Ciao a tutti, apro un piccolo spin-off della discussione
sulla preparazione atletica aperto da Akira.
Voi cosa ne pensate del potenziamento fisico a fine lezione??
Funzionale o deleterio?
Nel classico corso di am si fa all'inizio, per evitare che gli allievi disertino la lezione subito dopo finita la parte tecnica (che è la più divertente).
Io invece preferisco trattare i miei ragazzi da persone adulte e motivate, concedergli di fare la parte tecnica dopo la fase di riscaldamento e mobilizzazione articolare, quando sono ancora freschi e attenti e lasciare alla fine i circuiti di potenziamento muscolare.
Fin'ora nessuno ha mai saltato il lavoro muscolare di fine sessione che do da eseguire. Ho perfino qualche allievo che cura in sessioni separate la preparazione fisica (in sala pesi) e se deve ancora recuperare al 100%, io stesso gli suggerisco di terminare la sessione senza il "potenziamento" ma dedicandosi ad altro, come ad esempio le danze Ram Muay / Ram Awut (sto chiaramente parlando di A.M. Thailandesi).
Lo stretching lo tengo di norma a fine sessione, usandolo anche come pratica rilassante, così da mandare a casa i ragazzi lucidi, dando modo di riprendersi dalla durezza dell'allenamento.