Il combattimento di taiji mi è piaciuto moltissimo.
In realtà dubito che il concorrente in nero facesse taiji; e comunque c'era una disparità tecnica imbarazzante.
Uno entra sempre, l'altro non entra mai, uno riesce ad applicare in perfetto "stile taiji" le tecniche, l'altro praticamente mai.
Io credo che non si siano neanche più di tanto risparmiati: è ovvio che il regolamento è stringente, si vede lontano un miglio, ma scendendo a patti con esso, credo si sia visto ciò che si poteva vedere (la spazzata ad inizio video, sul ginocchio, bene non gli ha fatto). Secondo me non bisogna ricadere sempre nei soliti tira e molla sui regolamenti/efficacia/paragoni.
Il programma sembra l'equivalente cinese del chuck norris' WCL, o una cosa tipo "the contender - muay thai" (di recente su sky), dove non è raro vedere disparità tecniche allucinanti e gente non sempre preparatissima al combattimento; imho quei programmi non sono granchè, questo mi è piaciuto di più, ma credo che sia per via della bella figura che ha fatto il combattente in rosso.
Naturalmente quella immediatamente sopra è solo una considerazione riguardo al tipo di format televisivo e non ha niente a che vedere con i confronti tra le arti marziali.
Chi mi spiega chi sono "i 4 guerrieri di buddha" ?