Solo per essere più chiaro:
su di un certo attacco ci sono mille cose giuste che posso fare, ma magari il programma di studio prevede che ad un certo livello si applichi una tecnica ben precisa. Ecco, io voglio solo segnarmi quella tecnica, per ricordare che un certo livello è tento a sapere quella, nonostante nell'allenamento se ne usino poi invece mille varianti.
ecco...è questa l'idea che a me non piace: "ad un certo livello si applicano tecniche che prima non si facevano"
mi sono svincolato da questo modo di ragionare, per me il livello della pratica è diventato relativo alla profondità e all'accuratezza con cui si conosce la tecnica e il principio che la governa
poi è ovvio che per forza di cose un esame ha un programma definito con "tecniche" via via più complesse....ma non bisogna farsi trarre in inganno da questo schema
hai ragione, ed infatti non è assolutamente il modo in cui studiamo
anzi, se ad esempio nella tecnica che stiamo provando è previsto di entrare ed invece per qualche motivo mi trovo ad uscire e fare quindi poi altro nessuno mi dice che è sbagliato, a patto che finisca comunque l'azione iniziata... chiaramente non è una cosa voluta e cercata, ma se capita non è un problema ma ulteriore studio.
Non è quindi uno studio del tipo in questo caso fai così, altrimenti fai colà, ecc... ma più un imparare ad avere la libertà di assecondare quello che viene. E poi spesso una certa tecnica è solo lo strumento scelto per imparare a spostarsi, gestire il peso, applicare lo squilibrio, ecc... ma nualla vietava di usarne magari una diversa.
quando devo dare un esame (ma non credo che ne farò ancora) prendo il libro con il programma federale, in palestra mi faccio il megaripassone provando le tecniche di tutto quel che c'è da fare e dal libro estrapolo le parti essenziali per ricordarmi velocemente le "tecniche" da programma scrivendole in degli schemi consultabili velocemente
...infatti, e se non c'è un libro ti devi fare degli appunti o avere il tempo di allenarti con qualcuno che le conosca e le riprovi con te
oltre alle tecniche ci sono poi i kata da ricordare...