Studio biomeccanico di un maestro di TJQ

• 9 Replies
  • 2880 Views
*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Studio biomeccanico di un maestro di TJQ
« on: September 23, 2010, 23:10:44 pm »
0
https://www.youtube.com/user/Foyepolomi#p/search/5/HN88QIsMHqA

Si tratta di Chen Xiang, prima praticante di Baji Quan e poi allievo di Feng Zhi Qiang. A Stanford lo hanno studiato un po' da un punto di vista biomeccanico.

Personalmente mi piace.

Qui fa una forma di sciabola del TJQ stile chen:

https://www.youtube.com/user/Foyepolomi#p/search/3/S72f9ntZNlo

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Studio biomeccanico di un maestro di TJQ
« Reply #1 on: October 06, 2010, 11:44:42 am »
0
Sto thread mi era proprio sfuggito! :)

Trovo lo studio molto interessante, peccato che il tutto sia così sintetico...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #2 on: October 07, 2010, 09:58:14 am »
0
Ciao,
c'è un resoconto dell'esperimento in pdf

www.stanford.edu/~samner/research/Tai_Chi_Article.pdf

Però è poco scientifico. Ho contattato uno degli autori dello studio e mi ha dato il riferimento di un articolo su una rivista medica a pagamento. Per ora sono fermo lì.
Cerco di farmi mandare l'articolo.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #3 on: October 07, 2010, 10:11:43 am »
0
Ciao,

Però è poco scientifico. Ho contattato uno degli autori dello studio e mi ha dato il riferimento di un articolo su una rivista medica a pagamento. Per ora sono fermo lì.

Si, il pdf in effetti dice molto poco di più rispetto al video. Di che rivista si tratta? E' ordinabile?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #4 on: October 07, 2010, 10:19:16 am »
0
Risibile, se paragonato ad uno che mena veramente

"The explosive power of the strikes was stunning - 400 pounds of force generated by Chen's body accelerating from 0 mph to 60 mph in 2.8 seconds - faster than any Lamborghini out on the street."
http://www.stanford.edu/~samner/research/Tai_Chi_Article.pdf

vs.

"Scientists at Swansea University have discovered the instantaneous force of a champion boxer's punch equates to 3.5 tonnes."
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/wales/6529755.stm

400 pd (~0.18 ton) vs. 3.5 ton = 20 volte superiore la forza generata dal boxeur

In ogni caso, il fatto che lo "studio" citi la Lamborghini e Star Wars dimostra che e' solo una notizia da giornali e nulla di piu'

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #5 on: October 07, 2010, 10:25:09 am »
0
Ciao,

Si, il pdf in effetti dice molto poco di più rispetto al video. Di che rivista si tratta? E' ordinabile?

Journal of Alternative and Complementary Medicine.

Però secondo me la dottoressa che ho contattato si è confusa, mi ha dato l'autore principale ma non trovo l'articolo (dovrebbe essere del 2007-2008).
Se ne vengo a capo, ti invio il documento.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #6 on: October 07, 2010, 10:26:10 am »
0
Che l'energia generata sia risibile, paragonata a quella di un boxeur, è più che palese. Tuttavia bisogna considerare che i 2 studi sono fatti in maniera da produrre risultati diversi - ovvero - il maestro di taiji viene misurato a vuoto, mentre il boxeur viene misurato in base all'impatto del pugno sul dinamometro.

La cosa interessante da uno studio condotto sulla meccanica del taiji è secondo me capire in cosa si differenzia il "motore" che genera l'energia cinetica risultante, rispetto alla boxe (e alla maggior parte degli stili marziali). Perché da tutto ciò che ho letto mi pare di aver capito che sta tutta li la differenza. :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #7 on: October 07, 2010, 10:26:44 am »
0

Se ne vengo a capo, ti invio il documento.

Grazie. :)

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #8 on: October 07, 2010, 10:31:29 am »
0
Risibile, se paragonato ad uno che mena veramente

"The explosive power of the strikes was stunning - 400 pounds of force generated by Chen's body accelerating from 0 mph to 60 mph in 2.8 seconds - faster than any Lamborghini out on the street."
http://www.stanford.edu/~samner/research/Tai_Chi_Article.pdf

vs.

"Scientists at Swansea University have discovered the instantaneous force of a champion boxer's punch equates to 3.5 tonnes."
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/wales/6529755.stm

400 pd (~0.18 ton) vs. 3.5 ton = 20 volte superiore la forza generata dal boxeur

In ogni caso, il fatto che lo "studio" citi la Lamborghini e Star Wars dimostra che e' solo una notizia da giornali e nulla di piu'

YM

Vedi YM, proprio per il taglio poco scientifico del pdf che ho postato stamattina, avevo evitato di includerlo nell'aprire il 3D. Non avendo termini di paragone sulle forze sviluppate dai vari atleti, il dato che tu riporti è interessante. Tieni però presente che bisognerebbe capire cosa è stato misurato e come. L'osservazione di Dorje è corretta. Se trovo questo fantomatico articolo magari capirò di più.

*

rockyjoe

« Reply #9 on: October 13, 2010, 19:38:30 pm »
0
Che l'energia generata sia risibile, paragonata a quella di un boxeur, è più che palese. Tuttavia bisogna considerare che i 2 studi sono fatti in maniera da produrre risultati diversi - ovvero - il maestro di taiji viene misurato a vuoto, mentre il boxeur viene misurato in base all'impatto del pugno sul dinamometro.

La cosa interessante da uno studio condotto sulla meccanica del taiji è secondo me capire in cosa si differenzia il "motore" che genera l'energia cinetica risultante, rispetto alla boxe (e alla maggior parte degli stili marziali). Perché da tutto ciò che ho letto mi pare di aver capito che sta tutta li la differenza. :)
infatti