Ts e contatto - II la vendetta

• 13 Replies
  • 2566 Views
*

insetto

Ts e contatto - II la vendetta
« on: December 15, 2010, 20:10:12 pm »
0
李雅轩.杨绍西.赵凯之杨氏太极拳.推手.散手

Cosa vi trasmette questo video di ts?

A mio avviso, anche se preso come esercizio, c'e' una distorsione del concetto di contatto che crea delle cattive abitudini.

Mani che entrano in contatto con il viso, busto inclinato in avanti, viso/mento in bella vista, assenza di una sorta di guardia, genitali-gola-ecc. facilmente raggiungibili, disconnessione con il compagno, scarso uso delle anche-vita, gomiti-ginocchia-testa liberi di agire (non controllati), ecc.

Anche quindi in un esercizio come questo ci deve essere una visione piu' ampia che non dimentica lo scopo finale e che prende in considerazione gli aspetti sopra elencati.

Dite la vs. sempre se vi va.

*

sportfighter

Re: Ts e contatto - II la vendetta
« Reply #1 on: December 15, 2010, 20:17:51 pm »
0
李雅轩.杨绍西.赵凯之杨氏太极拳.推手.散手

Cosa vi trasmette questo video di ts?

A mio avviso, anche se preso come esercizio, c'e' una distorsione del concetto di contatto che crea delle cattive abitudini.

Mani che entrano in contatto con il viso, busto inclinato in avanti, viso/mento in bella vista, assenza di una sorta di guardia, genitali-gola-ecc. facilmente raggiungibili, disconnessione con il compagno, scarso uso delle anche-vita, gomiti-ginocchia-testa liberi di agire (non controllati), ecc.

Anche quindi in un esercizio come questo ci deve essere una visione piu' ampia che non dimentica lo scopo finale e che prende in considerazione gli aspetti sopra elencati.

Dite la vs. sempre se vi va.
Le regole dettano cosa si può o non si può fare. questo rende certe tue affermazioni come, mani qui e la,  inutile.
l'oro sono semplicemente ancora deboli e csi' tale, fanno e sanno solo fare.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #2 on: December 15, 2010, 20:18:41 pm »
0
a me sembrano,molto semplicemente,due persone molto deboli che si muovono così...tanto per provare a fare qualcosa...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

insetto

« Reply #3 on: December 15, 2010, 20:23:20 pm »
0
a me sembrano,molto semplicemente,due persone molto deboli che si muovono così...tanto per provare a fare qualcosa...

Concordo. Ma tralasciando la forza c'e' un discorso di principi o idee alla base del contatto che non puo' essere dimenticato.

Guarda anche solo le teste a 2 cm l'una dall'altra.

xSumo : se le regole sono applicate spesso formano dei bad habits che a mio avviso non te li togli facilmente - se parliamo di AM e non SdC a mio avviso le regole devono essere focalizzate sul non farsi male o limitare i danni ma non possono far dimenticare ai praticanti cosa stanno praticando (AM)

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #4 on: December 15, 2010, 20:26:44 pm »
0

Concordo. Ma tralasciando la forza c'e' un discorso di principi o idee alla base del contatto che non puo' essere dimenticato.

xSumo : se le regole sono applicate spesso formano dei bad habits che a mio avviso non te li togli facilmente - se parliamo di AM e non SdC a mio avviso le regole devono essere focalizzate sul non farsi male o limitare i danni ma non possono far dimenticare ai praticanti cosa stanno praticando (AM)
se sei fisicamente debole non puoi fare determinate cose,es cedere nella maniera giusta...infatti si incurvano come giunchi...

se è un esercizio,si devono mettere delle regole,altrimenti ne potrebbe uscire uno sparring,cosa vietatissssssssssssima nel taiji :)
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

sportfighter

« Reply #5 on: December 15, 2010, 20:38:51 pm »
0

se sei fisicamente debole non puoi fare determinate cose,es cedere nella maniera giusta...infatti si incurvano come giunchi..se è un esercizio,si devono mettere delle regole,altrimenti ne potrebbe uscire uno sparring,cosa vietatissssssssssssima nel taiji :)
So speak'ith l'amabile usquetandem :thsit:

*

insetto

« Reply #6 on: December 15, 2010, 23:38:56 pm »
0
se sei fisicamente debole non puoi fare determinate cose,es cedere nella maniera giusta...infatti si incurvano come giunchi...

Fosse il problema che si incurvano....si accarezzano la faccia e si danno bacini ogni 20 sec.

Ok e' un esercizio di cui non conosco neppure le regole e l'idea alla base. Io l'ho preso unicamente come esempio per discutere di approccio al contatto e non come video da analizzare.

se è un esercizio,si devono mettere delle regole,altrimenti ne potrebbe uscire uno sparring,cosa vietatissssssssssssima nel taiji :)

Anche nello sparring ci sono regole, o no? Anche lo sparring e' un esercizio, o no?

O forse tu ti alleni tutti i gg cosi?
MMA Brutality Best Knockouts Part 1

*

rockyjoe

« Reply #7 on: December 15, 2010, 23:54:19 pm »
0
a me tutto sommato piace.è facile fare l esercizio prefabbricato dando una buona immagine.loro invece rischiano,per essere veritieri,e gia per questo..

vedo piccoli errori,ma state facendo secondo me notare anche errori che non ci sono.anche perchè non esistono solo taiji chen e yang..

