Interessante vedere il mezzo passo su "ritirata apparente"(0:40) e per me strano, visto che la eseguo da fermo. Non avevo mai visto questa variante. E' comune?
Direi di si
Ricordo di aver visto una forma (di apparente, per me, derivazione YCF) la mattina presto al parco di Hongkou, a Shanghai - lì al "suonare il pi pa", prima dell'ultimo "sfiorare il ginocchio e spingere", il piede arretrato prima avanzava verso l'altro, poi, senza appoggiarsi a terra, tornava indietro, il peso si spostava indietro e lì si eseguiva "suonare il pi pa". Lo stesso movimento, poi, era effettuato su chiusura apparente in tutte le sezioni della forma: il piede arretrato avanzava alla fine della spinta, poi arretrava e - chiusura apparente.
All'epoca ci avevo visto un'influenza del Sun (dove il piede arretrato muove sempre a seguire quello che avanza, credo su influenza dello xingyiquan di Guo)... ma forse è in relazione a questo del video.
Comunque, a prima vista, questo signore mi sembra molto più capace di quello del primo video...
Sembra anche a me
YM
sì, sono decisamente d'accordo anch'io