[Tutorial] Coltello "Il Bruto"

  • 3 Replies
  • 6056 Views
*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
[Tutorial] Coltello "Il Bruto"
« on: April 14, 2011, 12:54:13 pm »
0
Ecco un breve tutorial sul primo coltello…
Materiali ed attrezzi vari:
Per il coltello: Barra in acciaio di spessore 1,3 \ 1,4 centimetri, lunghezza centimetri  32 circa, larghezza centimetri 4 circa. 1 Guancetta in corno di bue,1  guancetta in cocobolo, pezzo di osso di mammuth di circa 3,5 cm X 3,5 cm. Mosaic pin, in barretta da tagliare di circa tre millimetri di spessore.
Di consumo: Colla epossidica bi componente, dischi taglio e smeriglio di diversa gradazione per  flessibile, carta smeriglio da 300 di grana fino a 1.500. Punte trapano per acciaio da 2,5 millimetri di spessore. Pasta per lucidare.
Attrezzi, il minimo indispensabile: 1macchina smerigliatrice, del tipo: http://www.fapacciai.com/macchine.php?sezione=3  , ve ne sono che costano molto molto meno, 1 flessibile, 1 trapano, 1 martello (piccolo), 1 dremel  (trapanino per lavori di precisione), per questo punte per acciaio e legno, seghetto circolare e punte in carta abrasiva. 1 morsa da tavolo, due morsetti. 1 calibro.
Non ultimo, un amico fabbro che abbia una forgia e ve la lasci usare.
Cominciamo:
Passo 1): disegnate su carta millimetrata la forma del coltello, e riportatela sulla barra di acciaio. Tagliate via con il flessibile le parti della barra che non utilizzerete, in fondo ed in cima, assicurando ad una morsa la barra stessa. Portate sempre gli occhiali da anti infortunistica, proteggete le mani con guanti pesanti, quelli con strato in kevlar vanno bene. Potete sempre utilizzarli per pestare gli amici quando non li utilizzate per fare coltelli… :whistle: Portate sempre la mascherina, se dovete fare al chiuso questo lavoro, riempirete il locale di limatura di acciaio. Parecchia limatura di acciaio…Fate due tagli paralleli sul corpo della barra, alla distanza di circa 12 centimetri uno dall’altro, di profondità 8 millimetri circa. Faranno da guida per fare lo scasso ove verrà inserito il manico.
Passo 2) Sempre con il flessibile, con un disco da smeriglio di grana medio grossa, cominciate a dare la forma al coltello. Ricordando che quello che asportate, non torna. Attenzione a proteggervi bene il viso! La barra, così maltrattata, si scalda parecchio, e se si scalda troppo, si rovina. Procedete lentamente, verificando di continuo il lavoro, date il tempo alla barra di raffreddarsi. Dovete operare lo scasso ove inserire il manico, cominciate a farlo utilizzando il flessibile…Continua nel pomeriggio…
« Last Edit: April 15, 2011, 08:50:53 am by Gelo - Lupacchiotto Hannibal di Zia Giorgia »
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:[Tutorial]Coltello
« Reply #1 on: April 14, 2011, 16:11:15 pm »
0
Passo 3) Usate la macchina smerigliatrice per ottimizzare lo scasso (gli angoli dovrebbero essere a 90 gradi…).  Ora, con una lima piatta per acciaio, più larga è, meglio è, con cura certosina, limate lo scasso che ospiterà il manico dimodoché che le due pareti formino angoli di 90 gradi con la base. Aiutandovi con un calibro, verificate che non vi siano gobbe o piccole deformazioni.
Passo 4) Segnate con un punteruolo la posizione dei fori dove andranno inseriti i pins a mosaico, vale a dire i due cilindretti che servono ad abbellire e trattenere il manico. Forate con un trapano, la dimensione della punta varia chiaramente al variare della dimensione dei pins che utilizzerete. Aiutatevi bagnando con un poco di olio minerale la superficie del metallo da forare.
