Per sincerità, devo fare una premessa.
Sotto la denominazione Judo Tradizionale, stanno tante cose, sotto quella Judo Agonistico, pure.
Ora, il fatto è che io trovo sia piu difficile trovare un tradizionale decente che un agonistico decente, visto che il secondo circuito è piu amplio e ci sono dei maestri che bene o male, nelle competizioni, si mettono in gioco.
Ogni cosa ha i suoi limiti, io sono un caso a parte perchè ho cambiato una palestra ogni anno o due per la mia testaccia di cazzo e la mia mancanza di applicazione.
E così, come Judoka, ho delle lacune.
La mia lotta a terra va bene, conosco un tot di atemi e applicazioni autodifensive, ma a kumikata ( e quindi a proiettare) sono scarso, per quello che ho fatto dovrei lavorare molto meglio.
Questo è per dirti: cerca un buon Judo, che sia tradizionale o orientato all'agonismo, e se magari non hai imparato il katà e applicazioni di autodifesa, però impari a cadere, ed a proiettare da dio, ed una lotta a terra decente.
Non è assolutamente poco.
Poi, se trovi quello che cerchi, tanto meglio davvero.
P.s. In ogni caso, ricorda, che comunque lo scambio di atemì in sparring non è previsto, quindi, anche quando, ne impari la forma e l'applicazione freddo e stop.
Tu dove ti muovi?
Per sapere come ti possiamo consigliare....