta dovrebbe essere misurata, non si dovrebbe cercare di uccidere il proprio avversario. Allo stesso tempo dell'apprendimento del wushu, uno studente dovrebbe imparare il lato sanitario dell’arte, indagare le conoscenze accademiche e scientifiche, e 'digerire' le teorie dell'arte marziale e materiali. Questo 'spirito del CGI' significò che la maggioranza dei suoi laureati furono sia abili artisti marziali che uomini di lettere. Nel continente ci furono: Jiangping Wu, Zhang Wenguang, Egli Fusheng (presidente della provincia dello Yunnan Wushu Association), Li Xisi (università di Fudan), Kang Shaoyuan (Northeastern Normal University) e Wen Jingming (Wuhan Sport Istituto). All'estero: Fu Shuyun (Taiwan), Han Qingtang (Taiwan), Zhang Zhenhai (USA), Huang Jifu (UK), Chen Yuhe (Singapore), Gong Bangjie (Malesia), Liu Jingxing (Thailandia), Liu Zhenyuan ( Brasile), Lin Ruixing (Indonesia), Kuang Rongtao (Birmania), Zhang Jun (Vietnam), Yan Tanghua (HK), tutti costoro contribuirono alla diffusione del wushu.