Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet

• 29 Replies
  • 6263 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Domanda su organizzazioni sparring competitivo tra stili viet
« Reply #15 on: July 07, 2011, 16:20:47 pm »
0
Ecco: una cosa che in effetti non mi spiego è come mai lavorare sul programma tecnico non significhi contemporaneamente prepararsi alla gare... Le migliorie tecniche non servono a combattere meglio? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #16 on: July 07, 2011, 16:23:14 pm »
0
DaniNovaz: certo, pero' anche il lavoro tecnico come fine non ha quello di renderti bravo a combattere? quindi non e' che una cosa sia in contraddizione con l'altra, no?

[edit]
ok... non avevo visto il post di dorje...
[/edit]
« Last Edit: July 07, 2011, 16:30:31 pm by Il Torvo Svantaggione »

*

Offline Begna

• 70
  • Respect: +8
« Reply #17 on: July 07, 2011, 16:56:32 pm »
0
Ecco: una cosa che in effetti non mi spiego è come mai lavorare sul programma tecnico non significhi contemporaneamente prepararsi alla gare... Le migliorie tecniche non servono a combattere meglio? :)

Diciamo che c'è un incomprensione semantica di fondo in questo caso...

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #18 on: July 07, 2011, 17:02:49 pm »
0
Diciamo che c'è un incomprensione semantica di fondo in questo caso...

cioe'?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #19 on: July 07, 2011, 17:27:48 pm »
0

La preparazione ad una gara di combattimento nn è assolutamente compatibile ad un lavoro di allenamento del programma tecnico..che vuol dire imparare nuove tecniche, rivedere le vecchie..apprendere, ripetere, tutte cose che al combattimento nn portano nulla..
Il combattimento ha bisogno dello sparring, della corsa, del lavoro a coppie con guanti ecc..non ha bisogno dei Quyen, nn ha bisongo di un Song luyen, nn ha bisogno di Chien Luoc..ecc ecc...che servono ad altro, ma nn al combattimento da gara..per carità, ovvio che tutto si riflette..ma la preparazione al combattimento vuol dire COMBATTERE..e un atleta di Vovinam nn viene in palestra solo per combattere..come nn viene solo per fare quyen ecc ecc...vuole l'intero programma.

Mi sa che se fai una domanda così non ti sei mai allenato per una gara di combattimento....cmq la risposta sta nelle righe precedenti.

Limite di gare?         

In realtà nn esiste nessun limite..ma son contento nn ce ne siano in modo eccessivo..ma il giusto, poi se un atleta vuole di più basta vada dal maestro e gli chieda di iscriverlo da qlch parte..

Pensa..un noto fighter di Kick mesi fa mi chiese se c'era la possibilità di gareggiare nelle nostre gare perchè da lui (nota federazione) non lo facevano combattere mai..

Concordo solo in parte, ovvero se ti piace una disciplina certo che ti dedichi soprattutto a quella ma metterti alla prova anche in un ambito affine secondo me non può che far crescere (marzialmente parlando).

Giusto, ma io nn discutevo qs infatti..io con qs concordo..mi riferivo al fatto che se ho scelto il Vovinam è per fare Vovinam, nn altro...se poi mi alleno anche con altri è tutto di guadagnato spesso e volentieri..anche se nn sempre..può anche creare confusione...ho avuto qlch esperienza di allievi che vagavano per tutte le AM di Milano..senza saperne decentemente neppure una...

Sull'AM da combattimento "e basta" mi sa che ci potremmo discutere per ore   

Senza dubbio, ma mi riferivo a qs esempio...tu ora fai BJJ, che è nettamente diverso dal VVN...ha sicuramente un programma più settoriale ed è maggiormente mirato alla gara da combattimento..nn credo esistano gare di forme o similari, giusto? Ecco..io intendevo qs differenza..il Judo è un AM...ma fanno solo gare d combattimento...una volta no però..forse anche ora, boh?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #20 on: July 07, 2011, 19:31:43 pm »
0
Il combattimento ha bisogno dello sparring, della corsa, del lavoro a coppie con guanti ecc..non ha bisogno dei Quyen, nn ha bisongo di un Song luyen, nn ha bisogno di Chien Luoc..ecc ecc...
???  :'( Io pensavo di aver capito che i chien Luoc (almeno alcuni) andassero allenati proprio per il combattimento... mi sa che non ce la posso fare..  :-\

