tsuki frustato e tsuki bloccato

• 78 Replies
  • 15110 Views
*

Luca Bagnoli

Re:tsuki frustato e tsuki bloccato
« Reply #75 on: January 18, 2011, 16:36:49 pm »
0
Dai è palese che Steno è stato brutalizzato e umiliato ripetutamente da qualche " atleta "... non si spiega altrimenti la sua crociata.

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #76 on: January 18, 2011, 16:44:35 pm »
0
Secondo me, la positività sarebbe limitata al rapportare il tuo karate a quello degli altri.
Ma visto che pur di vincere le gare, ti allenano solo a quello tralasciando al massimo il resto... ecco che perdi tutto quello che di buono potresti avere.
Diverso potrebbe essere il discorso per le gare di kata, dove precisione, potenza, controllo e coordinazione, corretta ritmica nell'esecuzione e respiratoria, potrebbero essere ancora utili a paragonarsi agli altri, immettendo nuova voglia di crescere.

Purtroppo invece, il kumite è fatto di due pugni e due calci, meri "gesti atletici" tirati alle stelle, i kata modificati e ridotti a semplice balletto funambolico, con lo scopo di far dire oooohhh :o ai giudici.

Se dovessi scegliere tra due posti dove allenarmi, il tuo o una scuola kwf... stai sicuro studierei nel tuo dojo, perché devi essere un fuori di testa, talebano del karate di quelli che piaciono a me.

PERÓ

Se posso dire la mia, e non tanto da praticante, ma piú secondo la mia esperienza "di vita"...

Ho sempre considerato molto piú utile concentrarsi nei pregi o nei punti di superioritá degli altri stili / praticanti / scuole / persone etc. e prenderli come punti di riferimento per migliorare, piuttosto che guardare alle debolezze.

Ossia... nel caso specifico...

Magari tirassio io alle stelle e con quella capacitá atletica!

Poi, ovvio, a me quel tipo di karate non piace... Ossia, non lo praticherei perché mi piaciono di piú altre cose, peró sono molto piú relativo nel giudicarlo.
Guardando i punti di forza, mi rendo conto che uno atletico e che tira alle stelle, mi mette una castagna sul naso, frustato quanto ti pare, con poco radicamento quanto vuoi...  mentre io sto pensando ancora a cosa fare.
« Last Edit: January 18, 2011, 16:47:37 pm by roroarro »

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #77 on: January 18, 2011, 17:02:31 pm »
0
ma Steno se lo dici te che è chiuso...io di qualsiasi ambito sportivo e non vedo una continua ricerca e crescita.

Io credo che l'ambito sportivo sia uno stimolo continuo perché ti COSTRINGE alla crescita e a mettere in continua discussione le tue convinzioni... Sempre che non si attribuiscano tutte le colpe all'arbitro hehe...

Nelle arti marziali, dove l'aspetto sportivo non é coltivato, o non coltivato abbastanza, il perfezionamento e la crescita sono piú difficili perché sono "autoimposti" e richiedono molta capacitá di autocritica e apertura mentale nel vedere sempre le proprie debolezze (e non concetrarsi esclusivamente sui proprio punti di forza)

Io adoro un personaggio come Lyoto Machida perché, a prescindere dallo stile di provenienza, sembra applicara all'ambito sportivo, il genuino desiderio de perfezionamento e crescita come artista marziale (senza disdegnare ovviaemente la gli allori e i $$$)

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #78 on: January 18, 2011, 17:05:35 pm »
0
grande roarro post da incorniciare