x

• 8 Replies
  • 1495 Views
*

machine gun yogin

x
« on: April 01, 2011, 22:32:15 pm »
0
x
« Last Edit: April 17, 2012, 01:07:29 am by machine gun yogin »

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:FIDUCIA NELLA PRATICA - FONDERSI NELLA PRATICA
« Reply #1 on: April 01, 2011, 22:46:36 pm »
0
In altre parole, sei entrato in modalità saggio mode on.

Tutto Torna

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #2 on: April 01, 2011, 22:57:23 pm »
0
 :D Sapevo che la sospensione da bestemmia sarebbe stata temporanea  :thsit: 

:-*
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

rockyjoe

« Reply #3 on: April 02, 2011, 08:40:29 am »
0
certo che con tutti i dubbi che si cercano di istillare nei praticanti,attraverso i forums, è difficile trovare la serenità per fondersi con l arte

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #4 on: April 02, 2011, 12:27:50 pm »
0
Questa fiducia incondizionata di cui parli credo di averla irrimediabilmente persa :pla:
E' rimasta una grande stima, questo sì :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
« Reply #5 on: April 02, 2011, 14:03:53 pm »
0
certo che con tutti i dubbi che si cercano di istillare nei praticanti,attraverso i forums, è difficile trovare la serenità per fondersi con l arte

Guido, è giunto il momento di rivelartelo: il forum è la prova finale del percorso.
Esiste solo per questo......

*

rockyjoe

« Reply #6 on: April 03, 2011, 10:21:19 am »
0
Il dubbio é l'esatto opposto della fiducia. Se ho dubbi, e ne sono coscente, non inizio nemmeno a fare la pratica. Fiducia nella pratica vul dire che ti abbandoni alla conoscenza millenaria della tua arte, che ti fidi degli insegnamwenti del tuo maestro e dei maestri prima di lui che hanno permesso a questa conoscenza di arrivare a te.

Se hai dubbi nella pratica, o il tuo maestro non é un buon maestro o la pratica fa cagare!

INHO il forum non puo crearti dubbi nella TUA pratica.
non lo so visto il numeroso stuolo di personeche chiedono consiglio ai forum invece che alloro maestro.

anzi i forum sono proprio la democratizzazione (a volte eccessiva)dell arte marziale.non è che sono contro, per carità,aiutano anche tanto.ma il riferimento principale tende a essere questo per molti,prima ancora di decidere che arte fare.poi il come farla.poi che risultati.
il maestro è il forum e i video youtube.non ci può piu essere il medesimo rapporto di fiducia col maestro dell arte che si pratica,e la fusione con la stessa nel senso tradizionale.sono cambiati i tempi e i modi di trasmissione.

anche un maestro qui non è un maestro ma uno dei tanti user.

*

rockyjoe

« Reply #7 on: April 03, 2011, 14:49:15 pm »
0
Diaciamo che siamo nell'era dell'autoapprendimento, dove uno che non sa cucinare puo imparare in 2 orette a fare una cena da ristorante 3 stelle michelin. Internet, video, forum ecc permettono a persone naive di apprendere quello che piu gli piace e di racimulare informazioni su quello che hanno sempre voluto sapere (ma non hanno mai potuto). Quindi internet é uno STRUMENTO fantatstico, che va adoperato come strumento. Come un'automobile é uno strumento per viaggiare, ma non é il tuo maestro! Non é l'automobile che ti dice cosa fare o pensa per te!

La fiducia nella pratica é tutt'altro. Probabilmente non si é capito il concetto. Fiducia nella pratica vuol dire che trovo una persona che mi trasmette una tecnica per migliorare me stesso e io eseguo quella tecnica ogni giorno con costanza, immerso nella tecnica, diffuso in essa.

Cosa caxxo centra internet!!!
c entra.la persona di cui tu chiedi,chiede a internet,non a un maestro.

oltretutto in parte condivido il tuo discorso.secondo me anche le arti marziali,con intelligenza,possono essere in gran parte apprese dal tubo.anche le MMA(e di fatto si è avuto almeno un caso noto perchè famoso,e magari ce ne sono altri non noti).ci vuole anche un compagno che ti segua.se no con chi provi?

però se le voci sono tante e le insegui tutte, non ti immergerai mai in nula.ci vuole prima una scelta consapevole,per potersi immergere,non l adesione acritica a un maestro o a internet.

*

rockyjoe

« Reply #8 on: April 03, 2011, 15:00:34 pm »
0
Sulla scelta consapevole sono daccordo, ma q quel punto IMHO non dovrebbero venire dubbi da internet!

Comunque io, dalla mia esperienza personale, ho cominciato con la pratica fiducioso, e non hai nemmeno idea delle soddisfazioni che provo quando quello che ho praticato "al buio" per qualche annetto sta prendendo significato, lo riscontro in tutto quello che faccio, viene confermato e riconfermato da teorie e logiche parallele, mi supporta nei momenti di sconforto. Non hai idea (credo)!
seguire un maestro è una via anche di consapevolezza.il maestro puo essere anche un arte, o un idea.

seguire 1000 voci e aderire un po all una e un po all altra, ti impedisce,se non sei in gamba,di discernere e di capire cosa va bene per te,e consapevolizzarti in un cammino.perchè in realtà,non c è un cammino.e soprattutto,non ne stai scegliendo uno!

quando lo scegli,il tuo cammino,tutto ha senso per te,anche ciò che hai fatto fuori del cammino.
il problema è che è il tuo cammino.

su internet si parla di cammino uguale per tutti.
vuoi essere forte?fai muay thai.

vuoi essere un nerd?fai aikido.

vuoi essere x ? fai y

Internet da risposte preconfezionate, e è ottimo se sai già essere maestro di te stesso e sai valutare.
se non lo sei,nemmeno il miglior maestro ti servirà mai a nulla.