Oltretutto io penso che prima di arrivare a certe conclusioni, semplificare, adattare etc. devi avere una qualche base significativa. Ho visto praticanti di JKD che tiravano pugni praticamente a caso perchè dovevano seguire il loro istinto e modo di muoversi...
Appunto. Il JKD lo vedo come l'improvvisazione nel jazz: segui l'istinto e fai tutto quello che ti passa per la testa, ma per poterlo fare bene ti sei dovuto smazzare anni di noiosissime scale e arpeggi etc. Se improvvisi jazz senza saper suonare fai solo schifo
Il punto è che l'improvvisazione del jazz non si può insegnare.... il maestro di musica ti insegna le basi della musica, poi i ritmi del jazz, e solo quando sei esperto ti spiega come improvvisare.
Quante volte si segue questa procedura nel jeet kune do?
Boh, io faccio altre cose, e non penso questo sia proprietà esclusiva del JKD, suono il piano da un bel po, e questa "similitudine" l'ho notata non poco, veniva citata nella parte forse meno interessante dello splendido fumetto da cui hai preso il tuo Avatar... Però devo dire che a posteriori non sono così d'accordo; ho visto gente che sostanzialmente non sapeva suonare approcciare strumenti (ok, il piano è un po complicato così) e produrre cose gradevoli, e gente con nessuna esperienza di sport da combattimento avere una dignitosa efficacia fin da subito... va detto che però è molto più facile se uno è gia un'atleta; io suono il piano da 20 anni, mi è capitato di prendere in mano un basso elettrico, e nel giro di una mezzoretta producevo qualcosa di accettabile. non eccelso ovviamente, ma accettabile; quelli ceh mi erano capitati per le mani erano x rugbysti, giocatori di basket comunque gente abituata a muoversi e al contatto.