Senza dubbio, ma mi riferivo a qs esempio...tu ora fai BJJ, che è nettamente diverso dal VVN...ha sicuramente un programma più settoriale ed è maggiormente mirato alla gara da combattimento..nn credo esistano gare di forme o similari, giusto? Ecco..io intendevo qs differenza..il Judo è un AM...ma fanno solo gare d combattimento...una volta no però..forse anche ora, boh?
Sì sì niente forme, ma dato che per me le forme hanno come scopo quello di essere un "manuale" di tecniche diciamo che sono tranquillamente sostituite dalle combo (per cui però non si fanno gare..)

Mmmm mi sa che mi sono un po' persa   :-[
« Last Edit: July 07, 2011, 20:24:43 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #21 on: July 08, 2011, 09:18:46 am »
0

La preparazione ad una gara di combattimento nn è assolutamente compatibile ad un lavoro di allenamento del programma tecnico..che vuol dire imparare nuove tecniche, rivedere le vecchie..apprendere, ripetere, tutte cose che al combattimento nn portano nulla..
Il combattimento ha bisogno dello sparring, della corsa, del lavoro a coppie con guanti ecc..non ha bisogno dei Quyen, nn ha bisongo di un Song luyen, nn ha bisogno di Chien Luoc..ecc ecc...che servono ad altro, ma nn al combattimento da gara..per carità, ovvio che tutto si riflette..ma la preparazione al combattimento vuol dire COMBATTERE..e un atleta di Vovinam nn viene in palestra solo per combattere..come nn viene solo per fare quyen ecc ecc...vuole l'intero programma.

Mi sa che se fai una domanda così non ti sei mai allenato per una gara di combattimento....cmq la risposta sta nelle righe precedenti.

Ok, non avevo considerato questo punto.

Quindi in sostanza nel programma tecnico si studiano cose che non si possono portare in gara, per cui le due cose divergono.

Ho capito bene?

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #22 on: July 08, 2011, 09:25:29 am »
0
Quindi in sostanza nel programma tecnico si studiano cose che non si possono portare in gara, per cui le due cose divergono.

probabilmente verranno portate all'esame di cintura
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #23 on: July 08, 2011, 09:57:45 am »
0

Ok, non avevo considerato questo punto.

Ho capito bene?

Esattamente...un esempio, se svolgo un allenamento sulle tecniche di difesa varie..con prese, lotta..ecc, non fanno parte del combattimento sportivo, utile alla mia preparazione ma al fine di gareggiare in una competizione di combattimento..e così per altri argomenti.

Quando alleniamo il combattimento mirato alla gara la lezione è mirata sulle combinazioni, che possono anche essere alcune tecniche da programma, come sequenze inventate..ma cmq con tecniche di VVN..e poi ripetute varie..pugni, gambe, esercizi di resistenza..e poi round su round con caschetto, corpetto..per abituarsi all'incontro..

???  :'( Io pensavo di aver capito che i chien Luoc (almeno alcuni) andassero allenati proprio per il combattimento... mi sa che non ce la posso fare..  :-\

Certo..e lo puoi fare..ma se alleno il Chien Luoc per impararlo è diverso che allenarlo per saperlo applicare..son due lavori differenti, prima lo imparo, poi imparo ad applicarlo..oltre il fatto che se devo farlo da combattimento devo farlo con le protezioni..e cambia molto a coppie il lavoro con o senza le protezioni!

Riguardo alle FORME..beh, sono un allenamento, un ripetizione di tecniche..da li a vederle come allenamento al combattimento ne passa..per me x combattere, bisogna combattere..sicuramente sei alla base una buona tecnica sei avvantaggiato..ma prima la testa..senza quella nn combatti..o cmq male!
Io ho avuto la testa x combattere per un po'..poi l'ho persa e ho deciso che era venuta l'ora di nn fare più gare di combattimento..

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #24 on: July 08, 2011, 10:01:39 am »
0
Che regolamento si adotta quindi nelle gare di combattimento nel VVN?

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #25 on: July 08, 2011, 10:13:38 am »
0
Che regolamento si adotta quindi nelle gare di combattimento nel VVN?

