DIFESA PERSONALE NELLE SCUOLE DI ADRIA (RO)

• 57 Replies
  • 6660 Views
*

Offline Masada

• *
  • 133
  • Respect: +5
Re: DIFESA PERSONALE NELLE SCUOLE DI ADRIA (RO)
« Reply #45 on: January 14, 2011, 12:16:32 pm »
0
Un numero consistentissimo di estremisti romani negli anni 70 si divideva fra rugby e karate.
La seduta è tolta. :D

In quel caso avrei cercato di giocare nela scquadra dei rugbysti.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #46 on: January 14, 2011, 12:32:11 pm »
0
La divisione nn era politica, sia chiaro.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #47 on: January 14, 2011, 17:19:38 pm »
0
I genere i minchioni duran poco perchè non hanno voglia nè disciplina. In palestra si stufano.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #48 on: January 14, 2011, 17:38:05 pm »
0
in alcuni casi vengono anche invogliati ad andarsene...  :whistle:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #49 on: January 15, 2011, 15:28:50 pm »
0
sperando solo che lo shock si esaurisca nell'ambito della simulazione, o si corre il rischio di creare un soggetto paranoico non più disposto ad uscire di casa. sicuramente è il metodo migliore per mettere a nudo una situazione di pericolo, ma il rovescio della medaglia è traumatizzare definitivamente una persona, soprattutto quelle psicologicamente più fragili.
Motivo questo, per cui le simulazioni si fanno in tempi e modi appropriati, io non ho mai avuto allievi traumatizzati, lo considererei una cosa vergognosa, sarebbe la prova che come maestro sono totalmente indegno di avere allievi.
E si, perchè vuol dire che non ho dato all'allievo ciò di cui aveva bisogno, o l'ho dato in tempi e modi sbagliati, quindi solo ed esclusiva colpa mia, mi sentirei obbligato a chiudere il dojo.
poi le ammaccature sono messe in conto subito, quando si fanno "cose ammaccanti" io comincio per primo e finisco per ultimo, soprattutto non mi vergogno di dire che sento male anche io come loro, semplicemente, il karate mi ha insegnato a non arrendermi mai, posso migliorare, quindi ho il dovere di farlo, ma solo verso di me.
Preoccupati da quel che è accaduto si, ma traumi mai, una giovane allieva, mi ha sepolto di momande, perchè non capiva certe sue reazioni, che le ho spiegato con calma.
Il maestro insegna, se per farlo deve picchiare, semplicemente non sa insegnare. :)
« Last Edit: January 15, 2011, 15:37:21 pm by steno »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #50 on: January 15, 2011, 15:32:13 pm »
0

dico la mia personalissima esperienza:

a) per un motivo o un altro, i bulli o persone con comportamenti "violenti", per vari motivi nelle palestre/dojo, dorano poco.
se ne vanno loro perchè non si impara la violenza, vengono corretti nei comportamenti, o migliorano se stessi con la pratica

b) delinquenti più "seri" non hanno bisogno di corsi per imparare certe cose

con le pochissime modifiche, questo è il mio modus operandi, imparato da coloro che io giudico Bravi Maestri, questo è il modo giusto di agire.
« Last Edit: January 15, 2011, 15:38:02 pm by steno »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #51 on: January 15, 2011, 15:39:50 pm »
0
in alcuni casi vengono anche invogliati ad andarsene...  :whistle:
luuuunghe sessioni di kata e kihon, sempre e solo difesa da prese e liberazione da prese, allenamento fisico intenso, MAI combattimento e pratica che comporti pugni o calci o altro... se durano un mese è davvero tanto. :D
la fijlkam è alla frutta

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
« Reply #52 on: January 15, 2011, 20:40:27 pm »
0
sperando solo che lo shock si esaurisca nell'ambito della simulazione, o si corre il rischio di creare un soggetto paranoico non più disposto ad uscire di casa. sicuramente è il metodo migliore per mettere a nudo una situazione di pericolo, ma il rovescio della medaglia è traumatizzare definitivamente una persona, soprattutto quelle psicologicamente più fragili.
Motivo questo, per cui le simulazioni si fanno in tempi e modi appropriati, io non ho mai avuto allievi traumatizzati, lo considererei una cosa vergognosa, sarebbe la prova che come maestro sono totalmente indegno di avere allievi.
E si, perchè vuol dire che non ho dato all'allievo ciò di cui aveva bisogno, o l'ho dato in tempi e modi sbagliati, quindi solo ed esclusiva colpa mia, mi sentirei obbligato a chiudere il dojo.
poi le ammaccature sono messe in conto subito, quando si fanno "cose ammaccanti" io comincio per primo e finisco per ultimo, soprattutto non mi vergogno di dire che sento male anche io come loro, semplicemente, il karate mi ha insegnato a non arrendermi mai, posso migliorare, quindi ho il dovere di farlo, ma solo verso di me.
Preoccupati da quel che è accaduto si, ma traumi mai, una giovane allieva, mi ha sepolto di momande, perchè non capiva certe sue reazioni, che le ho spiegato con calma.
Il maestro insegna, se per farlo deve picchiare, semplicemente non sa insegnare. :)

