Discutere su queste cose si rischia di finire in una palude.
In occidente, certe AM del Sud Est Asiatico, sono state "iniettate", così come sono, come tecniche e pochissimo come concetti. I Jurus di un qualsiasi sistema di Silat sono una cosa sconosciuta ai più, se non si tratta di codifiche recentissime, di matrice occidentale, che hanno meno di dieci anni di vita, e poco a che fare con quello che fu in Indonesia.
Perchè?
Perchè ci vogliono ANNI di pratica continuativa immersiva di per imparare certe nozioni, e chi è l'occidentale che ne ha avuto fisicamente il tempo?
Allora, ecco che chi ha potuto ha fatto qualche soggiorno in Indonesia, allenato tantissimo (per carità, non si nega questo), ma non è stato umanamente in grado di portare l'Anima dell'Arte con sè.
Quindi in Occidente, tranne qualche "isola felice", si pratica un Silat iper-occidentalizzato, che è irriconoscibile da quello dei sistemi originari.
Io sono dell'idea che se una cosa "piace", la si fa e basta. Senza polemiche. Però, avere l'umiltà di dire: "sto facendo una cosa che mi sono inventato io in base a quello che mi ricordo di ciò che ho visto". Ci si da un altro nome, e magari ci viene fuori anche un sistema di combattimento pure interessante. Ma NON si scomodi la terminologia Indonesiana.