Una cretinata....

  • 74 Replies
  • 14281 Views
*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Una cretinata....
« Reply #60 on: July 02, 2010, 16:20:08 pm »
0
non di sole proiezioni vive l'uomo....

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: Una cretinata....
« Reply #61 on: July 02, 2010, 21:25:53 pm »
0
Forse dovremmo chiedere all'utente Xjiei, che ha fatto anche il butta, a quel che so... :=) :whistle:

Io continuo a far il butta.
L'ho sempre detto, la mia fortuna è poter tenere la situazione nel mio campo di pertinenza.
A parte la fortuna di stazzare un quintale, la gente a contatto la controllo agevolmente.
In caso di proiezione ho sinceramente la grossa remora di far male, preferisco qualcosa di morbido solitamente e controllar faccia a terra .
In caso di necessità si va' poco per il sottile, ma non mi è successo spessissimo. Lavoro non in un postaccio e quasi sempre con colleghi decenti.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: Una cretinata....
« Reply #62 on: July 02, 2010, 21:32:45 pm »
0
Appena posso mi alleno con lui  :gh:

Lui pensa di venire solo a farci vedere qualcosa di lotta a terra...ma tanto io gli chiedero' anche qualche cosa di proiezioni (campo in cui vanto un ignoranza tanto profonda quando estesa) :gh: pero' shhhh non ditegli nulla  :whistle:

Confermo libere le prime tre domeniche di agosto.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Una cretinata....
« Reply #63 on: July 02, 2010, 21:37:20 pm »
0
Appena posso mi alleno con lui  :gh:

Lui pensa di venire solo a farci vedere qualcosa di lotta a terra...ma tanto io gli chiedero' anche qualche cosa di proiezioni (campo in cui vanto un ignoranza tanto profonda quando estesa) :gh: pero' shhhh non ditegli nulla  :whistle:

Confermo libere le prime tre domeniche di agosto.

La prima non ci sono,mi godo la mia intera settimana di vacanza  XD

Le altre speriamo di avere una palestra!  :sur:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Una cretinata....
« Reply #64 on: July 05, 2010, 09:58:49 am »
0
da quel poco che ho visto io
praticamente non viene affrontato
perchè più che di proiezioni si tratta di trascinamenti al suolo
Da noi le cadute vengono studiate abbastanza regolarmente, sia quelle dure che quelle morbide, soprattutto quella forntale e quella all'indietro (di lato ancora non molto, ma siamo un corso di principianti).

Le proiezioni sono un argomento che viene dopo, infatti anche il mio maestro, che ha la cintura viola e per terra è una discreta bestia, ammette tranquillamente che non sa ancora molto di proiezioni.
Insomma viene impostata la difesa sulle proiezioni, mentre le proiezioni stesse sono un gradino successivo rispetto all'approccio già da terra che ha maggiore preponderanza.

Il mio compagno di corso più bravo e il maestro stesso, entrambi agonisti, mi raccontano che generalmente i judoka di una certa esperienza che partecipano alle competizioni di BJJ (che si riconoscono soprattutto nelle gare tra le cinture bianche fanno fare dei gran voli ai puri BJJiteri), sono più a loro agio in piedi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Fanchinna

Re: Una cretinata....
« Reply #65 on: July 05, 2010, 10:04:06 am »
0
il tuo maestro è molto onesto
però, per la mia esperienza, pur se è vero che esistono certi istinti
per bloccare bene una proiezione
bisogna conoscerne i meccanismi di funzionamento

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Una cretinata....
« Reply #66 on: July 05, 2010, 11:03:51 am »
0
il tuo maestro è molto onesto
però, per la mia esperienza, pur se è vero che esistono certi istinti
per bloccare bene una proiezione
bisogna conoscerne i meccanismi di funzionamento
Oh, sì, dei super maestri onniscienti faccio volentieri a meno :ohi:
Concordo in pieno, come penso che per allenarsi a difendersi da un pugno bisogna sapere come si porta, penso la stessa cosa delle proiezioni, infatti direi che per il momento con il bagaglio che abbiamo si tratta di limitare gli eventuali danni.

