Elastici

• 5 Replies
  • 1381 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Elastici
« on: July 05, 2011, 16:33:08 pm »
0
Dopo una settimana di assoluto riposo, causa stato fisico precario, questa settimana ho ripreso a muovermi un pò e ho usato solo elastici e micropesi.
Già lavorare con altissime ripetizioni è doloroso, ma gli elastici in particolare mi hanno lasciato ogni volta un particolare indolenzimento. :-X
Ora, a prescindere dal fatto che possono essere un ottimo strumento per allenarsi a casa anche in poco tempo,il mio dubbio è questo: l'alternarne diversi tipi con resistenze diverse può rappresentare in qualche modo una sorta di "sovraccarico progressivo" in grado di stimolare lo sviluppo muscolare?
Io ho alcune idee ma attendo riscontri.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Scorpius

• 15
  • Respect: 0
Re:Elastici
« Reply #1 on: July 06, 2011, 20:04:59 pm »
0
Premesso che ho acquistato l'ottimo set di Bodylastycs (credo li abbia consigliati proprio tu in un vecchio 3d)
personalmente li uso nelle mie frequenti traferte x il poco peso e ingombro e x la versatilita'.

Principalmente (cambiando ovviamente e aggiungendo resistenza ) non ho l'impressione di lavorare tanto
sulla forza assoluta ma su quella resistente e credo che raggiunto il massimo livello di intensita'(usando
tutti i tubi dei vari colori e sommandoli)cosa peraltro non facile (tende facilmente ad alterarsi il gesto tecnico
se aggiungo troppo ''carico)
credo si giochi piu' sull'incremento del volume di lavoro che sui ''carichi'' veri e propri....
Comunque stimolo diverso e interessante,specie x chi(come me) fa riabilitazione per sfighe alle ginocchia!!!

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #2 on: July 07, 2011, 11:00:33 am »
0
Il problema principale che mi viene in mente subito è che la resistenza all'allungamento aumenta all'aumentare dell'allungamento stesso, quindi ti troverai sempre ad applicare uno sforzo maggiore all'interno del medesimo range di escursione del movimento, e quindi su certi range di angoli avrai sollecitazione allenante maggiore, su altri no.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #3 on: July 07, 2011, 13:39:29 pm »
0
In un certo senso, questo è un pò lo stesso principio delle catene in sala pesi, no?

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #4 on: July 07, 2011, 15:19:50 pm »
0
Credo di no perchè con le catene nn hai angoli morti e il sovraccarico è costante.
X Nicola
Ma se io faccio, mettiamo, i curl per i bicipiti con un elastico resistenza 25kg e poi uso quello resistenza 50, lo stimolo è in qualche modo paragonabile ad un aumento di peso coi carichi di ghisa?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #5 on: July 07, 2011, 15:42:37 pm »
0
Secondo me non è paragonabile come tipo di sforzo (uno applica una resistenza costante, l'altro una resistenza progressivamente maggiore). Forse non lo è neanche come incremento, ma di questo non sono sicuro a dire il vero (ci penserò su).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)