Sulla scelta consapevole sono daccordo, ma q quel punto IMHO non dovrebbero venire dubbi da internet!
Comunque io, dalla mia esperienza personale, ho cominciato con la pratica fiducioso, e non hai nemmeno idea delle soddisfazioni che provo quando quello che ho praticato "al buio" per qualche annetto sta prendendo significato, lo riscontro in tutto quello che faccio, viene confermato e riconfermato da teorie e logiche parallele, mi supporta nei momenti di sconforto. Non hai idea (credo)!
seguire un maestro è una via anche di consapevolezza.il maestro puo essere anche un arte, o un idea.
seguire 1000 voci e aderire un po all una e un po all altra, ti impedisce,se non sei in gamba,di discernere e di capire cosa va bene per te,e consapevolizzarti in un cammino.perchè in realtà,non c è un cammino.e soprattutto,non ne stai scegliendo uno!
quando lo scegli,il tuo cammino,tutto ha senso per te,anche ciò che hai fatto fuori del cammino.
il problema è che è il tuo cammino.
su internet si parla di cammino uguale per tutti.
vuoi essere forte?fai muay thai.
vuoi essere un nerd?fai aikido.
vuoi essere x ? fai y
Internet da risposte preconfezionate, e è ottimo se sai già essere maestro di te stesso e sai valutare.
se non lo sei,nemmeno il miglior maestro ti servirà mai a nulla.