D'altra parte è sempre una questione di individuazione delle proprie priorità. Io per esempio ho iniziato la lotta per imparare a difendermi in una situazione di lotta, piuttosto che cercarla, anche se in futuro mi piacerebbe moltissimo imparare a proiettare, campo in cui sono veramente scarso :dis:

Ovviamente che man mano che si cresce, immagino i vari gradini vengano affrontati, i gap colmati, e che un esperto sia di Judo che di BJJ (o altro) sappia destreggiarsi sia in piedi che a terra.

Per esempio, allo stage di Kakuto Karate e BJJ tenutosi a marzo alla Bulldog, ho conosciuto Cabe, un campione brasiliano che  e nonostante la sua stazza piccola è a suo agio in qualunque situazione e si può definire un vero e proprio mostro :o
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Una cretinata....
« Reply #67 on: July 05, 2010, 13:12:34 pm »
0
Già, anche io ho visto filmati di competizioni di Bjj dove alcuni sono bravi in piedi....esattamente come trovi i Judoka forti a terra....dipende dai casi......

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Una cretinata....
« Reply #68 on: July 22, 2010, 19:18:45 pm »
0
Che categoria fa questo essere in copertina...? :halo:



YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: Una cretinata....
« Reply #69 on: September 19, 2010, 23:51:40 pm »
0
scusate l'assenza e il ritardo, ma tra formattazioni varie, lavoro e altro non ho mai avuto tempo per cerca la pwd per rientrare qui!

 :swat:

cmq, piccolo intervento personale...

in allenamento noi abbiamo sempre fatto le cadute, rotolamenti e tutto ciò che è propedeutico alla prima fase di un qualsiasi match o lotta... "every fight starts standing".

ovvio che il fine rispetto al judoka è diverso. il praticante di bjj vuole portare a terra per cercare una posizione dominante da cui poi cercare di portare qualche finalizzazione.

il judo olimpico ha la finalità di proiettare con il fine dell'ippon.

sono diverse le posture, e con i nuovi regolamenti del judo olimpico anche il tipo di proiezioni che si possono tirare.

quindi di conseguenza anche gli allenamenti saranno mirati e specifici per quello che è il singolo regolamento.


*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Una cretinata....
« Reply #70 on: September 20, 2010, 00:10:35 am »
0


sono diverse le posture, e con i nuovi regolamenti del judo olimpico anche il tipo di proiezioni che si possono tirare.

Che tristezza enorme di regolamento.

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: Una cretinata....
« Reply #71 on: September 20, 2010, 01:15:46 am »
0


sono diverse le posture, e con i nuovi regolamenti del judo olimpico anche il tipo di proiezioni che si possono tirare.

Che tristezza enorme di regolamento.

concordo pienamente. anche se non sono un judoka e non avrei mai lottato con un regolamento del judo, da sportivo sono rimasto schifato.

ma siamo ot.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: Una cretinata....
« Reply #72 on: September 20, 2010, 11:13:12 am »
0
allora magari non commentiamo schifati se non abbiamo la comprensione del regolamento  che ci schifa eh ? =)
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: Una cretinata....
« Reply #73 on: September 20, 2010, 19:30:47 pm »
0
allora magari non commentiamo schifati se non abbiamo la comprensione del regolamento  che ci schifa eh ? =)

non ho capito se lo sai o meno, hanno tolto gli attacchi alle gambe per limitare i non judoki.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: Una cretinata....
« Reply #74 on: September 28, 2010, 19:04:19 pm »
0
non ho capito se lo sai o meno, hanno tolto gli attacchi alle gambe per limitare i non judoki.

Hanno tolto gli attacchi alle gambe diretti ( non in renraku ) per limitare la somiglianza del judo  con la lotta che il cio ha decisamente sottolineato dopo le olimpiadi.
Sono consentiti di "seconda" intenzione.
Sono contrario e pesantemente alla cosa in quanto  ha portato a incontri per me 1) noiosi perchè prevalentemente su di un livello e 2) perchè chi è alto, con  buona posizione  laterale e  gamba avanti è avvantaggiato parecchio sulle prese.
Si poteva sicuramente cercar di intervenire in altro modo, rimane comunque un' intensità e "totalità" di combattimento che un sacco di altre discipline si sognano.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo