Partecipare o guardare un DVD.
Vabbè, a parte le ovvietà, approfitto del tema per condividere l'orgoglio verso due amici.
Grazie anche all'amicizia e alla stima reciproca, che si è instaurata fra il gruppo in cui pratico e Sensei Gaku Homma Kancho, due neo Shodan, chi prendendo aspettativa, chi lasciando ad altri l'attività momentaneamente, hanno avuto accesso per tre mesi al programma Uchideshi presso il Nippon Kan Dojo a Denver Colorado.
Si faranno un mazzo assurdo sotto la guida di Sensei Michael Barrera, uno grosso quanto una cisterna, che per campare fa l'agente carcerario a Denver, ovviamente ciò quando Sensei Homma non è in Dojo per qualche Seminario oltre oceano.
Alle molte ore di pratica (credo 6 al giorno) si aggiungono quelle dedicate ai lavori più vari, dal portar fuori il cane, a tenere in ordine il Dojo, il giardino Giapponese o il museo, piuttosto che qualche lavoro faticoso al ristorante Giapponese (uno dei 5 migliori d'America) di Sensei Homma.
Prenderanno un sacco di mazzate, tanta severità, pochi fronzoli, perchè non c'è altro modo per imparare a certi livelli.
Sono certo che torneranno radicalmente cambiati, tre mesi a quel ritmo valgono un tot di anni qui da noi, se ci aggiungiamo che studiano con uno che ha appreso da O'Sensei, la torta è completa.
Io sono davvero molto fiero di loro e della loro passione.