Calci, pugni su tutti i bersagli di testa e busto (no dietro)
No LOW KICK (la peggior regola)

Le uniche proiezioni concesse sono quelle sul bloccaggio dei calci..e qui si applica proprio il programma di Vovinam, perchè poi allenare i PhanDon che sono tecniche di contrattacco..normalmente lavorate a mani nude ma allenate anche con le protezioni (avevo pubblicato dei video a riguardo, ma per i pugni)
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6325.0
Vietato bloccare i calci da sopra, stile Thai per intenderci..
Si può spazzare..ma sempre con i doppio movimento MANO/GAMBA denominata Chem Quet o Chem Triet..tecnica tipica di VVN e presente in buona parte del lavoro a coppie..
Vietato spazzare di sola gamba..viene reputato calcio basso..
Obbligo di tentativo di forbice da programma..da nuovo regolamento appena uscito in vista del Campionato del Mondo che si svolgerà tra 20gg hanno vietato le forbici al collo (credo perchè i francesi le facevano e i viet no :D) e quelle sulle ginocchia...(meno male)
Non è consentito eseguire tecniche di lotta..neppure proiezioni afferrando il collo o braccia..

Quindi c'è una buona parte del programma utilizzabile per il combattimento..solo con un allenamento differente..
Io spesso quando la lezione è "da combattimento" uso tecniche di programma da portare in combattimento..solo con l'allenamento mirato..alla fine è uno dei metodi migliori per poi capire quella tecnica anche senza guantoni..
« Last Edit: July 08, 2011, 10:15:24 am by Vinh Tô [Việt Võ Sì] »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #26 on: July 08, 2011, 10:21:55 am »
0
Okok, penso di aver capito. In effetti con un regolamento così devi per forza allenarti "a parte", per le gare.

In effetti mi ero fatta un'idea sbagliata del combattimento del VVN, sono stato condizionato dall'aver visto qualche video di VAT.

*

Offline DaniNovaz

• *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
« Reply #27 on: July 08, 2011, 11:14:08 am »
0

No LOW KICK (la peggior regola)

già... :'(

tra l'altro i chien luoc applicabili ed efficaci in combattimento regolamentare saranno un paio al massimo (mi vengono in mente il 2 e magari l'11 o il 12)

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #28 on: July 08, 2011, 11:29:13 am »
0
ma per questo dicevo che non sarebbe male aver la possibilita' (magari si puo' gia' fare eh.. non lo so) di partecipare alle gare degli altri gruppi.. non mi piace il fatto che non ci siano i low? bene.. vado a cercare quelle di un gruppo che li ammette e lascio stare le altre, idem se preferico fare full, o light, e cose cosi'...

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #29 on: July 08, 2011, 11:35:57 am »
0
ma per questo dicevo che non sarebbe male aver la possibilita' (magari si puo' gia' fare eh.. non lo so) di partecipare alle gare degli altri gruppi.. non mi piace il fatto che non ci siano i low? bene.. vado a cercare quelle di un gruppo che li ammette e lascio stare le altre, idem se preferico fare full, o light, e cose cosi'...
Esatto..e da qui nasce l'idea della eventuale collaborazione dalla prossima stagione..ma è presto per parlarne...ma credo che qlcs si farà, almeno si prova..e potrebbe proprio essere la situazione ideale per usare anche tecniche che normalmente nn si possono usare, dato che cmq qs regolamente nn possiamo cambiarlo dato che siamo sottouna Federazione e quindi ne seguiamo le regole..

sono stato condizionato dall'aver visto qualche video di VAT.

Il VAT è solo lotta..sono state fatte delle prove di gare di VAT anni fa..nn un gran successo..ma come bellezza più che altro..molti aderenti, ma pochi realmente sapevano lottare..ed è normale, alla fine nel VVN il tempo che dedichi alla lotta  forse troppo poco per poterci fare una gara..bello però, io ho fatto anche una gara di VAT dopo che avevo smesso di gareggiare..ho voluto provare, perchè altrimenti nn potevo descriverla ai miei allievi..ho preso tante di quelle legnate..nel senso che son stato legato come un arrosto..mi si è bloccata una spalla per mesi  :D grazie al Griso..ahah