Integratori vitaminici

• 9 Replies
  • 1551 Views
*

Offline jivalla

• **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Integratori vitaminici
« on: May 13, 2011, 18:54:51 pm »
0

Che ne pensate degli integratori vitaminici?   Possono aiutare?

Ho letto che la vitamina C e' la più importante e se ne dovrebbe assumere molta ma molta molta di più del RSD.   Si sa qualcosa in merito?

Grazie.

Jivalla

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Integratori vitaminici
« Reply #1 on: May 13, 2011, 23:42:54 pm »
+2
Argomento complesso, che necessiterebbe l'intervento di una persona competente in materia.
Quello che posso dirti è che se non hai particolari patologie e sei una persona sana, non sei un atleta professionista che fa sport al top, non segui regimi dietetici particolari o ha problemi alimentari di qualche tipo, non c'è alcun bisogno di utilizzare integratori vitaminici.
E' sufficiente avere una dieta ponderata, varia, soprattutto ricca di verdura, frutta e legumi, per soddisfare ampiamente il fabbisogno corporeo.
E' inoltre stato dimostrato quanto segue:

- un eventuale surplus vitaminico di norma non apporta benefici, semplicemente l'eccesso viene eliminato;
- la carenza di vitamine può essere dannosa a vari livelli per il nostro corpo, ma anche l'eccesso nell'assunzione di alcune vitamine è dannoso;
- il problema dell'assunzione di vitamine è legato al loro grado di assorbimento e alla loro biodisponibilità, e ciò dipende dalla forma in cui si trovano, oltre che in associazione a cosa vengono assunte.
- entro certi limiti la variazione nell'assunzione di vitamine non apporta modificazioni apprezzabili.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #2 on: May 14, 2011, 07:45:53 am »
0

Grazie della risposta.

In rete si trova tutto e il contrario di tutto ....

Ma che ne pensi di cio'?     http://news.pantellini.org/?page_id=23&lang=it

E poi: come si fa a capire se siamo carenti di qualche vitamina? 

Grazie.

Jivalla

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #3 on: May 14, 2011, 12:42:22 pm »
0
Multicentrum male nn fa.... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline jivalla

• **
  • 323

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #5 on: May 14, 2011, 14:11:20 pm »
0
Appunto.
Sarebbe stato d'uopo però indicare a fianco anche il fabbisogno giornaliero (RDA).
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #6 on: May 14, 2011, 15:50:19 pm »
+1
Multicentrum male nn fa.... ;)

E dopo le sbronze colossali e' un toccasana!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #7 on: May 15, 2011, 08:48:56 am »
0

Da quel che ne so, l'RDA e' molto più bassa rispetto al reale fabbisogno quotidiano.

http://www.albanesi.it/Alimentazione/vitaminaCacidoascorbico.htm

Le RDA europee sono molto più basse di quelle americane. Per esempio la RDA europea della vitamina C è di soli 60 mg, quantità contenuta in un'arancia. Negli Stati Uniti si spinge per una integrazione di 500-1.000 mg.

Opinioni?

Jivalla
« Last Edit: May 15, 2011, 08:51:43 am by jivalla »

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #8 on: May 15, 2011, 10:16:00 am »
0
bah, io non ne so niente, ma provo a dire la mia.

se non ricordo male l'ascorbato è un intermedio del ciclo di Krebs, per cui è ragionevole supporre che, anche ingerendone più di quanto effettivamente possa servirne, questo non faccia 'male', perché l'organismo dispone di una via metabolica d'eccellenza attraverso cui smaltirlo. Linus Pauling, dopo tutto, ne ingeriva quantità spropositate (e non era esattamente un cretino...) e questo, che io sappia, non gli ha mai creato problemi. e continua a non crearne a migliaia di persone che, a livelli un po' più moderati, continuano a seguire il suo esempio. ovviamente questo è valido in un certo intervallo di quantità, ma a meno che tu non intenda nutrirti principalmente di acido ascorbico, penso sia un'assunzione ragionevole. (ovviamente sto esagerando...)

per quanto riguarda le RDA, le ho sempre considerate quantità orientative, che ti danno un'idea dell'ordine di grandezza delle quantità che ti servono. ovviamente la quantità di vitamina C che è necessario assumere quotidianamente dipende da mille fattori: il soggetto in esame, il suo stato di salute, il suo stile di vita, il clima... io non so perché tra USA e UE ci sia questa discrepanza, però credo che in europa, o per lo meno in italia, lo scorbuto non sia così diffuso (io almeno non ne ho mai incrociato un caso).. un motivo ci sarà. inoltre, i motivi per cui un governo può suggerire l'acquisto ed il consumo di qualcosa a scopo terapeutico e/o preventivo non sono sempre immediati e trasparenti, e proprio gli USA si sono macchiati in passato di grandi truffe di questo genere.
« Last Edit: May 21, 2011, 11:48:26 am by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #9 on: May 15, 2011, 21:07:24 pm »
0
Argomento complesso, che necessiterebbe l'intervento di una persona competente in materia.
Quello che posso dirti è che se non hai particolari patologie e sei una persona sana, non sei un atleta professionista che fa sport al top, non segui regimi dietetici particolari o ha problemi alimentari di qualche tipo, non c'è alcun bisogno di utilizzare integratori vitaminici.
E' sufficiente avere una dieta ponderata, varia, soprattutto ricca di verdura, frutta e legumi, per soddisfare ampiamente il fabbisogno corporeo.

Io ti lovvo.

Tutto Torna