Per assorbire nozioni di pugilato ti consiglierei un'altra tipologia testuale...
Della guardia classica esistono infinite variazioni, che è meglio lasciare appannaggio di pugili esperti che hanno passato anni in guardia classica e ne conoscono bene gli annessi e connessi.
"Hitman" era la particolare impostazione di Thomas Hearns, una leggenda del ring che ha vinto titoli in categorie di peso che se non erro andavano dai welter ai massimi leggeri.
Per pekaboo (it. cucù, come il gioco del cucù) si intende la posizione raccolta e mobilissima sul busto di Tyson, utilizzata per accorciare le distanze e sganciare i siluri.
Personalmente ritengo che impostazioni così particolari siano proprie di pochi campioni con caratteristiche fisiche molto particolari, è che per un normodotato marziale sia meglio dimenticare.
E' come se uno come me si mettesse a scimmiottare lo stile di Pacquiao... impossibile farlo senza avere le sue caratteristiche fisiche e di impostazione a monte, si finirebbe solo a prenderne un sacco e una sporta.
Riguardo ai colpi, nel pugilato tutti i colpi non inclusi nei tre "ortodossi" non hanno una nomenclatura univoca, ma se ho capito bene:
- il primo è un colpo "avvitato", un famoso allenatore di qui lo chiamava "sventola", l'ho sentito chiamare "a cavatappi". Sono varianti dei diretti avanzato e arretrato. Il "flicker jab" era il particolare modo di usare il jab del summenzionato Thomas Hearns, cosa fattibile grazie alla sua particolare (e rischiosissima, se non sei lui) posizione di guardia, che gli consentiva di portarlo da diverse angolazioni.
Pugno tagliato non saprei, non sono arrivato così avanti con Ippo, ma a naso mi pare una puttanata
Smash, detto nella vita reale shovel hook o gancio philadelphia, è quello che hai descritto, un colpo a metà fra il montante e il gancio.