Ripeto, tutto vero, ma stiamo parlando di allenamento e, come scrivevo, nel dojo (lezione, sparring, bunkai) ci sta tutto il controllo che vuoi. Anche a me di solito viene imputato un buon controllo delle tecniche, e se così non fosse quando faccio kumite con i ragazzini li smonterei (e sarei una gran testa di pene).
Ma Shirai difendersi da un'aggressione... io non so quanto intero rimarrebbe il suo avversario (avversario, non compagno / allievo)
Mah, se è vero che condivido quello che dici, trovo altrettanto vero che sia un falso problema.
Mi spiego meglio....
Che le cose stiano davvero così, che si acquisisca questa o quella abilità, tanto in negativo quanto in positivo, è proprio quella cosa che, con il progredire di pratica e consapevolezza, bisognerebbe impegnarsi a non scoprire.
Detto questo, se arrivo a doverlo scoprire, di fatto non mi pongo alcuna preoccupazione in merito, posso farlo prima, posso piangere dopo, ma in quel frangente spengo tutto, perchè ho accettato lo scontro, quindi ho messo in gioco tutto quanto e non posso farmi alcuna menata, non ne ho il tempo.
In quel senso è come salire su un ring e farsi condizionare da scrupoli e paure, lo trovo ipocrita come atteggiamento, perchè se hai paura nessuno ti obbliga a combattere, se hai scrupoli tali da essere un freno....idem, se invece combatti beh, non sei più padrone di quel che può accadere, hai accettato i pro e i contro, te li sei messi alle spalle e pensi solo a combattere.
Io ritengo che HS, così come altri maestri, abbia la concreta capacità di gestire la situazione anche quando è critica, ma ritengo altrettanto che, in una certa situazione, dia per scontato che il suo ipotetico aggressore ben sappia cosa c'è in gioco e, se non lo sà, mai avrebbe dovuto provarci, anche perchè lui è li, indipendentemente dall'idea di vincere o perdere.
La trovo un'altra fase della maestria da raggiungere, quella di non essere più, per davvero, condizionati dall'ipotesi sull'esito dello scontro, perchè chi lo è, di fatto parte già perdente.
Ma ovviamente parliamo di assoluta eccellenza, merce rarissima, io dal canto mio, spero sempre che nulla accada e faccio di tutto perchè sia così, compreso la figura del vile se serve.
Se poi non dovesse servire, beh speriamo di aver imparato qualcosa per davvero