Stile Sun (di Sun Lutang) ed atteggiamento posturale

• 76 Replies
  • 15990 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Stile Sun (di Sun Lutang) ed atteggiamento posturale
« Reply #75 on: October 27, 2010, 10:30:28 am »
0
Raptox, Luca,

è ovvio che perderei il mio tempo ed il vostro a fare una lista dei principi senza i quali una pratica non può essere identificata come Taijiquan, perché è emerso mille volte dal forum che non esiste un vocabolario comune. Vi ho visto per esempio parlare di "vuoto" e di "dantian" in termini che dimostrano senza dubbio il fatto che il vostro gruppo, come tanti altri in occidente peraltro, ha creato un proprio vocabolario in parte sulla base di quello tradizionale ma dando a quei termini un significato assolutamente differente.
Sono convinto che qualunque 'regola' o 'principio' io andassi ad elencare ci sarebbe la fila di gente che dice (convinta) "esattamente quello che facciamo noi", pur facendo cose che con quella tradizione stanno ad anni luce di distanza.
Il mio post di qualche minuto fa in risposta a GJ e Luca sull'altro forum è un esempio lampante di questo problema. La progressione pratica proposta da Luca (lavorare prima l'interno e con quello mettere a posto l'esterno) è totalmente senza senso da un punto di vista del Taijiquan e quantomeno impossibile. Questo se parliamo di Taijiquan perlomeno

YM

un forum mi basta e avanza...già a periodi mi stufo di questo...figurati con 2!
quindi rimaniamo qui...
tu dici che è inutile fare l'elenco....io dico che invece sarebbe utile perchè sulla base di questo si può trovare il punto di dialogo comune
dici che nella mia scuola usiamo dei termini "nostri" che non sempre coincidono con altri...bene...facciamo sta benedetta "stele di rosetta"
li vogliamo togliere sti veli di nebbia o no??
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Stile Sun (di Sun Lutang) ed atteggiamento posturale
« Reply #76 on: October 27, 2010, 12:03:47 pm »
0
un forum mi basta e avanza...già a periodi mi stufo di questo...figurati con 2!
quindi rimaniamo qui...
tu dici che è inutile fare l'elenco....io dico che invece sarebbe utile perchè sulla base di questo si può trovare il punto di dialogo comune
dici che nella mia scuola usiamo dei termini "nostri" che non sempre coincidono con altri...bene...facciamo sta benedetta "stele di rosetta"
li vogliamo togliere sti veli di nebbia o no??

E' quello che cerco di fare da un po' di tempo ma se noterai non ci si trova daccordo su niente.
Ogni "fazione" ha la sua visione che non si riesce a mettere in relazione con le altre.

Pero' concordo con YM sul fatto che ognuno nei classici come in altri riferimenti ci legge quello che gli pare.

Se poi riguardiamo le traduzioni italiane dei classici che si sentono nelle scuole e quelle emerse qui noterai come sono talmente travisati a volte da stravolgerli.

Ancora ora i nomi delle posizioni sono stravolti a proprio piacimento.

Questo dicevo anche mesi fa sul piegare la pratica alla propria visione, spesso lo si fa per mancanza di una guida.