*

insetto

« Reply #8 on: December 16, 2010, 10:34:28 am »
0
a me tutto sommato piace.è facile fare l esercizio prefabbricato dando una buona immagine.loro invece rischiano,per essere veritieri,e gia per questo..

vedo piccoli errori,ma state facendo secondo me notare anche errori che non ci sono.anche perchè non esistono solo taiji chen e yang..

Non sto ne giudicando lo stile ne la scuola del video ma solo l'approccio al contatto che a mio avviso e' sbagliato.

Se quello del video e' un esercizio propedeutico al contatto deve cmq avere delle direttive o idee alla base per non creare cattive abitudini.
Come ho detto a me non piace perche' crea delle abitudini sbagliate come lasciare le mani libere, il viso in avanti, mancanza di guardia, ecc.

Se poi e' un ex di sviluppo di una qualita' allora no prob, ma come dicevo non sto giudicando il video, l'ho preso unicamente come spunto x discutere di contatto.

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #9 on: December 16, 2010, 20:26:21 pm »
0
a me nn dispiace anzi...proprio oggi provavo una cosa simile con mio padre...sicuramente ci sono cose che nn vanno bene ma chi in questo mondo fa le cose giuste e nn sabglia mai  ( e cmq nn sta a me dire cosa va o no)
io da tt cio ne vedo un esecizio di sensibilita a gestire il contatto, cioe cedere senza mai dargli un punto d appoggio, ma senza irrigidirsi...quindi nn lasciare mai che l avversario trovi nel tuo corpo spigoli o angoli e che quindi ne possa approfittare...
giustamente è didattico, viene eseguito lento e piano piano la velocita va aumentata.
No Bad. l Importante poi e sempre sapere su cosa lavorare...tue shou lo posso fare per 10 anni...ma se nn so su che aspetti lavorare il mio livello nn salira mai

F.   
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

rockyjoe

« Reply #10 on: December 16, 2010, 20:40:13 pm »
0
se non si rischia di sbagliare,non solo non si impara mai,ma si rischia di credere che il proprio esercizio perfetto sia la realtà..IMHO

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #11 on: December 16, 2010, 22:05:27 pm »
0
se non si rischia di sbagliare,non solo non si impara mai,ma si rischia di credere che il proprio esercizio perfetto sia la realtà..IMHO

BRAVISSIMO questo è per me l errore piu grande che si possa fare, pensare ah io adesso so tutto, ho capito tutto. NIENTE DI PIU SBAGLIATO. sempre mettersi in gioco, praticare, confrontarsi CON TUTTI e solo cosi lentamente potremmo vedere i nostri miglioramenti. solo cosi.
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

insetto

« Reply #12 on: December 17, 2010, 21:27:29 pm »
0
Boh mi cito...forse vi e' sfuggito :

Non sto ne giudicando lo stile ne la scuola del video ma solo l'approccio al contatto che a mio avviso e' sbagliato.

OK e' un esercizio con sue regole e finalita' ma a mio avviso quando si lavora a 2 va mantenuto il riferimento del fine dove certe distrazioni o leggerezze fanno molta differenza. Molto dipende se abbini altre pratiche di contatto o se quel tipo di ex e' l'unica forma di contatto che impari.

Non credo vedrete mai un pugile allenarsi al sacco non tenendo la guardia o stando fermo immobile sul posto. Non lo vedrete mai tirare pugni in un modo differente da come li tirera' sul quadrato. E' un discorso a mio avviso di forma mentale e di creare abitudine.

Quel ex e' sicuramente valido per il suo scopo ma se praticato come unica forma di contatto (cosa che non so se avviene in quella del video ma sicuramente succede in molte scuole) porta la gente ad avere una visione distorta del contatto.

*

rockyjoe

« Reply #13 on: December 18, 2010, 09:25:49 am »
0
Boh mi cito...forse vi e' sfuggito :

OK e' un esercizio con sue regole e finalita' ma a mio avviso quando si lavora a 2 va mantenuto il riferimento del fine dove certe distrazioni o leggerezze fanno molta differenza. Molto dipende se abbini altre pratiche di contatto o se quel tipo di ex e' l'unica forma di contatto che impari.

Non credo vedrete mai un pugile allenarsi al sacco non tenendo la guardia o stando fermo immobile sul posto. Non lo vedrete mai tirare pugni in un modo differente da come li tirera' sul quadrato. E' un discorso a mio avviso di forma mentale e di creare abitudine.

Quel ex e' sicuramente valido per il suo scopo ma se praticato come unica forma di contatto (cosa che non so se avviene in quella del video ma sicuramente succede in molte scuole) porta la gente ad avere una visione distorta del contatto.
per poter fare il paragone con la boxe che stai facendo qui,dovresti vedere come questo allenamento di taijiquan viene utilizzato su un ring di taiji quan.

domanda

esiste un ring di tai  ji quan?

se la risposta è si,e i risultati sono negativi,potrei concordare con te.

se la risposta è no,in base a cosa si dice che è un approccio sbagliato?perchè non lo fanno i pugili?e allora non è meglio far pugilato che quelli sul ring ci vanno e combattono per come si allenano?

ma il combattimento di taiji deve essere per forza sugli stessi parametri di quello di boxe?