Ridendo (poco) e scherzando (ancora meno) sono arrivato alla 46esima lezione di LL
(+ 3 di submission
quando ci troviamo con gli altri lottatori la domenica mattina).
Non aggiorno più il 3d "Aikidoka inculato allo sbaraglio" perché da fine dicembre a oggi dovrei fare un copia/incolla dell'ultimo post: riscaldamento + 1 ora e mezza di lotta improvvisata. Non essendo io un agonista, l'allenatore non mi caga manco di striscio: a volte dubito anche che si accorga se ci sono...
Quel poco che imparo lo devo ai compagni di allenamento che ogni tanto mi spiegano qualcosina ("spiegano" si fa per dire: prima mi menano, poi mi fan vedere cosa avrebbero fatto loro al mio posto).
Anyway...visto che ormai i colpi li studio su youTube e poi provo ad applicarli sulla materassina, vi metto i link di alcuni video che ho trovato interessanti: riguardano la preparazione di un attacco e l'esecuzione di una difesa.
Nel primo video, tra le altre cose, si vede bene il motivo per cui ancora non difendo sui Single Leg: mi ritrovo sempre con la testa premuta verso terra, e mentre mi raddrizzo l'altro parte e mi porta giù. A furia di subire sempre lo stesso colpo ormai dovrei aver imparato la difesa: manco per le palle...
Smith SetupsNel secondo video, idem con patate per quanto riguarda l'uso della crapa per portare un Double Leg.
John Smith: Set-Ups & Tie-Ups - Being Effective from your FeetNel terzo video vediamo come lavorare sul gomito per andare a prendere la schiena.
John Smith: Cowboy Duck UnderNel quarto video si lavora sempre sul gomito, ma l'obiettivo è la gamba avanzata dell'avversario, che vado ad acchiappare in SL.
Jeff Swenson: 20 Set-Ups for Single Leg AttacksUltimo (ma sulla destra del Tubo ne trovate molti altri, altrettanto utili), la prima difesa da SL che mi è stata insegnata: a me non viene mai, ma vedo che gli altri la applicano con successo.
John Smith: Defense from the FeetGuardando i video sopra, trovo 2 differenze macroscopiche con quanto è stato insegnato a me:
1 - "da noi" si dice ai lottatori dx di stare in guardia sx, per poi fare un passo avanti con la dx quando si tira il DL. Dal video ho conferma di quanto invece mi ha ripetuto Xjej: guardia dx se sei dx.
2 - nei video i DL col ginocchio dx a terra sono portati col ginocchio sx sollevato (come confermavano sia Xjej che Iommi). "A noi" viene chiesto di mettere entrambe le ginocchia a terra.