Premetto che forse la componente stanchezza fisica e mentale causata dal non facile periodo sicuramente ha una sua influenza, qualche giorno fa mi sono concesso il mio solito tabata in programmazione.
Avevo da fare questo:
- 5 min. riscaldamento
- 5 min. stretching
- Tabata, così suddiviso:
1° esercizio: addominali/pettorali con rotella (il mio triciclo mucca), mani a terra tipo "piegamenti", piedi sulla rotella, chisura e apertura a libro;
2° es.: trazioni al trave con sovraccarico 15 kg;
3° es.: squatjump in sagittale con 20 kg sovraccarico;
4° es.: piegamenti su sedia per tricipiti, mani su sedia e piedi su altra sedia (come la famosa foto di Arnold Schwarzy), sovraccarico 15 kg.
- 4 min. recupero attivo, poi:
- ripetizione routine precedente.
- 5 min shadow boxe.
Ecco, ogni routine, visto che dura 4 minuti, mi ha portato a ripetere 2 volte ognuno degli esercizi, per un totale di 4 ripetizioni totali di ognuno degli esercizi. Com'era ovvio, dopo 1 minuto della 2a routine ero parecchio affaticato.
E qui arriva l'errore. Finite le trazioni, invece di passare allo squatjump mi sono clamorosamente sbagliato e mi son buttato subito a fare i tripiti, e ho finito con lo squatjump. Ho invertito i due ultimi esercizi.
Ecco finita la seconda routine son stato malissimo, con le braccia doloranti e "gonfie". Tale malessere è proseguito per più di mezz'ora buona, con senso di vomito (ma questo è abbastanza normale, visto il tipo di sessione, e visto che non resistendo alla fame avevo dato 2 morsi a un panino poco prima) e giramento di testa.
Il malessere generale e la debolezza è passata dopo un po' (1 ora), mentre quella bruttissima sensazione alle braccia ci ha messo di più.