Snake style and Tiger Style Yang Taijiquan?

  • 31 Replies
  • 11443 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Snake style and Tiger Style Yang Taijiquan?
« Reply #30 on: May 11, 2012, 10:01:14 am »
0
Se ti e' capitato di leggere il mio articolo sul numero 2 di JOCMS avrai visto come la pratica del Taijiquan e' modellata sulla Volta Celeste, sul movimento generatore dell'Universo. In questo senso, ne parlo in quel breve scritto, il Taijiquan differisce dalle altre Arti Marziali cinesi che invece si rifanno al reame 'umano' (con forme e tecniche a nome di eroi, divinita' o grandi della storia) o a quello animale.

Il Taijiquan in questo senso e' un'arte 'superiore' in quanto sviluppata sul Modello piu' vicino alla Natura, il movimento che genero' l'Universo e che ancora regola il mondo dal piu' grande macrocosmo fino al piu' piccolo microcosmo.

Ci sono peraltro scuole/linee di derivazione non-Chen, quindi non aventi relazione diretta con tutti gli stili conosciuti oggi, che praticano forme riferite ad animali (fino a 13) ma discuterne porterebbe troppo lontano e quindi ne cito l'esistenza soltanto per onore storico.

YM
Sto rileggendo in questi giorni quell'articolo e mi ha suscitato un importante domanda (e dubbio):

E' quindi dovuto a questa differenza di fondo, relativa alla propria origine, che quindi uno stile che si basa sull'imitazione della struttura del Cielo, sia a livello macrocosmico che microcosmico, come il Taijiquan, non è integrabile o assimilabile ad uno stile che si   basa invece sull'imitazione degli animali, come può essere il Xingyiquan?

Le differenze nello "Shen Fa", riguardanti la creazione di corpi diversi e quindi di "armi" diverse e peculiari di ogni stile/metodo, risalgono a questa originaria differenza, al fatto che imitano modelli diversi?

Quello scritto è davvero ricchissimo di informazioni, che vanno anche molto al di là delle mie conoscenze, quindi lo sto meditando con molta calma per cercare di capirlo. Vi sono degli scritti o articoli collegati. Intanto, complimenti!! :)

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Snake style and Tiger Style Yang Taijiquan?
« Reply #31 on: May 11, 2012, 10:28:37 am »
+1
I vari stili di AM cinesi sono incompatibili tra di loro perché istruiscono e trasformano il corpo in maniera differente, a livelli di base, e perché sviluppano e lavorano con energie di diversa "frequenza" più avanti nel curriculum.
L'incompatibilità quindi esiste sia nei livelli di base di formazione del corpo e sia, per chi ci arriva, nei livelli avanzati di sviluppo ed utilizzo delle energie.

Che poi queste diverse istruzioni derivino dal fatto della diversa estrazione come suggerisci, di quello non sono sicuro se é possibile rispondere in maniera univoca. Le AM cinesi come le conosciamo oggi sono il prodotto di una idea iniziale ma sopratutto della elaborazione di generazioni e generazioni di praticanti, e la loro profondità in realtà é principalmente dovuta a questa successiva elaborazione.

Se dunque é vero che un certo stile é basato su una 'geniale' idea iniziale é l'esperienza delle generazioni di praticanti che, sulla base di quella idea, ha costruito un sistema coerente. A loro dunque si deve l'interpretazione di quella idea e la costruzione di un sistema che porta il praticante a raggiungerla.

A pari idea, quindi, generazioni di praticanti possono sviluppare sistemi che nel tempo diventano anche molto differenti, e dunque anche le varie famiglie di Taijiquan (quello noto e quello meno noto) hanno oggi sistemi che sono totalmente incompatibili tra di loro.

Si deve, insomma, seguire un solo maestro ed un solo sistema per arrivare seriamente da qualche parte.

Ciao

YM