Studio dell'arte marziale in madre patria e sette segrete

• 25 Replies
  • 3731 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Studio dell'arte marziale in madre patria e sette segrete
« Reply #15 on: January 09, 2011, 10:33:16 am »
0
Sull'arnis so che la fed. del mio ex maestro insegnava nelle ore di educazione fisica nelle scuole, certo mi diceva che in un anno fanno più o meno quello che si fa in una lezione, però
Per il resto mi raccontava di tanto tanto karate, tanto pugilato e tantissimo aikido

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #16 on: January 09, 2011, 11:32:35 am »
0
bastone babilonese  :o :ohi: :ohiohi:

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #17 on: January 09, 2011, 17:40:35 pm »
0
La scherma E' un'Arte Marziale.
Imparare il Kendo non insegnerà a maneggiare il katana, ma certo dà un bel vantaggio.
La disciplina più praticata dai delinquenti è il tiro a segno

*

Wa No Seishin

« Reply #18 on: January 09, 2011, 20:50:17 pm »
0
mmm la scherma non mi è mai interessata, nel senso non penso si possa definire arte marziale ma è solo uno sport come la palla a canestro
:'(

XD XD XD

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #19 on: January 09, 2011, 21:29:43 pm »
0
Non sono mai stato nelle Filippine e quindi parlo per l'idea che mi son fatto e se scrivo castronerie chiedo a Cooks che ne sa più di me di correggermi.

Almeno fino a qualche anno fa e forse ancora oggi in certe zone, soprattutto rurali, lo studio dell'arnis  (baston, estokada o come caspita lo chiamano i locali) non era affatto sbandierato né tanto meno pubblicizzato. Non era tenuta segreta la pratica, ma semplicemente non si racconta/va in giro per una forma di riservatezza.
So di un ragazzo italofilippino per esempio che tornato in vacanza nell'arcipelago un paio d'anni fa per far visita ai parenti ha scoperto solo per caso che un suo parente era un vecchio praticante e pure bravo.
Alla domanda “perchè non me l'avevi mai detto?” la risposta è stata un laconico “non me l'hai mai chiesto, neanch'io sapevo tu praticassi in Italia.”
Un vecchietto senza nessuna cintura o certificato a testimoniare la sua bravura perchè quella dei gradi è un'usanza recente di influenza straniera, che però ha dimostrato di saperci fare in pratica al ragazzo, che nell'arnis è tutt'altro che uno sprovveduto.

La mentalità di testare le giovani generazioni locali in contesto duellistico e non ufficiale, forse con qualche scommessa di contorno, pare che non sia neppure sparita del tutto, nonostante le sfide siano illegali da più di 50 anni. Più o meno è una sorta di test di qualità nella trasmissione da generazione in generazione della cultura marziale locale per i maestri di domani. Non è automatico che accada ma potrebbe succedere a un giovane praticante avanzato filippino in patria di essere sfidato e per loro cultura le sfide ritenute tali si accettano. Secondo il mio buon senso direi meglio un po' più di riservatezza per prevenzione che ritrovarsi a combattere in un contesto dove la sicurezza della salute dei coinvolti è molto meno tutelata rispetto a contesti sportivi, senza contare eventuali avversari che possono prendere un'eventuale sconfitta in duello sul personale.

Si vocifera di chiusura molto maggiore per accedere ad alcuni ambienti marziali e per alcuni stili nel sud dell'arcipelago ma è difficile farsi un'idea plausibile se realmente esistono o no guardando così da lontano fisicamente e culturalmente.

Quello che sembra un dato di fatto è che in alcune zone ci sono organizzazioni armate e nascoste legate a idee politiche e/o religiose, pare legate al terrorismo locale e a volte i giornali le associano a organizzazioni per quello internazionale. E' il motivo per il quale la Farnesina e gli stessi filippini che vivono in Italia  sconsigliano alcune zone delle Filippine per turismo ma c'entrano poco le arti marziali.

