Sì ok ma il cibo è un piacere orsù....
Ovvio non concordo con la tua conclusione, non mi risulta che la dieta mediterranea preveda abbuffate o altri punti da te giudicati negativi.
Please niente teorie del complotto alimentare
Nulla da eccepire che il cibo sia un piacere, il problema è che bisogna tenerlo a bada e se si usa come modo per socializzare diventa impossibile.
TEORICAMENTE puoi far rientrare in una dieta qualunque cosa, compreso l'arsenico.
PRATICAMENTE le cose vanno diversamente.
Nel vivere odierno dei paesi sviluppati, quelli con più soldi per intenderci, il cibo riveste più importanza di quello che dovrebbe, punto e a capo.
A me piace mangiare e pure bere bene, ma la realtà è realtà pure per il sottoscritto.
Il cibo finisce per riempire buchi che sono stati creati nella nostra affettività e nei nostri istinti non soddisfatti e sotterrati per l'appunto sotto un enorme quantità di cibo inutile.
Il risultato è una percentuale di obesi e sovrappeso preoccupante che provoca una serie di patologie fra le quali anche quelle che si paventa produca il consumo di carne e più in generale di proteine oltre un livello di soglia che da qualche parte si legge del 10%.
Ribadisco il concetto che la dieta mediterranea è un mistero: non si sa se ci sia, cosa sia e dove sia.
http://www.inran.it/358/31/news/ecco-la-nuova-piramide-alimentare--della--dieta-mediterranea.htmlhttp://www.europass.parma.it/allegato.asp?ID=577642http://www.sicurezzaalimentare.it/nutrizione/Pagine/Lanuovapiramidealimentaredietamediterranea.aspxhttp://www.riflessioni.it/salute_alimentazione_naturale/dieta-mediterranea-piramide-alimentare.htmCi sono una serie di nuove piramidi alimentari della dieta mediterranea.
Una delle cose più spettacolari è il fatto che si dice meno di questo e più di quello, senza specificare quanto in percentuale, veramente fantastico.
Poi, la piramide dovrebbe servire per orientare gli acquisiti, mentre in realtà serve egregiamente per giustificare gli acquisti di ognuno, comunque li faccia o quasi.
In quanto al prevedere abbuffate: Non io, ma nutrizionisti o pseudo tali, non scoraggiano i pranzi di Natale e Capodanno, ma anzi danno indicazioni su come smaltirli il giorno dopo, il tutto proponendo questo o quel cibo rigorosamente Italiano.
E' chiaro che con la dieta mediterranea (oggetto oscuro) si vuole incentivare il mercato del cibo Italiano.
Non c'è nessun complotto, solo sponsorizzazione diretta e indiretta.
Si arriva a modificare le previsioni del tempo per non danneggiare gli albergatori, non mi stupisce affatto nemmeno il comportamento di certi personaggi.
Nel mio piccolissimo, ho espresso l'opinione che aumentando di pochissimo la quota di calorie provenienti da carne o da frutta, a parità di quantità saziante, si diminuisce la quantità totale di calorie tanto da provocare un un consumo di grassi pari a kg 2,5 l'anno, a prescindere dalla quantità percentuali e assolute che si stanno consumando nella dieta.
Vale a dire che una persona che sta viaggiando in piena dieta mediterranea può finire tranquillamente in sovrappeso e poi nell'obesità pur conservando il limite di proteine da carne consigliato genericamente dalla dieta, mentre cambiando la percentuale di frutta e carne e diminuendo i cereali (smettendo di mangiarli a pranzo e cena) è molto probabile che finisca per dimagrire e sicuramente per ingrassare meno (senza sentire fame dopo i pasti).