Conosco un praticanche di hsing i che però viene dal choy lee fut... non so quanto le sue mani siano pesanti in dipendenza da quale pratica.
So solo che "fa male", anche quando controlla la forza (ti colpisce sempre e comunque eh).
Parlando di taijiquan Yang a seconda delle linee esistono delle forme di condizionamento alquanto differenti da altri stili (vedi post sul wuzuquan nell'altra sezione ad esempio).
L'idea generale è che non alleni "un pezzo" ma tutto.
Da quanto ho capito questo è il punto che differenzia un metodo esterno da uno interno.
In vari modi ma in generale i risultati sono collegati al concetto di nei gong.
Prima che qualcuno pensi che parlo a vuoto di sesso degli angeli, vorrei raccontare una cosina.
Dopo anni di allenamento duro in sistemi come la boxe, la MT e il kali con i bastoni avevo sviluppato una certa "abitudine" che per quel certo modo di approcciare il contatto.
Una volta ho incontrato un maestro di taiji: ha fatto vedere l'esempio di espressione della forza a quasi distanza zero. Un semplice colpetto di palmo. Da fuori hanno visto che mi ha appoggiato il palmo sul petto con poca forza (ed era poca perché era una dimostrazione) da dentro mi si sono incrinate 3 costole.
Avevo contratto istintivamente, prendendo al 100% la forza del colpo.
Adesso va meglio, sto cominciando a capire come si "assorbe" senza contrarre.
Però mi ricorderò sempre questa cosa come la lezione della "morbidezza".
Buona vita
mi scuso per l'ot però hai detto una cosa sacrosanta....motivo per il quale non giudico più da quello che vedo ma da quel che sento.....contrarre senza assorbire è un brutto risveglio, sgradevole sensazione....è una forza ed un disagio strano che fa male...io a momenti non respiravo più...
....da qui ci sarebbe da riflettere su cosa effettivamente si può sprigionare senza quasi movimento....una minima distanza percorsa a tanta potenza....io ho sentito e visto fare da persone che da video sembrano tutto ma non esecutori di forme perfette con cinetiche di armonica concatenazione articolare....
..ci sarebbe da riflettere ma in un'altra discussione...
...ne aprofitto per dire che i calci li ho sempre allenati tutti....quelli alti per muovermi e quelli bassi cercando di scaricare (espirazione compressa....se n'era parlato di là) per condizionare...si fanno forme a due dove il compagno in posizione bassa para con i pugni un calcio basso ai genitali...si picchia sempre più duro...se pratichi molto "altre cose" il rumore "cambia"...le cinture più forti erano impressionanti per "botto" sordo e per l'assenza di lividi...nulla.....
quando si combatte in cerchio si usa tutto....infatti i calci alti si usano giusto per imparare a prenderli....il maestro sconsigliava di usarli...ma tutti i maestri che ho conosciuto più o meno dicevano sta cosa...
per il resto ciao...ho finito...