Non utilizzerei comunque il termine sette legato alle amf.
La tradizione marziale veniva trasmessa poco tramite lezioni collettive con molti partecipanti come può capitare oggi con l'interesse degli occidentali ed economico, la trasmissione era più legata alle lezioni private o semiprivate, nel cortile dietro casa c'era solo un gruppetto ristretto di allievi scelti dal maestro e dal circolo dei vecchietti dello stile.

Non era però una setta, era solo un circolo “privato”.Ancora oggi con le am ufficialmente aperte a tutti se vado da un maestro (e non parlo di uno pseudotale) a prendere lezioni e non gli vado a genio, rischio di allenarmi con lui senza che di fatto mi insegni nulla e  da allievo non è così scontato che me ne accorga.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #20 on: January 09, 2011, 21:39:40 pm »
0
Sull'arnis so che la fed. del mio ex maestro insegnava nelle ore di educazione fisica nelle scuole, certo mi diceva che in un anno fanno più o meno quello che si fa in una lezione, però
Per il resto mi raccontava di tanto tanto karate, tanto pugilato e tantissimo aikido

Modern Arnis o LSAI?
Un maestro LSAI si è trasferito da un paio d'anni a Tel Aviv e alcuni suoi video postati sul tubo sembrano essere stati girati nei giardini di un campus universitario.
Tortal Jr mi pare insegni in un'università di Luzon.

Per influenza dell'invasione giapponese ci sono un sacco di scuole di discipline jappe.
Pugilato pure come se piovesse. La Thai poi se la sono importata e modificata più di 30 anni  fa  e gli hanno dato un nome loro.  :D

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #21 on: January 09, 2011, 22:01:44 pm »
0
comunque,la parola "setta" è un pò estremista...
diciamo che c'è chi è più o meno riservato...

ci sono ancora tanti stili famigliari che non sono stati divulgati,semplicemente perchè non interessa,niente di losco sotto...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #22 on: March 02, 2011, 22:37:52 pm »
+1
nono non volevo essere cattivo, volevo solamente dire che io parlavo di arti marziali e sette segrete quindi non capivo perchè c'era stato un intervento sulla scherma che non è un arte marziale.
tutto qui

si è verissimo che la gente si ammazzava con le spade, ma per quanto ne so io la scherma non insegna a combattere. è come dire che il kendo ti insegni l'uso della katana.

:'(

effettivamente non abbiamo sette segrete ... od almeno non ne so nulla di sette di schermitori, altrimenti non sarebbero segrete  XD

Lo stesso per il Kendo ( che insegna a combattere con la spada giapponese) . La leggenda delle sette segrete è stata sparsa da tuytti quelli che non passavano la prova di intelligenza richiesta per intraprendere scherma o kendo

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Studio dell'arte marziale in madre patria e sette segrete
« Reply #23 on: March 02, 2011, 22:46:55 pm »
0
 :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #24 on: March 02, 2011, 23:10:42 pm »
0

Lo stesso per il Kendo ( che insegna a combattere con la spada giapponese) . La leggenda delle sette segrete è stata sparsa da tuytti quelli che non passavano la prova di intelligenza richiesta per intraprendere scherma o kendo
XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #25 on: March 02, 2011, 23:51:56 pm »
0

Modern Arnis o LSAI?
Un maestro LSAI si è trasferito da un paio d'anni a Tel Aviv e alcuni suoi video postati sul tubo sembrano essere stati girati nei giardini di un campus universitario.
Tortal Jr mi pare insegni in un'università di Luzon.

Per influenza dell'invasione giapponese ci sono un sacco di scuole di discipline jappe.
Pugilato pure come se piovesse. La Thai poi se la sono importata e modificata più di 30 anni  fa  e gli hanno dato un nome loro.  :D
caz, scusa Diego non avevo visto questa domanda: LSAI
mi sembra che il tizio in israele fosse John Escudero