Sempre più difficile

• 99 Replies
  • 10225 Views
*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re: Sempre più difficile
« Reply #90 on: January 12, 2011, 09:58:51 am »
0

a stessa distanza e stessa composizione l'effetto può essere soggettivo.
Dipende dalla sensibilità e dallo spessore della cornea.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #91 on: January 12, 2011, 09:59:41 am »
0
Mi sembra di capire (correggetemi se sbaglio) che almeno col peperoncino in vendita in Italia non resti proprio stecchito, specialmente se hai l'accortezza di trattenere il fiato e coprirti un pò gli occhi.

Insomma, a mio parere conviene a questo punto costruirsi il seguente schema per il training autogeno:

1) Avversario singolo che si rivela all'improvviso e alza la bomboletta.
2) Ci abbassiamo in avanti, mani a visiera e gli saltiamo addosso prendendolo ad altezza cosce.
3) Double leg e farlo cadere o colpirlo con un calcio se salta indietro e non riusciamo a stargli addosso.

Perchè non c'è tempo per pensare, se capita per davvero. Bisogna aver pensato prima. Poi si possono sviluppare anche degli altri schemi a piacere.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #92 on: January 12, 2011, 10:01:41 am »
0

a stessa distanza e stessa composizione l'effetto può essere soggettivo.
Dipende dalla sensibilità e dallo spessore della cornea.

sensato, è vero
comunque lo spay non irrita solamente gli occhi, ma anche tutte le mucose, naso e gola
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #93 on: January 12, 2011, 10:03:37 am »
0
un toccasana per il raffreddore   :dis:

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #94 on: January 12, 2011, 10:59:42 am »
0
Per avere una parziale immunità si dovrebbe trattenere il respiro o meglio ancora espirare. L'imperativo è fermarlo subitissimo. Tutto il possibile per accorciare la distanza e arrivare a raggio di clinch. Poi si può fare di tutto. Ma, sottolineo, occorre "progettare" una situazione tipica prima in modo da potere allenare i riflessi nella maniera corretta. In questo attacco, infatti, non c'è una minaccia stile "o la borsa o la vita" che ti può dare qualche secondo di tempo. Qui l'avversario passa all'attacco subito.

In provincia di Reggio (credo) è stato colpito con lo spray uno che faceva bancomat. In un bancomat senza telecamera in pieno giorno.

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
« Reply #95 on: January 12, 2011, 16:50:32 pm »
0
in italia 10% capsicum,altrove mi sembra il doppio o si usano altre composizioni.
In effetti ci sono :
CS (Orthochlorobenzalmalonitrile)
CN (Alphachloroacetaphenone)

in realtà la % solitamente non va oltre il 10% in quanto non aumentano gli effetti invalidanti ma si provocano lesioni tipo ustioni
quella che cambia (ma quasi sono stanco di fare i distinguo sul tema ...) è la concentrazione di capsaicin che nella maggior parte degli spray è dell'1,33% o superiore
fanno eccezione quelli dell'ASP (guarda caso i c.d. "legali" in Italia e sottolineo c.d.) nonché quelli della Defense Technology i quali, per loro definizione, hanno come priorità quella di non rischiare shock analifattico (che peraltro non mi risulta sia mai accaduto)
i CS e CN sono aggressivi chimici e in Italia sono severamente vietati (ti possono fottere manco avessi l'antrace ...) tuttavia la loro efficacia non è superiore o migliore dell'OC, tutt'altro
è comunque vero che in USA moltissime ditte che commercializzano spray difensivo (Fox, Sabre ecc....) hanno in catalogo anche prodotti misti OC+CS/CN ma non saprei dire in cosa consista il valore aggiunto e se tale valore aggiunto sia reale o sia solo una trovata commerciale ... se consideriamo che un buon OC agisce in 0,3 secondi e può invalidare per 30-45 minuti, non capisco che altro cercare da uno strumento difensivo

.... dimenticavo: questa storia che il balistico è per law enforcement e il nebulizzante è per uso civile è una bufala, questa distinzione non è mai stata scritta da nessuna parte e non stà scritta da nessuna parte (ovviamente accetto smentite documentate e se verranno chiederò venia)
« Last Edit: January 12, 2011, 17:05:29 pm by dog Rob »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #96 on: January 12, 2011, 17:08:58 pm »
0
.... dimenticavo: questa storia che il balistico è per law enforcement e il nebulizzante è per uso civile è una bufala, questa distinzione non è mai stata scritta da nessuna parte e non stà scritta da nessuna parte (ovviamente accetto smentite documentate e se verranno chiederò venia)

pardon, probabilmente errore mio
effettivamente questa cosa non l'ho mai sentita ufficialmente da nessuna parte, l'ho dedotto dal fatto che i nebulizzanti sono (per maggior parte) di libera vendita mentre i balistici no, e dal fatto che le FF.OO. usano appunto quest'ultimo...

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
« Reply #97 on: January 13, 2011, 11:33:50 am »
0

pardon, probabilmente errore mio
effettivamente questa cosa non l'ho mai sentita ufficialmente da nessuna parte, l'ho dedotto dal fatto che i nebulizzanti sono (per maggior parte) di libera vendita mentre i balistici no, e dal fatto che le FF.OO. usano appunto quest'ultimo...

non è un tuo errore in quanto questa leggenda viene riportata a turno un po' da tutti su qyuesto ed altri forum (difficile capire chi ne fu l'artefice originario)
in merito alla vendita, in realtà se ne trovano anche di balistici, sicuramente l'ottimo ed economico Pfeffer KO (da 6 a 9 euro circa su internet) per di più con bomboletta in due formati leggermente diversi per dimensione (peccato non abbiano una sicura sull'erogatore) ma anche i TW Man / Contra Dog una volta si trovavano anche con getto balistico
... del resto il getto balistico non aumenta affatto l'efficacia dello spray, quindi non vedo motivo per distinguerne l'utilizzo, il fatto che abbiano una gittata superiore è abbastanza irrilevante: prova con uno spruzzino (che per definzione eroga alla ca*** di cane e non con la precisione insita in un'arma vera e propria) a beccare un soggetto in movimento alla distanza di 3 metri, magari con l'agitazione dettata dalla situazione ... non credo quindi che debbano essere scelti in funzione della gittata

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #98 on: January 13, 2011, 11:52:26 am »
0
buona a sapersi, grazie
è così diffusa come leggenda metropolitana e l'ho sempre sentita che ammetto di non essermi mai posto il problema

*

Offline Gingo

• 60
  • Respect: 0
Re:Sempre più difficile
« Reply #99 on: January 23, 2011, 21:40:33 pm »
0
Io penso che lo spray sia uguale a un arma da fuoco, nel caso ci trovassimo vittima di spray da peperoncino, bisogna attuare le tecniche di estrazione da arma da fuoco o arma da taglio. nel caso c'è lo troviamo puntato in faccia, disarmi classici da pistola.