Passo 5) Cominciate a lavorare il coltello con la macchina smerigliatrice, dando la forma voluta. Abbiate cura di lasciare il filo della lama spesso almeno un millimetro. Ora, utilizzando il dremel, siete in grado di apportare le ultime modifiche generali, nell’esempio è stato “Scolpito” il codolo del coltello con una forma particolare, svasata, e come da fotografie allegate, è stato operato uno svaso sul corpo della lama nel punto di giunzione manico-lama verso la punta…per questo si usano dei cilindretti “Smerigliatori “in cartone rigidissimo da fissare sulla punta del trapano.
Passo 6) Cominciate ad usare carta da smeriglio telata, partendo da grana 150 fino a grana 1.500, fino ad ottenere una superficie, non ancora a specchio, ma pressoché definitiva. Il coltello è pronto da temprare, a Maniago vi sono due o tre aziende che svolgono questo servizio in forni elettrici per 10/20 euro circa. Come ho scritto, il filo della lama va lasciato a circa un millimetro di spessore, altrimenti il processo di tempra lo rovina. Ricordate di chiarire a chi farà tempra e rinvenimento di che acciaio si tratta, ad esempio qualche dato:  http://www.cogne.com/schedeprodotti/bars/grade/440C.pdf
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:[Tutorial]Coltello
« Reply #2 on: April 14, 2011, 16:36:08 pm »
0
Passo 7) Levigatura e lucidatura: se necessario, carteggiate nuovamente usando grane da 1.000 a 1.500, dopodiché fissate il coltello ad un piano, ed utilizzando o dischi in panno od in materiale plastico espanso morbido, lucidate utilizzando pasta lucidante. La pasta si presenta in barrette, se utilizzate un trapano od una macchina portadischi, poco importa. Accendete e pressate leggermente la pasta sulla ruota in panno (in movimento) e cominciate a lucidare con gesti continui, non soffermandovi su punti particolari. Se non siete contenti dell’effetto, vi sono righe od imperfezioni, ricominciate a lavorare il coltello con grana media : 500 \ 600 o 800, dipende cosa volete ottenere. Pulite bene il tutto.
Passo 8) Il manico: incollate insieme la placchetta di corna di bufalo ed il cocobolo, con colla bi componente, stringete il tutto con dei morsetti e lasciate a riposare per 24 ore. Tagliate il tutto in modo tale che si inserisca nello scasso operato sul coltello. Lasciate il tutto leggermente più largo, rifinirete dopo. Abbassate l’altezza dello strato in cocobolo con la smerigliatrice a nastro, dimodoche operando con l’utilizzo del dremel il disegno che preferite, negli incavi del disegno  “occhieggi “ lo strato in corno di bue. Tagliate e scolpite con disegno a “piacere” il pezzettino di placchetta di mammuth fossile. Carteggiate finemente il tutto. Pulite per bene il fondo del coltello, ed il fondo del manico, incollate con bi componente. Attendete le solite 24 ore, poi, utilizzando come guida, dal retro del coltello, i due fori che avete già fatto, forate il manico. Tagliate i pins a mosaico della misura che vi serve (meglio leggermente di più), carteggiate i due monconi per fare risaltare il disegno, utilizzate qualche goccia di bi componente ed assicurateli al manico. Se sono più lunghi del dovuto, lasciate che sbordino dal lato del coltello in metallo, non dal lato manico. Parificherete successivamente.
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:[Tutorial]Coltello
« Reply #3 on: April 14, 2011, 16:53:12 pm »
0
Passo9) Filework: Utilizzando limetta da acciaio di sezione triangolare, operate sul lato del coltello “Tagli” inclinati alla vostra destra, distanziati fra di loro di circa 4 millimetri. Fatto questo, operate tagli NON INCLINATI, dritti, esattamente in mezzo ai tagli inclinati già fatti. Poi, utilizzando punte fini da acciaio, o cilindriche o leggermente coniche, con il dremel ripassate il tutto. Qui ci vorrebbe un disegno, ma QUI potete farvi un’idea di cosa scrivo….   Basic intro to filework. The Vine pattern.
Et voilà, ecco tutto. A chiudere, qualche fotografia “Esplicativa”
Everybody has a cannibal chunner inside