Domanda da 1 euro ...perchè quando avete avuto (o se avete ad oggi) l'occasione di mettervi una divisa non l'avete fatto (lo fate)? è facile fare i froci col culo degli altri
Il primo ostacolo che ho messo in conto è stato che caratterialmente non sono portato a dire signorsì e ad accettare ordini incondizionatamente senza che mi siano motivati, per diritto di nascita o grado, e in quei casi fare buon viso a cattivo gioco.
Inutile dire che questo aspetto del mio carattere non mi ha giovato neppure in altri ambiti della vita. :'(
Per intenderci in ambito marziale, sono involontariamente il rompico...oni che a lezione subito dopo aver provato una sequenza/applicazione nuova proposta, al minimo dubbio e se non l'ha ancora intuito da solo, ti chiede qual'è il dettaglio tecnico che fa la differenza perchè l'applicazione funzioni o no, giusto tempismo a parte, oppure perchè si preferisce nella situazione in oggetto scegliere una tattica piuttosto che un'altra, pregi/vantaggi e difetti/rischi della scelta oppure, pur credendo all'efficacia della soluzione proposta, di sentire l'applicazione sulla sua pelle fatta dall'insegnante, per comprendere l'effetto che bisogna cercare di far provare all'avverso con un'esecuzione precisa.
Mi rendo conto di non essere l'allievo ideale e cerco di contenermi per non disturbare la lezione, ma quando l'argomento mi interessa faccio fatica a limitarmi.
Per quanto possibile, preferirei rischiarmi la pelle per scelta mia che per scelta o decisione altrui sui modi di affrontare il rischio. Per risicare voglio avere la possibilità anche di rosicare.
Valutando l'eventualità di firmare nelle forze armate ho pensato che nel caso fossi stato inviato in zona di guerra, avrei rischiato la vita comunque ma avrei dovuto attenermi alle regole d'ingaggio anche nel caso non le avessi ritenute adeguate o sensate al contesto. Per esempio in Afghanistan, per adeguato compenso economico, fatta una scelta di vita diversa, sarei stato disposto ad andare a rischiare la mia pelle e a fare la vita d'inferno che si fa in zone di guerra ma avrei voluto la tranquillità e la possibilità tutelata, per i miei ipotetici superiori e nel mio piccolo, di poter ragionare e agire con la mentalità dell'unico che ha avuto storicamente risultati bellici buoni o soddisfacenti in zona, Genghis Khan.
Guardando l'opinione pubblica e la politica ho intravisto l'eventuale rischio di mettermi nelle condizioni ideali in cui invece qualcuno avrebbe potuto approfittare delle mie chiappe per fare il bulicio (per rimanere in termini svnesi).
Perchè il lavoro delle forze dell'ordine guadagnasse significativamente una buona appetibilità ai miei occhi, non sarebbe bastata una riforma della giustizia in Italia ma una rivoluzione!
Pur vivendo nella tranquillissima provincia italiana, con minimi tassi di criminalità, chiacchierando con appartenenti alle forze dell'ordine questa mia opinione si era già rafforzata prima della naja.
Per fare un esempio molto banale e molto riduttivo dei problemi quotidiani nei panni degli operatori, una decina d'anni fa vedendo adoperare i guanti di velluto, per non imbattersi in guai legali, nei confronti di un soggetto che resisteva al fermo, mi sono trattenuto dal non intervenire pensando che in quel caso se l'avessi rotto mi sarebbe toccato pagarlo per nuovo, ma certamente non ho anelato di mettermi nei panni degli agenti in situazioni del genere.
Sono di origini contadine/villane e reputo necessaria la villania in molti casi perchè sono paranoico e mi è stato pure riferito che Tranquillo è morto.
Ultimo, ma non ultimo, quando avevo ancora l'età giusta per questo tipo di scelte, stavo perseguendo altri progetti in differenti ambiti, che solo dopo ho scoperto quanto fossero infestati da bulici interessati alle mie terga. :'(
Da quanto ho percepito i vigili "su strada" riscontrano un gap formativo anche maggiore rispetto a Cc e PS perchè negli ultimi anni sono stati affiancati maggiormente ad altri organi per lo svolgimento di compiti di pubblica sicurezza in cui fino a pochi anni fa erano meno coinvolti e abituati.
PS Benvenuto Sung
(praticanteprincipiante)