Okinawa Vs Giappone - Differente culturali

• 9 Replies
  • 1697 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Okinawa Vs Giappone - Differente culturali
« on: August 17, 2011, 16:11:40 pm »
0
Ciao a tutti.

Vedo che spesso, per lo meno negli ambienti che bazzico io, si tende a far coincidere, culturalmente, Okinawa con il Giappone. Il karate di Okinawa si associa all'bushido, al samurai, all'etica e inquadramento militare che caratterizza ad esempio lo shotokan giapponese.

L'altro giorno, ad esempio, si stava discutendo su una "bandiera" per rappresentare il nostro dojo e qualcuno ha preparato una grafica con la bandiera di guerra giapponese, quella utilizzata dalla marina imperiale nella seconda guerra mondiale.

Ve bene che ormai é un simbolo "pop", peró mi sebrava veramente fuori luogo... che c'azzecca con il karate di okinawa???

Mi stavo domandando duque quali sono state e quali sono oggi le relazioni tra Okinawa e Giappone.
So che un tempo le due identitá erano ben separate e si parlavano lingue differenti. Peró so anche che dal 1609 in poi Okinawa passó sotto il controllo tributario del giappone, che devono aver influenzato la cultura e la societá locale.

Mi domando dunque che tipo di relazione ci fosse tra le due culture, ai tempo dello sviluppo del karate e oggi. Com'era visto il giappone e i giapponesi. Cosa sentivano Funakoshi o Motobu quando diffondevano il karate in giappone? Un abitante di okinawa si sente oggi giapponese o la sua identitá culturale é ancora forte?

Chi mi racconta?
Si accettano anche consigli di libri di karate che trattino del constesto storico / sociale / culturale.
Un saluto
Federico

*

muteki

Re:Okinawa Vs Giappone - Differente culturali
« Reply #1 on: August 17, 2011, 23:15:45 pm »
0
mia suocera, di chiba, un giorno mi dice che è andata a fare una vacanza all'estero con la fujinkai (associazione di signore della sua città).
io dico: dove?

e lei:

okinawa

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #2 on: August 18, 2011, 12:22:51 pm »
+1
Anch'io ho fatto le vacanze all'estero due anni fa, in Puglia. :gh:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #3 on: August 18, 2011, 15:12:06 pm »
0
hehehe...
Grazie per le risposte concise ma contundenti

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
« Reply #4 on: August 18, 2011, 17:06:41 pm »
0
Effettivamente rende l'idea :-D
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #5 on: August 19, 2011, 00:01:10 am »
0
Quando una mia amica parlò con la nostra professoressa di giapponese (madrelingua) a riguardo del dialetto di okinawa (anche lei faceva karate con me) lei si incazzò tantissimo dicendo che non c'entra nulla col giapponesee usò toni molto aspri, un po come se si chiedesse a un leghista il rapporto tra boh, napoletano e italiano standard, giusto per dirne una va xD

D'altra parte, da quanto mi è satto raccontato da gente che a okinawa c'è stata tutt'oggi almeno nella generazione che adesso sta sui 50 anni (non so per i giovani è ancora ben presente il concetto di okinawa separata dal giappone.

cosiglio la lettura del libro "okinawa: the history of an island people" (o qualcosa del genere) che ho sfogliato nella biblioteca dell'orientale  :-* :-* :-*
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #6 on: August 19, 2011, 15:32:49 pm »
0
Grazie per il consiglio... adesso lo cerco!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #7 on: August 20, 2011, 08:21:57 am »
0
Da quello che ho letto, storicamente Okinawa è sempre stata più influenzata dalla cultura Cinese e del Sud Est Asiatico con cui aveva molti rapporti commerciali che con il Giappone. Diciamo che questo ha reso gli Okiwanesi invisi al resto del Giappone, visto che erano tollerati, ma non sono mai stati accettati... Un po' come un emigrante in terra straniera.

Tra l'altro, questa marcata differenza, la puoi trovare anche nel sistema di combattimento a mani nude: se ci fai caso, tralasciando Okinawa, il resto del Giappone ha sviluppato più la lotta che gli atemi[1](i colpi). Gl'Okiwanesi, invece, hanno fatto il contrario, preferendo i colpi alla lotta.
Tra l'altro, la dicitura Karate è relativamente decente. Prima che Fukanoshi lo filtrasse, eliminando le tecniche più pericolose, si chiamava "Tode" o "Mano di Tang".  Inoltre il primo "Contatto era avvenuto soprattutto con il Kempo (o quan fa, secondo la grafia cinese) che rappresentava, nei suoi differenti stili, l'arte marziale a mano nuda proveniente dalla Cina, fosse essa di ispirazione Shaolin o Wudang"[2].

Io ho letto questo libro:
I segreti delle Arti Marziali - S. Di Marino[3]

Abbastanza completo sulle discipline Giapponesi.
 1. sono fiquo con parole non mie
 2. mi sento sempre più fiquo, ma entrambe le citazioni provengono dal libro "I segreti delle Arti Marziali - S. Di Marino
 3. https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8765.0
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #8 on: August 20, 2011, 18:59:42 pm »
0
Un altro particolare interessante è che il popolo di Okinawa, ancor prima di avere rapporti con la cina aveva rapporti con il regno del Siam :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #9 on: August 25, 2011, 05:06:41 am »
0
Grazie ragazzi!
Scusate se non rispondo spesso ma sono in viaggio da una settimana.
Sono appena stato alla seconda lezione di boxe della mia vita... che meraviglia  :-* :-* :-*