Tecniche di Calcio

• 55 Replies
  • 13055 Views
*

usquetandem

Re: Tecniche di Calcio
« Reply #45 on: January 30, 2010, 17:49:02 pm »
0
Credo che, superando il contesto calcio, l'idea di base di sapere chiudere e sapere assorbire servano molto, sia perché non sai se sarai colpito (e nel caso devi sapere stare in piedi), sia perché sapersi avvicinare correttamente comporta un vantaggio notevole imho.

Tornando ai calci che sono il tema del topic, preferisco l'idea di portare colpi quando l'altro non può fare a meno di prenderli.
Anche io preferisco tenere i piedi a terra,tirare i calci solo quando sei sicuro che l'altro non possa evitarlo,come tutti i colpi,a volte pero' torna utile usarlo per tenere alla lontana l'avversario,quando si è stanchi,oppure quando si è intontiti,o semplicemente per aspettare una reazione dell'avversario che ci possa tornare utile. 

Però se arrivi al punto da dovere alzare una gamba per tenere lontano l'altro ... non so.

Personalmente a quel punto preferirei fare in modo di usare la gamba per togliere a lui l'appoggio, piuttosto che rimanere io con un solo appoggio a terra.
vero...a volte pero' non si puo',a volte in un combattimento ci si trova nella cacca,quando non hai piu' nulla...per tenere lontano l'avversario fai di tutto,il jab o il calcetto stupido o  quant'altro,riuscire a levare l'appoggio è gia' difficile di per se

Ma qui stiamo forse andando sul caso particolare che riguarda poco le tecniche di gamba in se.
in effetti si sta andando,come spesso succede,fuori tema,si sta entrando in un discorso riguardanti le tecniche di combattimento

*

usquetandem

« Reply #46 on: January 30, 2010, 17:55:42 pm »
0
In media, imho, è più facile la difesa quando sei stanco o in difficoltà, se l'altro non può colpirti e il gioco diventa "altro".

Ma adesso siamo in OT, però.

Per tornare al tema, in generale la mia opinione è che alzare una gamba è sempre un assunzione di rischio. Nel senso della strategia.

Poi ovviamente dipende dal caso. Dalla situazione reale.
quoto

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #47 on: February 02, 2010, 18:15:24 pm »
0
In media, imho, è più facile la difesa quando sei stanco o in difficoltà, se l'altro non può colpirti e il gioco diventa "altro".

Ma adesso siamo in OT, però.

Per tornare al tema, in generale la mia opinione è che alzare una gamba è sempre un assunzione di rischio. Nel senso della strategia.

Poi ovviamente dipende dal caso. Dalla situazione reale.
quoto

il rischio scompare quando sei veramente bravo..quoto in generale ma vi sono delle eccezioni rappresentate da gente che veramente è fulminea...una dote  rara perché di solito alzare la gamba ti porta sempre ad offrire all'avversario una certa dose di opportunità...però se un circolare arriva prima e tu riesca a capire....ciao...il calcio è un calcio...ma sto dicendo le solite ovvietà...era giusto l'emozione di postare per la prima volta....e poi quotare usque che quota rez è tutta una libidine 8)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

usquetandem

« Reply #48 on: February 02, 2010, 18:21:45 pm »
0
....e poi quotare usque che quota rez è tutta una libidine 8)
XD XD XD XD cose mai viste... XD XD XD XD

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #49 on: February 02, 2010, 18:40:22 pm »
0
....e poi quotare usque che quota rez è tutta una libidine 8)
XD XD XD XD cose mai viste... XD XD XD XD

e solo per questo vi beccate un'elogio tutti quanti!!
 ;) ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

usquetandem

« Reply #50 on: February 02, 2010, 18:51:30 pm »
0
grazie mille my friend...pero' non usciamo troppo dalla discussione,altrimenti il moderatore s'inchezza  :)
« Last Edit: February 02, 2010, 22:08:14 pm by Rez »

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #51 on: February 02, 2010, 20:06:55 pm »
0
Conosco un praticanche di hsing i che però viene dal choy lee fut... non so quanto le sue mani siano pesanti in dipendenza da quale pratica.

