l'aikido di Sensei Isoyama

• 9 Replies
  • 3023 Views
*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
l'aikido di Sensei Isoyama
« on: April 08, 2011, 20:15:21 pm »
0
Apro un thread  sul M. Isoyama e la sua visione dell'aikido.
Non sono un praticante ed il mio contributo sarà pressocchè nullo,mi limito a qualche video e la parola agli esperti.

Isoyama Sensei

aikido master - Hiroshi Isoyama

Isoyama Shihan IAF 2008

a me questo aikido piace   :thsit: , prima o poi se ne avrò l'occasione   :sur:

« Last Edit: April 11, 2011, 00:51:40 am by Wa No Seishin »

*

marco

Re:l'aikido di Sensei Isoyama
« Reply #1 on: April 08, 2011, 20:25:08 pm »
0
a parte gli improbabili kataguruma...il vecchietto se la cava.

a me non dispiace così dal video

però non conosco suoi allievi per darti un opinione più seria.

*

Offline muk

• *
  • 141
  • Respect: +2
« Reply #2 on: April 09, 2011, 17:00:32 pm »
0
un uccellino mi ha detto che quest'anno il maestro Isoyama sarà in Italia............ spero di poter partecipare a qualche sua lezione,  il vecchietto mi interessa assai.

ciao
conosci te stesso

*

rockyjoe

« Reply #3 on: April 10, 2011, 10:04:44 am »
0
a me non piace troppo.l uke continua a fare la bambola con la mano libera in tasca.diverse volte potrebbe reagire.non riesco ad accettare una pratica che viene proposta come dura ma che funziona solo con uke passivi.
varie situazioni sono improbabili,ma funzionano perchè gli uke si autovincolano nelle prese e chi sta di fronte può utilizzare appunto le tecniche improbabili.

detto questo mi piace il senso degli irimi nage proposti,anche se troppo duri cmq

*

rockyjoe

« Reply #4 on: April 10, 2011, 10:33:48 am »
0
per esempio,in diversi momenti chi afferra tende completamente il braccio,autoelimin andosi un articolazione,cosa che dovrebbe essere contraria ai principi dell aikido.
Hisoyama fa la tecnica restando davanti a uke,che ha sempre 2 gambe per calciare.in altre parole non esce dalla linea d attacco.
ora qualcuno potrebbe dire che uke non attacca coi calci perchè calciare non è aikido(e su questo ci sarebbe da dire).dunque afferrare in modo osceno e rigido lo è?

non è quanto è dura la pratica il problema,ma quanto essa è condotta con intelligenza!

questo è il mio parere naturalmente

*

Offline muk

• *
  • 141
  • Respect: +2
« Reply #5 on: April 10, 2011, 10:44:57 am »
0
per esempio,in diversi momenti chi afferra tende completamente il braccio,autoelimin andosi un articolazione,cosa che dovrebbe essere contraria ai principi dell aikido.
Hisoyama fa la tecnica restando davanti a uke,che ha sempre 2 gambe per calciare.in altre parole non esce dalla linea d attacco.
ora qualcuno potrebbe dire che uke non attacca coi calci perchè calciare non è aikido(e su questo ci sarebbe da dire).dunque afferrare in modo osceno e rigido lo è?

non è quanto è dura la pratica il problema,ma quanto essa è condotta con intelligenza!

si tratta di video che mostrano parti di dimostrazioni/embukai, in cui tutti i big (ed anche i meno big) tendono a mostrarsi più cazzuti del resto del mondo, quindi le dimostrazioni ultra strong ci starebbero anche. Il video della lezione mostra un aikido molto diverso da quello del primo video....come al solito probabilmente la verità sta nel mezzo, e per questo mi piacerebbe partecipare ad un suo seminario, ad ogni modo è uno dei 5/6 shihan che tutte le correnti rispettano e stimano, mi piacerebbe capire il perchè.

ciao
conosci te stesso

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #6 on: April 10, 2011, 10:47:08 am »
0
io la prendo per una dimostrazione, niente di più.
cerco di vedere la parte interessante e, in relazione a quello che si vede nelle dimostrazioni di am, non lo trovo malvagio.

*

rockyjoe

« Reply #7 on: April 10, 2011, 10:54:50 am »
0

si tratta di video che mostrano parti di dimostrazioni/embukai, in cui tutti i big (ed anche i meno big) tendono a mostrarsi più cazzuti del resto del mondo, quindi le dimostrazioni ultra strong ci starebbero anche. Il video della lezione mostra un aikido molto diverso da quello del primo video....come al solito probabilmente la verità sta nel mezzo, e per questo mi piacerebbe partecipare ad un suo seminario, ad ogni modo è uno dei 5/6 shihan che tutte le correnti rispettano e stimano, mi piacerebbe capire il perchè.

ciao
naturalmente ho addotto le mie motivazioni.
sono d accordo che la verità sta nel mezzo.cmq non mi pare che i Tissieriani lo stimassero un granchè!e non so se un seminario basterebbe a vedere quello che cerchi tu.
quello che non capisco è questa cosa della cazzutaggine che porta a fare un aikido da esibizione,magari ultrastrong,che poi come dici tu potrebbe non corrispondere alla pratica giornaliera.questo proporre le versioni cerimoniali,da studio e da demo,eè una cosa che non condivido.
perchè non la capisco.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #8 on: April 12, 2011, 09:29:59 am »
0
un uccellino mi ha detto che quest'anno il maestro Isoyama sarà in Italia............ spero di poter partecipare a qualche sua lezione,  il vecchietto mi interessa assai.

ciao
L'arrivo di sensei Isoyama è in forse a causa dei danni riportati dall'Ibaraki Dojo, potrebbe essere che venga Inagaki al suo posto ma ancora nulla di certo.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #9 on: April 12, 2011, 11:29:33 am »
0
boia che irimi nage cazzuti!  :hakama:

mi piacciono!
un vincente trova sempre una Via,