NINJUTSU PER BAMBINI

• 13 Replies
  • 2832 Views
*

bujinkandojo

NINJUTSU PER BAMBINI
« on: February 10, 2011, 13:33:42 pm »
0
Volevo chiedere se nessuno di voi ha esperienza di insegnamento di arti marziali per i bambini, se avete qualche suggerimento per me.
Grazie a tutti!

Barbara

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:NINJUTSU PER BAMBINI
« Reply #1 on: February 10, 2011, 14:01:27 pm »
0
che tipo di consigli cerchi?
didattica?
che età avrebbero i bimbi in oggetto?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
« Reply #2 on: February 10, 2011, 14:02:26 pm »
0
spiegati meglio :
devi iniziare un corso di ninjutsu per bambini e sei tu l'insegnante?
di quali consigli hai bisogno ? magari se scendi più nello specifico è meglio  :thsit:
inoltre che età avrenno i bambini? anche questo penso sia importante
ed infine : hai chiesto se qualcuno ha eseprienza di insegnamento di arti marziali per i bambini, mi pare di capire che accetti consigli
anche da insegnanti di altre discipline, quindi ti consiglio di spostare la discussione in interstile, magari è più visibile a tutti gli utenti del forum ;)
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #3 on: February 10, 2011, 14:38:19 pm »
0
Volevo chiedere se nessuno di voi ha esperienza di insegnamento di arti marziali per i bambini, se avete qualche suggerimento per me.
Grazie a tutti!

Barbara
insegnare ai bambini è un impegno notevole, hai una formazione specifica al riguardo?
se non hai una formazione specifica riguardo l'insegnamento ai bambini ... lascia stare
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #4 on: February 10, 2011, 14:54:50 pm »
0
concordo con Giannizzero... ma devo dire che non è un impegno, ma una responsabilità enorme...
Esercizi sbagliati su fisici ancora in formazione possono portare dei danni notevoli... anche l'aspetto psicologico è piuttosto importante e da non sottovalutare..
Poi dipende anche di che età stiamo parlando...
dai sei ai 12 anni è importantissimo fare giochi propedeutici che servono a recuperare gli schemi motori di base (strisciare, correre, saltare, rotolare, arrampicarsi) e, sopratutto, le cadute.
Dai 12 anni si può iniziare con la tecnica.. ma in modo leggero... Molte tecniche di Jujutsu/Taijutsu sono da evitare, fosse anche solo per la mancanza di controllo/coordinazione dei bambini....

comunque è meglio affrontare magari un corso di preparazione specifico (molte federazioni come CSEN, FILJKAM o il CONI stesso ne organizzano tutti gli anni)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #5 on: February 10, 2011, 15:00:50 pm »
0
Concordo appieno con gli ultimi due interventi. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #6 on: February 10, 2011, 15:04:34 pm »
0
... ma devo dire che non è un impegno, ma una responsabilità enorme...
quello intendevo come impegno  :thsit:  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #7 on: February 10, 2011, 16:06:49 pm »
0
Sarebbe carino vedere tanti piccoli teneri Garu politraumatizzati.

Tutto Torna

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #8 on: February 10, 2011, 16:39:27 pm »
0
Grazie a tutti!

Barbara

Mah, io seguo uno schema lezione preimpostato:
Saluto,
Cadute,
Tecniche di base,
Giochi per fargli sviluppare una corretta mobilità ed un buon equilibrio,
saluto con riepilogo tecniche.

Per il resto, se sei abbastanza folle, armati di una santa pazienza e di un buon bastone di noce nazionale per mazzolarli.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

bujinkandojo

« Reply #9 on: February 10, 2011, 18:02:14 pm »
0
Allora premetto che sono insegnante di arti marziali, secondo ho lavorato con i bambini per quattro anni, terzo ho un diploma di dirigente di comunità per bambini.

Detto questo, cerco consigli su programmi tecnici, c'era qualcuno che parlava di alcuni giochi, mi interesserebbe sapere che tipo di giochi e come vengono impostati.

L'età dei bambini è scolare, dalle scuole elementari fino alle scuole medie.

Mi interessa sapere come sviluppate i programmi tecnici, fate esami? avete colori diversi di cinture?

Che tipo di giochi fate fare ai bambini?

grazie a tutti

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #10 on: February 11, 2011, 08:30:37 am »
0
per i bambini più piccoli i giochi servono, come ho detto, a recuperare gli schemi motori di base e ad insegnare ai bambini a stare a contatto...
se parliamo di Judo (la mia unica esperienza coi bambini) si fanno dei percorsi ad ostacoli (con ostacoli morbidi) in cui devono saltare, strisciare, gattonare e, alla fine, rovesciare un compagno messo a gattoni...

Oppure si mettono dei nastrini infilati al retro della cintura (tipo una coda)  e, prima a coppie poi tutti contro tutti, bisogna cercare di toglierlo all'avversario... insegna un principio di guardia, a non dare le spalle all'avversario.

"Mostri e Cacciatori" è sempre molto apprezzato... i mostri si muovono gattoni e devono arrivare da una parte all'altra del tatami per salvarsi... i cacciatori (in genere uno/due) devono prendere i mostri rovesciandoli sulla schiena (tipo tartaruga) e tenerceli per due secondi... quelli catturati diventano cacciatori il turno dopo...l'ultimo mostro a rimanere attivo è il vincitore...(insegna a schienare l'avversario, a tenere il contatto)

questi solo alcuni esempi... i Maestri di judo che conosco ne hanno a decine... tutti hanno uno scopo didattico...
 :)

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #11 on: February 11, 2011, 09:23:05 am »
0
In genere io organizzo percorsi abbastanza lunghi con zig-zag, colpi al sacco, cadute.
Alcune delle mie variazioni sono tipo creare una scalinata con gli step (al massimo 2) e farli atterrare nel cerchio (tipo foche), o usare le aste di plastica per creare delle linee incrociate e farceli saltare dentro a piedi uniti.

A volte vario con giochi del tipo saltare come le ranocchie, salto della corda in gruppo.

Ultimamente, ogni 4-5 lezioni, mi infilo i guantoni e sposto le mani, facendogli tirare alcuni colpi prestabiliti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #12 on: February 11, 2011, 09:23:48 am »
0
Oppure si mettono dei nastrini infilati al retro della cintura (tipo una coda)  e, prima a coppie poi tutti contro tutti, bisogna cercare di toglierlo all'avversario... insegna un principio di guardia, a non dare le spalle all'avversario.

"Mostri e Cacciatori" è sempre molto apprezzato... i mostri si muovono gattoni e devono arrivare da una parte all'altra del tatami per salvarsi... i cacciatori (in genere uno/due) devono prendere i mostri rovesciandoli sulla schiena (tipo tartaruga) e tenerceli per due secondi... quelli catturati diventano cacciatori il turno dopo...l'ultimo mostro a rimanere attivo è il vincitore...(insegna a schienare l'avversario, a tenere il contatto)

Interessanti ^^
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

bujinkandojo

« Reply #13 on: February 13, 2011, 23:43:14 pm »
0
grazie a tutti, continuate a inviarmi messaggi! trovo molto utili alcune cose, quindi grazie di tutto :)