So solo che "fa male", anche quando controlla la forza (ti colpisce sempre e comunque eh).

Parlando di taijiquan Yang a seconda delle linee esistono delle forme di condizionamento alquanto differenti da altri stili (vedi post sul wuzuquan nell'altra sezione ad esempio).

L'idea generale è che non alleni "un pezzo" ma tutto.

Da quanto ho capito questo è il punto che differenzia un metodo esterno da uno interno.

In vari modi ma in generale i risultati sono collegati al concetto di nei gong.

Prima che qualcuno pensi che parlo a vuoto di sesso degli angeli, vorrei raccontare una cosina.

Dopo anni di allenamento duro in sistemi come la boxe, la MT e il kali con i bastoni avevo sviluppato una certa "abitudine" che per quel certo modo di approcciare il contatto.

Una volta ho incontrato un maestro di taiji: ha fatto vedere l'esempio di espressione della forza a quasi distanza zero. Un semplice colpetto di palmo. Da fuori hanno visto che mi ha appoggiato il palmo sul petto con poca forza (ed era poca perché era una dimostrazione) da dentro mi si sono incrinate 3 costole.

Avevo contratto istintivamente, prendendo al 100% la forza del colpo.

Adesso va meglio, sto cominciando a capire come si "assorbe" senza contrarre.

Però mi ricorderò sempre questa cosa come la lezione della "morbidezza".

Buona vita

mi scuso per l'ot però hai detto una cosa sacrosanta....motivo per il quale non giudico più da quello che vedo ma da quel che sento.....contrarre senza assorbire è un brutto risveglio, sgradevole sensazione....è una forza ed un disagio strano che fa male...io a momenti non respiravo più...

....da qui ci sarebbe da riflettere su cosa effettivamente si può sprigionare senza quasi movimento....una minima distanza percorsa a tanta potenza....io ho sentito e visto fare da persone che da video sembrano tutto ma non esecutori di forme perfette con cinetiche di armonica concatenazione articolare....
..ci sarebbe da riflettere ma in un'altra discussione...
...ne aprofitto per dire che i calci li ho sempre allenati tutti....quelli alti per muovermi e quelli bassi cercando di scaricare (espirazione compressa....se n'era parlato di là) per condizionare...si fanno forme a due dove il compagno in posizione bassa para con i pugni un calcio basso ai genitali...si picchia sempre più duro...se pratichi molto "altre cose" il rumore "cambia"...le cinture più forti erano impressionanti per "botto" sordo e per l'assenza di lividi...nulla.....

quando si combatte in cerchio si usa tutto....infatti i calci alti si usano giusto per imparare a prenderli....il maestro sconsigliava di usarli...ma tutti i maestri che ho conosciuto più o meno dicevano sta cosa...

per il resto ciao...ho finito... :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #52 on: February 03, 2010, 11:08:25 am »
0
il rischio scompare quando sei veramente bravo..quoto in generale ma vi sono delle eccezioni rappresentate da gente che veramente è fulminea...una dote  rara perché di solito alzare la gamba ti porta sempre ad offrire all'avversario una certa dose di opportunità...però se un circolare arriva prima e tu riesca a capire....ciao...il calcio è un calcio...ma sto dicendo le solite ovvietà...era giusto l'emozione di postare per la prima volta....e poi quotare usque che quota rez è tutta una libidine 8)

In generale credo, anche per rientrare in topic, che sia necessario porre una domanda:

quale è il "modo", la "strategia" più usata nell'ambito del mare taijiquan, per utilizzare le gambe?

Di Mirko c'è ne son pochi... e lui non fa taijiquan, no?