Ovivamente queste simulazioni non si fanno alle prime lezioni. Sin dall'inizio però a chi viene a chiedere di imparare la DP si parla chiaro: vuoi imparare ad affrontare una situazione estrema? Te lo spieghiamo e poi ti metteremo alla prova. Sarà duro e potresti rimanerci molto male, te la senti? Sappi che se ti fa paura la simulazione nella realtà non hai verosimilmente nessuna speranza.
Stiamo qui tutto il tempo a lamentarci dei corsi che vendono illusioni, per una volta si fa l'esatto contrario e sarebbe sbagliato? Se un allievo rimane trumatizzato come maestro sono totalmente indegno? Per lo stesso ragionamento lo sarei anche se un mio allievo andasse Ko in un match di K1. Se così fosse al mondo non esisterebbero maestri "degni". Io sono tenuto a dargli una preparazione adeguata e ad avvertire dei rischi che corrono (in palestra ma soprattutto fuori). Nonostante questo le cose possono non andare come si vorrebbe, è purtroppo nella natura delle cose, non vendiamo l'invincibilità.

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #53 on: January 17, 2011, 12:01:53 pm »
0
Punti di vista, a mio avviso il maestro deve capire quando è il momento di sottoporre a certi test l'allievo, per alcuni il tempo può essere inferiore alla media, per altri superiore, ogni allievo è unico ed irripetibile.

Una mia allieva, nei primi tre mesi, aveva timore del contatto fisico, portava attacchi talmente "timidi", da risultare impossibili da usare in allenamento, ora invece, ha acquisito auto controllo e motivazione, un suo strangolamento è un buon strangolamento.
A volte pure troppo... :dis:
I suoi pugni sono convinti, prima portava il pugno avanti ed il busto indietro, ora porta il pugno con l'anca ed il corpo, ma ci ha messo quasi due anni.
un'altra allieva, dopo due mesi già tirava delle gran castagne, una volta capito ed introitato il concetto dell'anca che spinge, ha aumentato la potenza dei suoi pugni del 30% minimo, in sole due settimane.

Un maestro degno, sente il livello dell'allievo e gli da stimoli che l'allievo può gestire, egli non si sente magari, di essere migliorato, magari vede solo la migliore esecuzione di un kata o dei kihon, ma io da fuori lo vedo.
Sto infatti pensando di sottoporre alcuni allievi ad un pressur test, entro breve tempo, perchè li ritengo in grado di gestirlo, quindi di capire oltre, in modo da farli crescere sempre di più, nella loro consapevolezza.
In un corso da 10 lezioni per diventare Rambo, traumatizzi, perchè spieghi e fai provare, poi le getti nella fossa dei leoni.... non è così che ritengo saggio insegnare, IHMO, ovviamente. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #54 on: January 17, 2011, 12:58:40 pm »
0
ah, Steno...

per i corsi di dp perchè non contatti Nicolino? due calci nelle palle e una ditata negli occhi.... XD

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #55 on: January 17, 2011, 16:55:53 pm »
0
 ???

Caro Storm, tu certo ignori, che io posseggo il segreto della zuppa fagiolata, la quale ha notoriamente il potere di moltiplicare a dismisura il ki.
Non occorrerà usare ne una mano ne una gamba, dovrai solamente girarti e allontanarsti, la potenza del kiai farà il resto.

Nulla e nessuno gli resiste. :o
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
Re:DIFESA PERSONALE NELLE SCUOLE DI ADRIA (RO)
« Reply #56 on: January 18, 2011, 16:33:12 pm »
0
oh, scherzo eh.... :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
Re:DIFESA PERSONALE NELLE SCUOLE DI ADRIA (RO)
« Reply #57 on: January 19, 2011, 12:43:35 pm »
0
miiii come siete fastidiosiiii :=)
la fijlkam è alla frutta