Il corpo non crea tecniche, ma ci sono tecniche create dall'uomo per sviluppare il corpo, sia fisico che mentale.
Allora mettiamo in questo modo magari ci si capisce. L'essere uomo per fare qualsiasi muovimento deve usare il corpo per farlo... Giusto..!? E allora secondo il mio punto di vista, l'uomo non ha svilupato le tecniche per poter sviluppare il corpo..., ma ha svilupato dei principi di muovimento che gli sono piu congeniali possibili, per poter usare il corpo in un modo piu intelligente possibile. Se non si capisce e non si prende coscienza delle potenzialità del corpo/mente stesso. Come si puo pensare di usarla come arma in questo caso nelle arti marziali stesse!? Infatti nel taiji, io preferisco parlare di principi che sviluppano il muovimento e l'intelligenza corporea, e non dei esercizi... Se uno mi chiede:che esercizi fai per svilupare una determinato muovimento..!?? Sincermante gli rispondo che non uso dei esercizi.., ma uso dei principi corporei per sviluppare un determinato muovimento, dove lo stesso muovimento diventa un esercizio stesso per ultimo. In poche parole: il principi sviluppano il muovimento, e il muovimento sviluppato con i principi che ci metto dentro, sviluppa l'esercizio stesso o tecnica.... Poi come sempre e la stessa parola tecnica o esercizio che viene sempre travisata secondo il mio punto di vista...