Spero di essere riuscito a mettere una buona "pulce" nell'orecchio di tutti per continuare questo 3D...
benissimo...ottimo spunto...pulce importante e significativa....

di Mirko ce ne son pochi ma se incontri il simil tizio devi usare bene le braccia ed il corpo tutto per imparare a contrastare la tecnica...onde per cui i calci alti li alleno per dare la possibilità al compagno..e viceversa...di praticare una strategia di stile che permetta di contrastare ove è possibile il Mirko......

se devo attaccare uso quel che so fare secondo le strategie tipiche del mio stile....in questo caso calcio basso per colpire l'articolazione del ginocchio, caviglia...entrare e prendere distanza..."se alzo il mio qi se ne va in testa"(frase discutibile per contenuti poco scientifici ma spesso ripetuta dal Maestro)

per i dettagli chiesti da rez...c'è tempo....ora mi aspettano due psicopatici con doppia diagnosi...provo a menarli usando il cofano dell'auto...è meno rischioso :-\
M. Bakunin

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #53 on: February 04, 2010, 08:29:17 am »
0
Io arrivo dal mondo del karate, dove di calci ce ne sono tantissimi e si allenano soprattutto quelli alti, e devo dire che sono arrivato a poter portare la gamba destra quasi sempre dove voglio, poi ho incontrato un praticante di Xin Yi che mi ha dimostrato quanto erano infinitamente più utili quelli bassi. Quindi ho abbandonato completamente quelli alti per quelli bassi (anche perchè ora faccio anche io Xin Yi). Poi ho provato un calcetto del Maestro George Xu, e devo dire che la sensazione è di aver mangiato un peperoncino, ti brucia il naso, e questo perchè e come se te lo mandasse in testa il colpo!

Spero di essermi fatto capire!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #54 on: February 04, 2010, 11:51:46 am »
0
Io arrivo dal mondo del karate, dove di calci ce ne sono tantissimi e si allenano soprattutto quelli alti, e devo dire che sono arrivato a poter portare la gamba destra quasi sempre dove voglio, poi ho incontrato un praticante di Xin Yi che mi ha dimostrato quanto erano infinitamente più utili quelli bassi. Quindi ho abbandonato completamente quelli alti per quelli bassi (anche perchè ora faccio anche io Xin Yi). Poi ho provato un calcetto del Maestro George Xu, e devo dire che la sensazione è di aver mangiato un peperoncino, ti brucia il naso, e questo perchè e come se te lo mandasse in testa il colpo!

Spero di essermi fatto capire!
stesso discorso...però questo non deve portare a non allenere più i calci alti...i calci alti vanno allenati e anche molto bene....noi per esempio il circolare lo allenavamo lentissimo coordinato alla respirazione...oppure tenendo la posizione alta per un pò...poi veloci ma soprattutto pieni....
...ognuno poi ha le sue strategie di perfezionamento ma i calci alti vanno dati forte e saputi gestire....è fondamentale

poi quando si combatte io non li contemplo ma almeno ho una possibilità in più, rispetto a chi non li allena, di potermela cavare in strada.....molti tizi purtroppo usano il classico circolare o quant'altro

saluti

ps: i calci bassi a mio parere sono più efficaci in relazione alla strategia ma l'efficacia di un calcio alto in faccia (se ti arriva pieno eveloce) è devastante :-X
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #55 on: February 04, 2010, 12:06:57 pm »
0
aggiungo che allenare il calcio alto è un bel problema....allenarlo pieno è molto difficile perché la gamba quando si alza si ''riempie'' molto più problematicamente ..a differenza del calcio basso...non chiedetemi cosa intendo per "riempire" perché mi astengo da ogni possibile verità

da qui parte la cosa più difficile...una volta che il compagno è mediamente efficace allora si pratica la vera esigenza (che ci dovrebbe essere a prescindere dallo stile)...contrastare uno che tira bene e picchia veloce...che se arriva ti stacca il collo....
noi nelle applicazioni (una delle poche...perché nel bagua si mira a muoversi istintivamente) facciamo molto forte pensando al di là del collo...non ci si risparmia...(certo questo quando si ha avuto la dimistichezza neccessaria con la cinetica del colpo)

la cosa più importante è lavorare sull'anticipo...quasi percepire che l'avversario sta alzando la gamba...le proiezioni son molto efficaci ma se non allenate a dovere si rischia di tramutarle in goffe sconfitte

da qui l'importanza di allenare questa difficile esigenza...l'esigenza di essere in grado di non perderci il collo quando in strada uno usa solo le gambe......

mio parere

saluti
M. Bakunin