Bhe ultimamente importano anche maestri di muay thai in Cina...l'ultimo che e' stato allettato da ottime proposter di lavoro e' stato Khunsuk Petchsupaphan , 2 volte campione Raja , 2 volte campione Lumpini (2003-2006)e infine vincitore del S1 Championship nel 2005 ove partecipavano Mourad Sari , Wanlop Sithpolek , Rambojar , Fidel Yucian , Skarbowsky e altri ottimi atleti !
Gli e' stato promesso vitto e alloggio , borse da 1000 euro per match di Sanda e un fisso di 600 euro mensili per insegnare ...invece ...niente di tutto questo !
Gli e' stato sequestrato il passaporto ed e' stato sfruttato a piu' non posso per 3 mesi !
L'ambiente degli sport da ring e' deprimente ragazzi , gente che si dice appassionata e lucra anche i 10 centesimi , ma non solo in Cina o in Thailandia ..ma pure in Italia non credete !
Comunque i Cinesi stanno crescendo ...e vi chiederete come mai la Cina...madre patria delle arti marziali deve importare mestri dalla Thailandia...a detta di questo grande promoter che ho incontrato pare che i loro migliori atleti non tengono testa agli Europei che arrivano da ogni dove per partecipare a tornei di MMA organizzati proprio li in Cina (ove ci sono piu' Ferrari e Lamborghini li che in USA)e se si combatte "in piedi" i Cinesi si rifiutano di confrontarsi con gomiti e ginocchia incluse , tendono poi ad invitare atleti di livello inferiore e farli combattere di Sanda e agevolarli con un arbitro che e'; decisamente di parte , lo stesso Ole Laursen si e' molto arrabbiato quando in Cina uno dei suoi atleti e' stato calpestato e preso a calci in testa mentre era a terra (il regolamento non lo prevedeva)senza che l'arbitro muovesse un dito , un altro Atleta Polacco del mio team stava stravincendo proiettando il Cinese a terra e strangolandolo quando e' stato fermato e obbligato a continuare in piedi ! il motivo ? i Cinesi non amano vedere i loro atleti perdere in casa a quanto pare e ho visto verdetti ai punti mooolto discutibili..anzi autentiche rapine ! Ritornando al discorso che importano maestri ...l'anno scorso e' giunto in Cina Pedro Schmall !!!