Jissen Karate - Domanda fessa

• 10 Replies
  • 2878 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Jissen Karate - Domanda fessa
« on: April 21, 2011, 18:44:26 pm »
0
Ragazzi una domanda stupida

Ho visto spesso usare, nel karate a contatto pieno, un fasciatura negli avambracci o nei polsi o nelle nocche, spesso su un braccio solo.

Qual'é la funzione?

Domando perché dall'allenamento di ieri sono tornato con varie botte e in particolare un ciccione poco piú in alto del polso.
Domani partecipo ad un gasshuku e dubito che sará guarito del tutto. Volevo sapere se in questi casi si puó usare una fasciatura.

Adesso ne sto usando una elastica per vedere se aiuta a farlo sgonfiare.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Jissen Karate - Domanda fessa
« Reply #1 on: April 21, 2011, 19:47:52 pm »
0
Ryujinnnnnn.... al telefonooooooo!!!!!  XD

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #2 on: April 21, 2011, 20:10:16 pm »
0
 :D :D

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #3 on: April 21, 2011, 20:38:49 pm »
0
Chiamato?

Mi spiace ma davvero non ne ho idea... :-[
So che le fasciature sono ammesse ma di norma non devono coprire le nocche.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #4 on: April 21, 2011, 23:57:13 pm »
+1
dunque come ha giustamente detto Ryujin nelle competizioni di jissen karate sono ammessi i bendaggi purchè non coprano lo nocche (salvo casi tipo torneo dove magari dopo 2/3 incontri hai le nocche sanguinanti e li sono ammessi i bendaggi pure su di esse)...veniamo alla funzione (parlo x me naturalmente) non potendo coprire le nocche l'unica cosa che può aiutare il bendaggio è il bloccaggio del polso (che non è assolutamente cosa da poco) circa il perchè spesso si vedano portate dagli atleti su di un braccio solo si possono avere varie interpretazioni 1) di norma l'atleta in questione non ne fà uso ma si ritrova con un polso dolorante e quindi si "blocca" solo quello...2)l'atleta ritiene opportuno "tutelare" il braccio forte (quindi quello arretrato) perchè è quello dedicato a portare i colpi più duri e quindi più soggetto a infortuni (parlo del polso perchè x gli infortuni alle nocche è più "votato" il braccio avanti secondo me)...3) per un puro fatto psicologico (non da sottovalutare) dove l'atleta si sente più "sicuro" con il bendaggio che non con il polso "nudo"...4)perchè fa figo!!! XD XD

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #5 on: April 22, 2011, 00:17:18 am »
0
PERCHE' FA FIGO???

bendato così va bene nel jissen?

« Last Edit: April 22, 2011, 00:21:24 am by MATUSA »
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #6 on: April 22, 2011, 02:48:22 am »
0
OK grazie Joe...

Mi girano i maroni ad affrontare una giornata di allamenti con sto ematoma nell'avambraccio. Se non facciamo kote kitae e parate con gedan barai mi salvo.

Pensavo che le bende potressero attutire un po' i colpi, ma non sono proprio sicuro... Me le porto dietro nel dubbio.

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #7 on: April 22, 2011, 02:54:08 am »
0
PERCHE' FA FIGO???

Secondo me fanno figo come il karategi strappato, la cintura nera sdrucita, qualche macchietta di sangue qua e la...

Peró piú genuimanente possono rappresentare lo spirito karateka che continua a combattere anche se infortunato e dolorante... Piú "OSU" di cosí non si puó.  Mi ricordo di una locandina di una competizione di kyokushin dove in primo piano c'era il pugno chiuso e una porzione di avambraccio bendato.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #8 on: April 22, 2011, 08:46:46 am »
0
PERCHE' FA FIGO???

bendato così va bene nel jissen?

;D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #9 on: April 22, 2011, 09:29:07 am »
0
credo che la spiegazione di Joe sia esuriente, vediamo se ce la conferma anche Luca...  :)

*

Luca Bagnoli

« Reply #10 on: April 22, 2011, 16:27:51 pm »
0
Joe ha ragione. Aggiungo solo che generalmente nel jissen karate i bendaggi NON sono ammessi. Dopo i primi turni di torneo è possibile in caso di infortunio chiedere il bendaggio , che comunque deve essere a norma e controllato dagli arbitri.