penso sia il contrario,il kata nasce dai kihon....
Bhe mettendo in discussione lo scopo di tramandare i kata, certamente se lo studio del kihon prevede (e può farlo) le stesse tecniche inserite nel kata, l'obiettivo è lo stesso.
Probabilmente, la trasmissione era migliore attraverso uno schema precostituito. Come detto una sorte di libro.
Se nell'antichità non lo facevano era solo perchè in testa avevano tutto...ma una volta non si lasciavano nemmeno documenti scritti...(anche perchè in pochi sapevano leggere).
probabilmente anche perchè un tempo non praticavano il Budo un paio di volte alla settimana,dalle 19,30 alle 21,00.....avevano la tessera giornaliera forse...
Prima di Funakoshi, della JKA, dell'ingresso nelle università, la pratica era diversa sotto moltissimi aspetti, a partire dal fatto che, un maestro non doveva occuparsi di 50, 100 e più allievi, ne aveva 2 o 3 e li seguiva con una meticolosità e una attenzione del tutto differente, più sui dettagli, più personalizzata.
Poi la pratica poteva essere più o meno quotidiana, a seconda degli impegni, degli scopi che uno aveva e delle esigenze, ma anche solo 2 volte a settimana, con un maestro (magari fondatore) che ti segue personalmente senza dover badare ad altri 50.....beh una certa differenza la fa