Acciaio per le spade

• 17 Replies
  • 8778 Views
*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Acciaio per le spade
« Reply #15 on: January 09, 2011, 17:30:59 pm »
0
Un altro appunto.

Il minerale del Tatara è in genere un enorme malloppo ( almeno quando sono andato a vederlo io) che poi viene rotto con un altrettanto enorme maglio.

I pezzi sono abbastanza indifferenziati quanto a tenore di carbonio. Sono in seguito i fabbri che alzano il tenore di carbonio dei pezzi con ulteriori scalde usando sia carbone in pezzetti che paglia di riso.

Il procedimento viene spiegato in numerosi libri

*

shitake

Re: Acciaio per le spade
« Reply #16 on: January 09, 2011, 18:09:47 pm »
0
A quel che so io, anche dal tatara si ottiene differente minerale con differenti concentrazioni di carbonio usati comunque nella forgiatura. Poi, se non ricordo male quello che ho studiato, il tamahagane più pregiato ha un tenore molto alto di carbonio, che supera l'1%, ma nel bloccone che esce dalla rottura del tatara ci sono anche parti meno pregiate con basso tenore di carbonio. Poi si, effettivamente, anche il fabbro forgiatore usa un forno con un soffietto particolare, in cui cuoce il minerale prima di usarlo per la forgiatura, e quello più vicino al mantice, se non sbaglio, si decarburizza mentre quello più lontano si carburizza. Ma su questa ultima parte non sono sicuro. Magari in rete trovo qualche video o immagine.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)